Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Benvenuto nel forum!

Parlaci di te, di cosa ti piace e i motivi che ti hanno portato a far parte della nostra community

ARGOMENTO: MISTIFICAZIONE

MISTIFICAZIONE 07/11/2019 22:54 #8389

:) qui sotto vedete due fermi immagine che riproducono un lavoro pittorico esemplificativo di un famosissimo se dicente pittore ritrattista che va per la maggiore su youtube. Si tratta di Sanden, un americano che ha fatto il ritratto ufficiale perfino al presidente Bush ed alla first lady. Ebbene nel filmato vuole dimostrare la propria maestria copiando un quadro di Singer Sargent. Il filmato e' visibile qui:

Ovviamente il quadro originale e' a destra.

Come vedete la persona ritratta a sinistra.......e' semplicemente un altra donna!! :P

Spero che tutti voi siate in grado di apprezzare questo fatto vedendo a confronto i due lavori.

Quindi avanti con la mistificazione poiche' non e' pensabile che un professionista ritrattista non sia in grado di arrivare alla rassomiglianza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MISTIFICAZIONE 09/11/2019 08:56 #8390

• antoon
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Effettivamente c’e una somiglianza ma se si parla di un grande ritrattista , ci sono molte differenze che lui non dovrebbe trascurare , considerando anche che ha un disegno sulla tela. Comunque da riconoscere che lo fa in un 1:30 circa con pennellate decise , non so gli altri, ma io ci metto una vita ?
Bello anche il video , guardando si impara sempre qualcosa in più . Grazie x averlo condiviso

MISTIFICAZIONE 09/11/2019 11:46 #8392

antoon ha scritto:
. Comunque da riconoscere che lo fa in un 1:30 circa con pennellate decise , non so gli altri, ma io ci metto una vita ?

? cioe'?? il filmato e' bello lungo come 1:30? inoltre e' ovviamente tagliato in moltissimi punti quindi la seduta pittorica o meglio le sedute avranno avuto una durata normale direi.

A proposito del disegno, mai visto fare un disegno ombreggiato per dipingere.....a cosa servirebbe?

questi due occhi sono DIVERSI e possono appartenere solo a due persone diverse, gli occhi non sono "particolari" in un ritratto; gli occhi sono elementi fondamentali, sempre.

Ultima modifica: 09/11/2019 12:29 da Molinari.Alessandro.

MISTIFICAZIONE 09/11/2019 12:03 #8393

:) la rassomiglianza fra quadro e immagine di riferimento/modello e' la medesima di questo filmato qua sotto, ovvero bassa o nulla, solo che in questo ultimo filmato il pittore (apprezzabilmente) dichiara appunto che a volte la rassomiglianza puo' essere trascurata privilegiando altro.

P.s. QUESTO e' davvero fatto in fretta
Ultima modifica: 09/11/2019 12:04 da Molinari.Alessandro.

MISTIFICAZIONE 09/11/2019 16:09 #8394

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 43
:P E' vero! Nel filmato di Sanden non c'e' somiglianza . Molti video ho visto così in internet. Il punto e' che il più delle volte si perdona la non rassomiglianza vera perche' sotto questi video c'è un numero altissimo di visualizzazioni. Quindi inganniamo poi anche noi stessi. Anche a me e' capitato.

MISTIFICAZIONE 10/11/2019 11:44 #8395

• antoon
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Ho visto il video in varie fasi , non di continuo , mi sembrava che dipingesse senza interruzione almeno X il volto. Appena ho un po' di tempo lo guardo integralmente.
Per il disegno dicevo proprio questo, un professionista non dovrebbe avere un disegno per dipingere, tantomeno ombre tratteggiate.

web design © 2014-2019 LonDom - all rights reserved