Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Benvenuto nel forum!

Parlaci di te, di cosa ti piace e i motivi che ti hanno portato a far parte della nostra community
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Santa Sabina

Santa Sabina 09/10/2018 03:14 #6907

• antoon
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 67
olio su tela 250x200 cm
il quadro e` stato messo nella chiesa circa 15 giorni fa`.
sia il committente che il parroco, sono rimasti molto soddisfatti, anche chi si sofferma ad osservarlo ne rimane meravigliato.
visto da vicino fa una bella impressione, la locazione mi sembra giusta, l'unico problema e` che se ci si mette frontalmente , si vedono I riflessi della luce che arriva dalle finestre e non si riesce a osservare bene I volti. per farlo bisogna spostarsi e osservarlo in diagonale.
di sera il quadro ha un migliore risultato , vista la luce presente nel quadro stesso in contrasto con l'ombra circostante.

vorrei ringraziare tutti voi per la pazienza che avete avuto in tutti questi mesi e per essere intervenuti nei miei momenti difficili.
un ringraziamento infinito al Maestro che mi e` sempre stato vicino e dato tutti I suggerimnenti opportuni in ogni fase del quadro.
e` stato un lavoro immenso, molto difficile e sofferto, ma vederlo ora sul quel muro della chiesa mi riempie di orgoglio perche in quel quadro non vedo solo me stesso, ma vedo tutti voi.
la risoluzione non e` buona perche` trasferire le foto da una chiavetta vs il forum perde molto
Allegati:
Ultima modifica: 09/10/2018 03:17 da antoon.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Santa Sabina 09/10/2018 20:24 #6908

• Antonello Argiolas
  • Premium Member
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao Antoon,
mi congratulo con te. Il quadro ti è venuto molto bene. Vedendolo appeso ora mi rendo veramente conto di quanto sia grande e di quanto importante possa essere stato il tuo lavoro, al pari del risultato.
Non riesco neanche ad immaginare quanto orgoglio si possa provare a vedere una propria opera all'interno di una chiesa ove ogni cosa è arte, e delle migliori. Mi chiedevo se l'opera sia stata accompagnata da un uno scritto. Credo che se non l'hai fatto dovresti farlo. Gli amanti dell'arte e/o della storia, anche quella del piccolo mondo che ci riguarda più da vicino, proveranno piacere a scoprire e far conoscere un domani, la storia della tua opera e perciò un pò della tua. Bravissimo !!!!
Ringraziano per il messaggio: antoon

Santa Sabina 09/10/2018 20:55 #6909

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 33
:) Ciao Anton! Complimenti davvero! :woohoo:
Guardavo proprio ieri sera un video sulla regina Maria Antonietta e della sua pittrice Le Brum mi sembra si chiamasse. La pittrice a quei tempi non aveva nemmeno fatto o finito i suoi studi all'Accademia del tempo che dipingeva molto bene. Ma quando dovette dipingere piu'personaggi e in quel caso Maria Antonietta e i suoi figli chiese consiglio e aiuto al suo maestro Louis David che le propose la struttura triangolare della sacra famiglia di Raffaello. Ecco, quindi che mi sei venuto subito in mente tu e il maestro Alessandro. :cheer:
(A proposito, auguri maestro anche se in ritardo).

Santa Sabina 11/10/2018 19:55 #6910

• antoon
  • Moderator
Grazie per i vostri preziosi commenti.
Scrivere la storia di Santa Sabina non spetta a me. Il committente che è uno scrittore e il parroco della chiesa , hanno in programma di ridare luce a diverse tradizioni , funzioni che sono state dimenticate negli anni.
Tra le tante , comunque sempre prese in considerazi0ne, c'è anche la storia di Santa Sabina, ma di quest'ultima sono rimaste alcune reliquie custodite nella concattedrale di Pescina e il portale che abbiamo seguito in tutto questo tempo, soltanto che nonostante abbia più storia ( 120 dc), nessuno sembra dargli importanza.
Visto che Santa Sabina é la patrona di tutta la marsica (e comprende tutti i paesi che sono attorno a quello che fu il lago di fucino) , si vorrebbe ridare luce e considerazione.
Il committente insieme al parroco , hanno intenzione di dare seguito a quello che è stato fatto. Prossimamente ci saranno altri appuntamenti , con il vescovo e autorità, nella speranza che quello che è starò fatto non sia solo un quadro appeso sul muro di una chiesa.
Ringraziano per il messaggio: anna

Santa Sabina 14/10/2018 19:32 #6911

:cheer: :cheer:
Eccomi ri ritorno, a casa (stamattina) e da tutti Voi.

Ieri pomeriggio mi trovavo in visita alla chiaesa di S. Nicola nella citta' di Valencia. E' una visita molto interessante perche' la chiesa e' ricolma di opere d'arte; famosa la sua volta affrescata con la vita di S. Nicola e S. Pietro Martire. Circa 2000 mq di affresco, chiamata la piccola sistina di Valencia. Guardandola, facendo ovviamente le debite proporzioni (in riduzione sia fisica che ovviamente ben piu' per valore artistico), mi e' proprio venuta in mente la nostra piccola vicenda umana ed artistica della S. Sabina.

Anche in quel caso fu il pittore piu' anziano a disegnare i cartoni e poi l'allievo si prese il compito davvero immane di affrescare la volta. Le storie si ripetono, sempre uguali eppure anche sempre diverse. L'arte della pittura ci unisce ed e' il collante delle nostre esistenze.

Il lavoro di Antonio mi appare ancora migliore ora che lo vedo incorniciato ed appeso. In particolare apprezzo meglio la coloritura dell'insieme che e' sobria ed intonata per tutto il portale e tuttavia rimane bella chiara. E' un quadro chiaro!! :) E questa e' una gran bella cosa.

Anche gli incarnati ed i drappeggi hanno una coloritura intonata, equilibrata, perfetta. Questo e' molto importante.
Mi appare come un quadro moderno, anche se l'equilibrio di insieme rimane quello dell'arte classica rinascimentale.

E' un quadro semplice, perche' non ha fronzoli ed inutili particolari, in questo e' moderno, oltre al fatto di essere chiaro.

Se il prossimo anno tornero' in Italia cerchero' in ogni modo di visitare la chiesa per vederlo dal vivo.
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti
Ultima modifica: 14/10/2018 19:34 da Molinari.Alessandro.

Santa Sabina 15/10/2018 18:38 #6912

• antoon
  • Moderator
chiunque volesse venire sara mio ospite.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

web design © 2014-2018 LonDom - all rights reserved