in queste pagine preferiamo darci del TU, l'arte pittorica annulla le distanze geografiche ed anche quelle anagrafiche.
La mia idea e' che per esprimere qualcosa in pittura, si debba possedere lo strumento che lo permette. Nelle arti visive questo strumento e' la conoscenza della tecnica, quindi il COME hanno fatto quelli che sono venuti prima di noi. In altre manifestazioni artistiche individuali, questo fattore non e' cosi' determinante, non lo e' nella musica ad esempio, ne' e' importante nella poesia.
Fra le arti visive, proprio la pittura invece lo richiede, molto di piu' della scultura o del cinema ad esempio.
Senza un minimo di conoscenza ed abilita' tecniche non esce alcunche' in pittura.
Questa e' la mia posizione, cio' che ho capito durante la mia attivita' di pittore; vi sono opinioni nettamente contrarie alla mia, come e' facile constatare.
Sia come sia, il primo passo consiste nel superare le proprie ansie ed i pregiudizi culturali che inevitabilmente ciascuno ha. Solo accettandosi per quello che si e' concretamente si possono fare passi avanti.