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Esercitazione Catia

02/04/2018 20:25 #6543 da catia
Esercitazione Catia è stato creato da catia
Ho fatto il disegno della modella su un foglio 40 ×50 che poi trasportero' su tela.
Forse non é ' venuto tanto male :woohoo: Anche perche non ho utilizzato alcuna griglia. Ho cercato di copiare dal tuo originale e finale ad olio che é bellissimo. Devo dire che non spostando tanto la testa sono riuscita piu' o meno a non far funzionare il cervello di fantasia come mi spiegavi. I tuoi insegnamenti in un modo o nell' altro funzionano! :cheer:

Magari se mi correggi il disegno mi accorgo di piu' di come avvicinarmi alla somiglianza.
Ho letto anche tempo fa il tuo spazio del " Prima del cammino ad olio" ...
quindi non so se sia scontato chiederti se procurarmi o meno un terra di Siena bruciata migliore di quello che ho per fare l'esercizio, per esempio. Alcuni dei miei colori risultavano un po' farlocchi.

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03/04/2018 01:22 #6544 da Molinari.Alessandro
:) Buon lavoro. Sei sulla buona strada

Riprofila l'orecchio, cosi' fa la mascella troppo larga e poi raddrizza la bocca. Queste le due cose piu importanti. La modella ha il naso piu' prominente in avanti, il tuo e' piu' schiacciato ma hai profilato il viso in modo che risulti piu' piatto e quindi hai dato delle fattezze "orientali" al viso che non sono affatto male.
Potresti mantenerle.

Per i colori, se vuoi provare le velature devi procurarti dei pigmenti trasparenti. Ti serve:
- ombra naturale
- ocra
- siena bruciata

Potresti aquistare i maimeri classico che offrono terre vere al prezzo piu' basso e sono facili da trovare. Altrimenti bisogna spendere di piu' ed arrivare almeno a maimeri artisti.
A meno che tu non abbia molta pazienza per aspettare che il lavoro asciughi - dato che va fatto a strati - ti consiglio anche di comprare il liquin, dovresti trovare confezioni piccole del "classic" a pochi euro.



Écrasez l'Infâme
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07/04/2018 19:36 #6564 da catia
Risposta da catia al topic Esercitazione Catia
:) Il LIQUIN in quel colorificio non è ancora arrivato.
Ho provato in un terzo e lo aveva finito. Mi sa che inizio e aspetto che il lavoro asciughi. Quanto tempo impiega ad asciugare ogni volta? Devo aspettare che asciughi tra uno strato e l'altro?Dovresti poi solo spiegarmi come si procede con le velature. Intanto inizio a sbiancare i colori, desaturarli e scurirli?

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07/04/2018 21:25 #6565 da Molinari.Alessandro
puoi benissimo iniziare il dipinto, facendo l'abbozzo usando un medium magro tradizionale, ad es. 3/4 trementina 1/4 olio, quindi magro.

Quando poi velerai, sara' asciutto ed userai il liquin

Écrasez l'Infâme

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09/04/2018 18:03 #6566 da catia
Risposta da catia al topic Esercitazione Catia
Leggevo che i colori che Ho preso sono per la maggior parte semitrasparente. Hanno in alto un quadratino bianco e nero :(
Eppure io le ho detto di darmeli trasparenti. Vanno bene lo stesso? :huh:

Dove trovo la foto originale della modella e il nudo per intero?
Grazie. :)

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09/04/2018 21:35 #6567 da Molinari.Alessandro
:) I colori vano bene cosi'. La classificazione delle terre e' effettivamente quella di pigmento semitrasparente.

La foto della modella e' qui sotto; il nudo non c'e' la stessa modella l'avevamo utilizzato come figura intera nuda nel Bargue.



Écrasez l'Infâme
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