Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Benvenuto nel forum!

Parlaci di te, di cosa ti piace e i motivi che ti hanno portato a far parte della nostra community

ARGOMENTO: MISTIFICAZIONE

MISTIFICAZIONE 25/10/2019 21:37 #8302

Non sento il bisogno incontenibile di un argomento di discussione come questo :) .

Mistificazione in pittura, mistificazione in arte......

Chiaro che ciascuno potrebbe scrivere testi lunghissimi sull'argomento e ciascuno probabilmente argomenterebbe in maniera diversa. Tutto lecito, tutto opportuno, tutto soggettivo.

Per ridurre un poco la soggettivita' allora ho pensato di :

1) dare una definizione di mistificazione

mistificazióne s. f. [dal fr. mystification]. – Distorsione, per lo più deliberata, della verità e realtà dei fatti, che ha come effetto la diffusione di opinioni erronee o giudizî tendenziosi, sia in campo ideologico sia, per es., nel settore del commercio e della pubblicità, al fine di trarre vantaggio dalla credulità altrui: operare una m.; rimanere vittima di una m.; tentativi di m.; le m. della società contemporanea. Con sign. più generico, imbroglio, falsificazione. Treccani

2) mettere degli esempi che ciascuno possa vedere, io li proprongo poi ognuno avra' il suo giudizio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MISTIFICAZIONE 25/10/2019 21:44 #8303

via con il primo:

Cio' che mi spiace e' che, con il meccanismo di youtube, queste "persone" guadagneranno con le visioni del filmato. Questo e' inevitabile pero', la contropartita sta nel fatto che almeno alcuni spettatori interessati saranno incuriositi del perche' metto questa roba nella "mistificazione" dell'arte ;)
Ringraziano per il messaggio: anna, robjnia

MISTIFICAZIONE 27/10/2019 07:10 #8307

• anna
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 64
Perchè? :silly:
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

MISTIFICAZIONE 27/10/2019 11:54 #8310

• robjnia
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 51
.....ho letto e visto il video ma anch'io come forse Anna sono un pò interdetta....non riesco ad afferrare bene.... :dry:
Roberta

MISTIFICAZIONE 27/10/2019 16:55 #8318

arrivo con una precisazione, vi prego di avere pazienza ancora un poco

MISTIFICAZIONE 27/10/2019 18:16 #8319

:) Ecco qui alcune note a commento come dicevo pocanzi,
Per illustrare il concetto provo a fare un breve saggio di fantapittura, ovvero un ragionamento fatto fra se e se’ di un personaggio del nostro secolo, un contemporaneo che potremmo identificare nell’uomo che ci siede accanto nella metropolitana. Lo chiamiamo Asdrubale.

Dovreste immaginare che il testo assomiglia alla traslitterazione dell’intimo pensiero di quest’uomo medio, ovvero potete immaginare il testo scritto nella nuvoletta che viene collegata al personaggio nei fumetti da tanti piccoli circoli, che significa ”questo e’ cio’ che sto pensando”

Certo che il progresso e’ davvero stupefacente; quale fortuna per me e per la nostra generazione quella di essere nati in un epoca dove tali e tanti miracoli della scienza e del progresso permettono a noi di vivere nel migliore dei mondi, un ambiente che se ha ovviamente dei problemi (come negarlo) ma che fa della promessa di costante miglioramento il suo motto!
Questo oggi si vede e si apprezza soprattutto nelle arti ed in tutto quello che produciamo per il nostro divertimento, per passare lietamente il tempo, per la “Cultura”.Ieri, il progresso riguardava invece le nostre condizioni di vita, la salute e la nostra socialita’. Tutto si sviluppa, tutto si evolve e tutto progredisce, generalmente per il meglio.
Guarda ad esempio l’arte in tanti secoli, i migliori pittori si sono sforzati di disegnare e dipingere la realta’. Il realismo si vede soprattutto quando essi si dedicarono alla figura umana e particolarmente nel ritratto. Dovendo ritrarre le fattezze di una determinata persona, infatti, e’ proprio la realta’ nella sua accezione piu’ completa che deve essere rappresentata.
Ebbene si vede bene, guardando sulla rete i disegni dei piu’ grandi pittori del passato come, al massimo, della loro cospicua tecnica seppero arrivare a disegni di ottima qualita’. Tuttavia se li confrontiamo con i disegni reperibili nella rete di ritrattistica contemporanea vediamo come la ricchezza di particolari sia, in questi ultimi, talmente superiore da surclassare qualsiasi disegno del passato. I dettagli oggi sono resi con la massima precisione e piu’ dettagli ci sono maggiore e’ la fedelta’ alla realta’, quindi maggiore e’ il valore artistico dell’immagine. Si vede infatti come avvicinandosi a questi disegni moderni si possano vedere minuti dettagli come piccoli peli, pori della pelle, piccole rughe etc. dettagli che magari ad una distanza maggiore poi non vediamo distintamente. Cio’ del resto avviene anche guardando la persona dal vivo con i nostri occhi; quindi l’evoluzione tecnica artistica e’ stata enorme proprio nel nostro secolo, mentre nei venti secoli precedenti si e’ proceduto molto a rilento.
Nel progresso ha giocato un ruolo soprattutto l’invenzione e l’enorme sviluppo tecnologico delle tecniche di fotografia, anche se il disegno pur partendo dalla fotografia va ben oltre ed infatti si parla di hiperealismo. Ho visto inoltre dipinti e disegni che, pur non essendo presi da foto ma dal vero, sono ancor piu’ perfetti di una foto e comunque sono indistinguibili da essa.
Ultima considerazione ma non ultima per importanza e' constatare che, mentre nel passato solo Raffaello e pochi, pochissimi grandi erano in grado di ritrarre oggi si vedono lavori fantastici fatti da intiere legioni di giovani artisti, ci siamo veramente evoluti!!.

Bene, qui sotto metto una carrellata di foto che Asdrubale ha certamente visto nel suo peregrinare sulla rete.
Ditemi se siete d’accordo con Asdrubale, magari dicendo anche il perche' si o il perche' no.

P.s. prego notare che ho variato il mio stile di scrittura usando i congiuntivi in maniera diversa dal solito :woohoo: Asdrubale essendo "evoluto" certamente non li usa come li uso io
Ultima modifica: 27/10/2019 19:46 da Molinari.Alessandro.

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved