Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Benvenuto nel forum!

Parlaci di te, di cosa ti piace e i motivi che ti hanno portato a far parte della nostra community
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Buongiorno a tutta la community!!

Buongiorno a tutta la community!! 05/05/2016 15:17 #3616

• Gianni
  • Senior Member
:) :)
Finalmente un forum di persone interessanti, non in competizione fra loro e con la sola voglia di condividere passioni artistiche anche per risvegliare stimoli che in molte occasioni possono affievolirsi quando i risultati artistici ottenuti non sono troppo in linea con quelli attesi. :S
Il mio caso è forse simile a quello di tanti, ho qualche anno oltre i cinquanta e dopo circa 30 anni :blush: ho ripreso una delle mie vecchie passioni e cioè la pittura ad olio.
L'anno scorso ho seguito un corso on line sulla tecnica della grisaglia ed ho ottenuto un buon risultato, spinto da ciò mi sono documentato con libri ed articoli sul web ed ho scoperto anche il meraviglioso mondo dei pastelli, non soddisfatto ho inoltre sentito la necessità di seguire anche un corso di disegno on line dopo aver letto il bellissimo libro di Betty Edwards, oggi, con internet, la vita dell'autodidatta è molto più facile e la scoperta (casuale) di forum come questo è di grande stimolo ed aiuto, complimenti a coloro che si sono impegnati a crearlo e stimolarne la crescita :)
In questo momento la mia attenzione è rivolta ai pastelli, ho realizzato qualche dipinto di prova, seguendo qualche video su youtube per comprenderne la tecnica, un ringraziamento al favoloso Alessandro che attraverso i suoi post mi ha fatto capire molte cose.
Scusate la mia lungaggine per il messaggio di benvenuto.
Spero di poter partecipare a qualcuna delle vostre bellissime iniziative e discussioni.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Buongiorno a tutta la community!! 05/05/2016 16:01 #3618

:) Benvenuto Gianni!

Grazie per l'apprezzamento per la nostra piccola comunita'.
Ti rispondo qui per il quesito dei pastelli: penso ti tiferisca ai pastelli morbidi o secchi, e non a quelli ad olio che sono altra cosa.; la marca Talens produce la serie Rembrandt che sono pastelli di durezza intermedia, ovvero un poco piu' duri dei W&N, che a loro volta sono un poco piu' duri rispetto a Sennelier o Schminke.
Ti consiglio vivamente di iniziare con Rembrandt, hanno una gamma ben assortita, non gigantesca (credo 250 tonalita') ed un prezzo molto buono, comprando online si capisce.

Le nostre iniziative sono attualmente limitate ad una serie di disegno di figura, fatto insieme, che abbiamo denominato BargueII perche' semplicemente segue l'originale corso Bargue che facemmo l'anno scorso partendo da quel testo sul disegno.
Oggi stiamo semplicemente eseguendo disegni di figura partendo da fotografie varie e non piu' da disegni piu' o meno celebri.

Se vuoi unirti sei libero di farlo e con piacere ti invito a farlo :) Il disegno e' sempre una attivita' utile, oltre che un grande divertimento. Se preferisci "scaldarti la mano" con il Bargue I, lo puoi fare tranquillamente e posso seguirti, dato che attualmente anche Lello ha appena iniziato quel percorso. Apri il tuo spazio personale per l'uno o per l'altro, per il Bargue I potrebbe seguirti anche Osvaldo (se ha tempo di farlo)
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca

Buongiorno a tutta la community!! 05/05/2016 16:23 #3622

• Gianni
  • Senior Member
Grazie Alessandro della risposta così veloce:)
sì, si tratta dei pastelli secchi, seguirò il tuo consiglio allora, ho visto il tuo consiglio sugli 80 pastelli e comprerò quelli su artemiranda.es.
Mi piacerebbe molto eseguire disegni inizierò senz'altro il Bargue I, eventualmente, se posso, ti mostrerò ciò che ho fatto finora per farti capire a che livello mi trovo.
Adesso scusa ma per orientarmi inizialmente nei meccanismi del forum, aprire uno spazio personale significa aprire un nuovo argomento nella categoria disegno con il mio nome e il corso?

Buongiorno a tutta la community!! 05/05/2016 16:54 #3625

si apri una nuova discussione in "disegni" chiamata Gianni_Bargue_I
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca

Buongiorno a tutta la community!! 05/05/2016 18:31 #3629

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Benvenuto Signor Gianni! :) :cheer: :P
Ringraziano per il messaggio: Gianni

Buongiorno a tutta la community!! 05/05/2016 18:36 #3631

• robjnia
  • ADESSO ONLINE
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 32
:) Benvenuto Gianni nella nostra piccola community!
Roberta
Ringraziano per il messaggio: Gianni
  • Pagina:
  • 1
  • 2

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved