Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Benvenuto nel forum!

Parlaci di te, di cosa ti piace e i motivi che ti hanno portato a far parte della nostra community

ARGOMENTO: Progetto Catia

Progetto Catia 13/05/2017 21:52 #4773

:) Ciao Catia!

vediamo di affrontare l'argomento per gradi:

1) PRIMO: la marionetta e' fatta di legno e permette per costruzione di muovere le varie parti principali del corpo umano come arti, testa tromco etc. Le articolazioni della marionetta non sono affatto fatte come le nostre articolazioni, ne' tantomeno le rotazioni possibili sulla marionetta sono possibili poi nel reale corpo e viceversa.
Anche la forma delle parti i legno e' assai diversa giacche' tutto e' assai piu' magro di come e' il nostro corpo, essendo la marionetta una sorta di "scheletro" senza le masse muscolari reali.

Quindi la prima cosa da fare e' capire a quali parti del corpo corrispondono le parti della marionetta, ragionando sulle possibilita' di movimento reali. Per fare questo mettiti davanti ad uno specchio a tutta figura e muovi il tuo corpo guardando bene gli effetti del movimento osservando poi i corrispondenti sulla marionetta.

qui sotto trovi l'uomo di Vitruvio con dentro schizzata la marionetta.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Progetto Catia 13/05/2017 21:58 #4774

2) SECONDO lo scopo di quanto ti ho proposto non e' copiare l'immagine della marionetta, ma capire come questa possa aiutarti quando ti accingi a disegnare il corpo umano.
Il procedimento che ti propongo e' fatto ripercorrendo il cammino all'inverso.

QUINDI PRIMA DI TUTTO CERCA DI CAPIRE GUARDANDO UN DISEGNO (il mio) COME STA IN TREDIMENSIONI QUELLA DATA POSIZIONE SULLA MARIONETTA.

Dalle fotografie che hai allegato noto che non hai affatto messo la marionetta nelle giuste posizioni, quindi e' qui che devi lavorare per prima cosa. Il modello ha il busto ruotato lateralmente e piegato all'indietro, inoltre la gamba destra e' piegata e avanzata rispetto al corpo, la sinistra resta arretrata etc. etc.

Quindi per prima cosa devi concentrarti sulla posizione e cercare di muovere la marionetta nella giusta maniera.

qui sotto vedi come dovrebbe essere:

Progetto Catia 13/05/2017 22:03 #4775

3) TERZO la marionetta va messa davanti a te ad una distanza dai tuoi occhi pari a non meno di 3-4 volte l'altezza fisica del modello; inoltre l'altezza dei tuoi occhi deve essere posta grossomodo alla stessa altezza della testa del modello. Solo cosi' avrai una visione che si avvicina molto ad una prospettiva centrale.
In questa posizione prova a scattare usando possibilmente una macchina fotografica e non il telefono. Poi posta le varie posizioni che hai realizzato :)

Mettiti accanto al monitor dove hai aperto il file del mio disegno a tutto schermo e cerca di imitare il punto di vista e la posizione; in un primo tempo esagera tutti i movimenti che tivengono in mente e piano piano per riduzione arriva all'assetto finale.
Ultima modifica: 13/05/2017 22:12 da Molinari.Alessandro.

Progetto Catia 14/05/2017 19:16 #4783

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Ok! Grazie! Mi applichero' al meglio nei prossimi giorni dopo la spiegazione :cheer:

Progetto Catia 14/05/2017 19:53 #4785

mi raccomendo fai le posizioni e fotografale NON disegnare per ora, seguiranno indicazioni

Progetto Catia 14/05/2017 20:01 #4787

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Ok! :)

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved