Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Benvenuto nel forum!

Parlaci di te, di cosa ti piace e i motivi che ti hanno portato a far parte della nostra community
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Aurelio@Paesaggio

Aurelio@Paesaggio 06/07/2020 11:45 #9131

:) molto bene Lello!
Cio' che mostri si presta benissimo a discutere l'impostazione e la composizione.

Ti consiglio di leggere prima queste pagine:
www.annafabiani.eu/forum/il-disegno/225-...o-dal-vero?start=144

qui ho spiegato molte cose che ora, essendo tu alle prese con questi problemi, molto probabilmente diverranno chiare ed assumeranno nuovi significati.

Ecco qui il tuo disegno posto a confronto con la fotografia:

L'accuratezza del disegno va migliorata, ma di questo parleremo nella seconda parte di questo post. Come vedi hai "composto" il paesaggio scegliendo di rappresentare elementi lontani molto piu' grandi di come sarebbero visti in fotografia; parlo dei fabbricati e degli alberi
qui vedi il confronto fra il tuo e la delineazione fatta sulla foto:

sembra che il tuo disegno sia stato preso da un punto di vista che e' piu' in alto rispetto a quello da cui hai preso la foto....e questa e' la conferma di quello che ho spiegato nel mio esempio nella discussione paesaggio a proposito del porto di Mahon.
Ultima modifica: 06/07/2020 11:51 da Molinari.Alessandro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: lello

Aurelio@Paesaggio 06/07/2020 11:57 #9132

:) veniamo ora alle imperfezioni del disegno.

Per verificare l'andamento delle linee principali in una vista e' consigliabile usare dei "riscontri" visuali, puo' andare bene la matita tenuta verticale o orizzontale di fronte agli occhi. secondo questi allineamenti ad esempio (ma ciascuno vede i suoi)

Cosi' facendo si evitano imperfezioni nel posizionamento dei particolari, ad esempio la distanza fra gli edifici che e' certamente da correggere, oppure la linea dell'acqua che e' troppo curva o ancora la linea della collina che e' discendente e non crescente a destra.

Cio' che importa e' che il disegno di questo semplice paesaggio lo vedi assai diverso da quello che si vede in foto.

rileggi il post 7225 qui:
www.annafabiani.eu/forum/il-disegno/225-...o-dal-vero?start=150

tutto dovrebbe chiarirsi. Tu hai visto quella riva digradante verde con cespugli etc, formante una ansa aperta, con i fabbricati sulla dorsale ed una quinta di alberi sempreverdi di un verde scuro e freddo (sono conifere).
una cosa cosi' molto schematicamente:

Ultima modifica: 06/07/2020 12:06 da Molinari.Alessandro.

Aurelio@Paesaggio 06/07/2020 12:08 #9133

:) dunque attendo chiarimenti da parte tua e le domande relative ;)

Aurelio@Paesaggio 14/07/2020 12:38 #9156

• lello
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Ciao Alessandro, vorrei chiederti un grandissimo favore. Il mese scorso ho iniziato questo quadro, è una piazza che si trova nel centro di Tropea, purtroppo non riesco a capire dove mettere il punto di fuga per eseguire la giusta prospettiva dei palazzi. Mi puoi dare una mano di aiuto? Grazie

Aurelio@Paesaggio 14/07/2020 12:57 #9157

:) si ci sono alcuni problemi di prospettiva.

Se le facciate 1 e 2 sono parallele fra loro, allora le linee di fuga si incontrano tutte in un punto, altrimenti a coppie in due punti diversi, ma appartenenti entrambi alla stessa linea di orizzonte.

Tu qui hai messo due linee di orizzonte, cosa che non puo' essere, oltretutto, la linea di orizzonte e' la linea che materializza l'altezza degli occhi del pittore e si vede che in un caso i tuoi occhi erano a pochi cm dal suolo, nell'altro a piu' di 3 metri; entrambe quote assai improbabili.

Aurelio@Paesaggio 14/07/2020 13:50 #9159

• lello
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Forse ho capito il motivo di questa errata prospettiva, io non sono sulla piazza ad osservare dal vero quel panorama, ma sto dipingendo servendomi soltanto di una foto. :( :( :( Cosa mi consigli di fare per poter recuperare la tela?
Ultima modifica: 14/07/2020 13:50 da lello.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved