Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Benvenuto nel forum!

Parlaci di te, di cosa ti piace e i motivi che ti hanno portato a far parte della nostra community
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: domanda da principiante

domanda da principiante 10/02/2016 19:31 #2734

salve a tutti sono un'autodidatta della pittura a olio,ultimamente sono diventato allergico alla trementina,e siccome al negozio vicino casa non trovo il medio essiccante stò dipingendo con un medio da poveracci,fatto di olio di lino e acqua ragia,sbaglio? che problemi posso riscontrare?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

domanda da principiante 10/02/2016 20:19 #2736

• Anna
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 34
:cheer: Anch'io sono allergica e non solo alla trementina. Per quanto riguarda la miscela di olio e acqua ragia io non l'ho mai usata e quindi non saprei quali sono le contro indicazioni, so che molti lo utilizzano e tra l'altro un mio amico pittore che ne fa largo uso utilizzando quasi esclusivamente acqua ragia, i suoi dipinti sono molto belli l'unica cosa che riscontro è un'appiattimento delle forme ma per chi vuole fare pittura contemporanea non credo sia un limite :cheer:
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

domanda da principiante 10/02/2016 22:29 #2737

RISPOSTA DA TERMINANTE ;)

SE l'aquaragia fosse SOLO un distillato del petrolio e niente altro e SE i colori che usi fossero colori fatti di pigmento, carica e (poco) agente disperdente, oltre che il comune olio di lino o cartamo......SE.....SE allora non succederebbe nulla. La ragia minerale e ' un comune solvente, tra l'altro e' strano osservare allergia alla trementina e non alla ragia, ma lasciamo perdere :P

Il fatto e' che ci sono troppi SE che TU non puoi controllare, quindi dovresti limitarti a fare cio' che le Case produttrici serie (ad es. W&N) consigliano, ovvero usare per il medium (poco) prodotto specifico, in primis la trementina raffinata per belle arti, oppure altri medium premiscelati, Ve ne sono decine di formulazioni diverse, oltre ai medium tradizionali ci sono medium alchidici come il Liquin.....insomma c'e' imbarazzo della scelta.

La pittura se e' un piacevole passatempo che si giova (giustamente) dei prodotti di consumo sul normale mercato, dovrebbe seguire le indicazioni dei produttori industriali che mettono a disposizione i materiali.

La pittura fatta per scopi diversi e' invece una faccenda assai piu' complessa e richiede la conscenza approfondita dei materiali che si usano; conoscenza che non si improvvisa e che richiede anni di lavoro e di sperimentazione, e' insomma una questione che attiene piu' al sapere artigiano che alla "vena artistica" individuale.

Un atteggiamento ambivalente fra questi due "modi" di intendere l'approccio pittorico e' spesso fonte di infinite perdite di tempo, che hanno spesso il simpatico sapore del cazzeggio on line, ma che sono, in fondo, divertenti e sono il sale di queste discussioni che si ripetono nei forum sempre uguali......quale e' il migliore medium, quale e' il migliore lavapennelli, e' meglio il sintetico o il pelo di bue o il pelo dellìermellino della steppa etc.etc. :woohoo:

Quindi dopo attenta e "dotta disamina" :) rispondo" ""Usa il medium che raccomanda il produttore dei tuoi colori"" e BASTA.

Dimenticavo.....cambia anche l'Allergologo ;) ;) (scherzo ne')
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti
Ultima modifica: 11/02/2016 13:51 da Molinari.Alessandro.

domanda da principiante 13/02/2016 17:27 #2771

non è l'allergologo che me lo dice tra l'altro anche anna è allergica alla trementina,perchè fatta con resina di pino.tutto qua,divento rosso come un peperone......cmq il problema è che ogni volta o mi faccio 70 km e vado a roma a comprare il medio essiccante,o lo ordino da internet,e pago le spedizioni,o uso acqua ragia,perchè al negozio vicino casa (sempre 21 km) il medio essiccante non lo trovo
Ultima modifica: 13/02/2016 17:28 da senadlulic71.

domanda da principiante 13/02/2016 17:33 #2772

cosa intendi per appiattimento delle forme? io faccio pittura figurativa
CIMG3972.jpg

domanda da principiante 13/02/2016 18:15 #2773

La trementina non e' fatta con la resina di pino. Fai confusione con la Trementina di Venezia che e' un fluido usato come addittivo in pittura e non un solvente ed e' ricavato dalla resina del Larice.

Ovvio che il solvente per la preparazione del medium di pittura sia da acquistare in quantita' notevole, compatibilmente con il tipo di consumo che se ne fa. Lo comprerei in rete in confezioni da 1lt (a me 1 lt dura circa 1 anno).

Per risolvere problemi di allergia ti consiglio di provare il Liquin di W&n. E' una resina alchidica ed il medium si fa usandolo in soluzione con white spirit (inodore) per controllarne la magrezza e il tempo di essicazione. Ha il notevolissimo vantaggio di lasciare i colori con un ottimo aspetto superficiale semilucido. Pero' prima fai una prova per vedere se ti molesta.

Per inciso, il difetto (ma puo' essere un pregio) dell'uso della ragia minerale (a parte difetti di polimerizzazione dell'olio) e' quello che la finitura superficiale della pellicola pittorica diviene parecchio opaco. In questo modo le stesure assomigliano parecchio ai colori acrilici.
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti
Ultima modifica: 13/02/2016 18:17 da Molinari.Alessandro.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved