Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Benvenuto nel forum!

Parlaci di te, di cosa ti piace e i motivi che ti hanno portato a far parte della nostra community
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Aurelio@Paesaggio

Aurelio@Paesaggio 14/07/2020 19:49 #9161

Una possibile incertezza e' che la viuzza a destra sia in salita....? Ma non si capisce come si raccordi il sagrato antistante la chiesa al resto a questo punto.

Se stai usando una fotografia postala.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aurelio@Paesaggio 14/07/2020 20:02 #9164

Comunque la base dell'edificio a sinistra sembra l'elemnto fuori posto rispetto a tutto il resto, quella linea di fuga va fatta piu' scorciata.

Aurelio@Paesaggio 15/07/2020 12:05 #9168

Ho verificato l'immagine fotografica che mi hai mandato. La linea dell'orizzonte e' effettivamente bassa (non come l'hai fatta tu) probabilmente il fotografo era in ginocchio (80 cm). Tutte le linee sommitali degli edifici sono meno scorciate delle tue ed effettivamente le linee di fuga si incontrano su punti vari lungo la linea di orizzonte (non poteva essere altrimenti). Ragion per cui la facciata 1 non e' parallela alla facciata 2.
Per recuperare il quadro, di conseguenza correggerei come nel post precedente, ovvero la sola linea bassa a sinistra. Viceversa dovresti rifare il quadro.
Ringraziano per il messaggio: lello

Aurelio@Paesaggio 15/07/2020 12:54 #9169

:) Bene, detto questo, ritorno sull'argomento principale:

NON COPIATE LE FOTOGRAFIE!

Almeno non acriticamente, nel paesaggio ancor meno che in figura. Otterrete quadri allucinati, nella migliore delle ipotesi.
Qui ho fatto un esercizio esplicativo su come servirsi di una fotografia per comporre il tuo paesaggio. Naturalmente il risultato e' condizionato dal fatto che non conosco il luogo, i miei occhi non lo hanno mai visto!. Quindi devo usare un poco di fantasia e malizia.....comunque
Ecco qui come avrei fatto:

Come vedi la mia linea e' molto alta , tipico della prospettiva percepita come ho spiegato nella discussione generale. Inoltre ho allargato assai il cono visuale in altezza dato che i miei occhi non vedono attraverso il buco di una serratura, come e' invece la tipica rappresentazione di una fotografia. ;)
Ringraziano per il messaggio: lello

Aurelio@Paesaggio 15/07/2020 16:37 #9171

l'alteza del mio punto di vista e' questa:

Come vedi e' innaturalmente alta, ma e' coerente per tutti gli elementi della composizione. L'impressione (erronea) sembra quella che io fossi in alto rispetto al piano della piazza.
Domani spieghereo' nei dettagli perche', disegnando dal vero un paesaggio, spesso avviene questo.
Ringraziano per il messaggio: anna, lello
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved