Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Benvenuto nel forum!

Parlaci di te, di cosa ti piace e i motivi che ti hanno portato a far parte della nostra community
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Lungomare di Montepaone in Calabria... Aurelio

Lungomare di Montepaone in Calabria... Aurelio 16/08/2019 17:53 #8069

• lello
  • Elite Member
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ciao Maestro Alessandro, ho aperto questa discussione per iniziare un nuovo lavoro. Il panorama in qiestione si trova sul lungomare di Montepaone in Calabria. Mi ha colpito ed ispirato quella vecchia barchetta, abbandonata all'ombra di quella palma. Ormai son diversi anni che la vedo in quella posizione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lungomare di Montepaone in Calabria... Aurelio 16/08/2019 23:49 #8075

• lello
  • Elite Member
Ultima modifica: 16/08/2019 23:49 da lello.

Lungomare di Montepaone in Calabria... Aurelio 17/08/2019 11:34 #8076

Anzitutto la composizione. Va riequilibrata.

La palma e le imbarcazioni sono il soggetto e lo sfondo e' la spiaggia con il cielo. Gli elementi vanno disposti ad esempio sulle direttrici dei terzi, secondo la nota regoletta (che vale anche in fotografia)

Qui ho fatto uno schema:

Inoltre vedi che l'imbarcazione a sx disturba la linea di fuga prospettiva, unico elemento assieme alla prospettiva aerea del cielo a definire la profondita'; quindi va levata, fa solo confusione.

poi i colori....

La palma va semplificata ed arricchita di colore e schiarita, anche le imbarcazioni le farei o tutte bianche o di un altro colore.
Ringraziano per il messaggio: lello

Lungomare di Montepaone in Calabria... Aurelio 21/09/2019 22:47 #8140

• lello
  • Elite Member
Eccomi, scusate la mia assenza :( :( Ciao a tutti!!!!!!
Finalmente son riuscito a tirar fuori qualcosa dalla foto modificata dal maestro.
Non riesco a capire come mai la foto al cellulare riproduce benino il dipinto, quando provo ad inserirla sul forum diventa davvero povera di colore. :S :S :S

Lungomare di Montepaone in Calabria... Aurelio 22/09/2019 07:24 #8145

• anna
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 64
:cheer: :cheer: Bello Lello, complimenti, mi sto cimentando anch'io nel paesaggio, sto cercando di fare il convento di Maida, ma vedremo che uscirà fuori. Buona Domenica :cheer:
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

Lungomare di Montepaone in Calabria... Aurelio 22/09/2019 11:10 #8148

:) Sei scappato avanti! Lo hai firmato quindi va benissimo cosi'. ;)

A puro titolo di approfondimento, dopo la fase della composizione, una volta riflettuto, andava fatta una fase di disegno.
Il soggetto e' la barca e dunque cio' deve risultare chiaro; la palma da' una dimensione verticale allo spazio, ovvero sostiene la prospettiva dell'immagine, il resto e' colore di sfondo.

Io avrei disegnato cosi':

Non importa se nella fotografia i rapporti di grandezza degli oggetti risultano diversi, conta solamente il tuo occhio. Anche i particolari, come ad esempio le altre barche, li ho ;dapprima disegnati e poi cancellati :)
Ultima modifica: 22/09/2019 18:15 da Molinari.Alessandro.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved