Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Benvenuto nel forum!

Parlaci di te, di cosa ti piace e i motivi che ti hanno portato a far parte della nostra community
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: domanda da principiante

domanda da principiante 10/02/2016 19:31 #2734

salve a tutti sono un'autodidatta della pittura a olio,ultimamente sono diventato allergico alla trementina,e siccome al negozio vicino casa non trovo il medio essiccante stò dipingendo con un medio da poveracci,fatto di olio di lino e acqua ragia,sbaglio? che problemi posso riscontrare?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

domanda da principiante 10/02/2016 20:19 #2736

• Anna
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 34
:cheer: Anch'io sono allergica e non solo alla trementina. Per quanto riguarda la miscela di olio e acqua ragia io non l'ho mai usata e quindi non saprei quali sono le contro indicazioni, so che molti lo utilizzano e tra l'altro un mio amico pittore che ne fa largo uso utilizzando quasi esclusivamente acqua ragia, i suoi dipinti sono molto belli l'unica cosa che riscontro è un'appiattimento delle forme ma per chi vuole fare pittura contemporanea non credo sia un limite :cheer:
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

domanda da principiante 10/02/2016 22:29 #2737

RISPOSTA DA TERMINANTE ;)

SE l'aquaragia fosse SOLO un distillato del petrolio e niente altro e SE i colori che usi fossero colori fatti di pigmento, carica e (poco) agente disperdente, oltre che il comune olio di lino o cartamo......SE.....SE allora non succederebbe nulla. La ragia minerale e ' un comune solvente, tra l'altro e' strano osservare allergia alla trementina e non alla ragia, ma lasciamo perdere :P