Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Benvenuto nel forum!

Parlaci di te, di cosa ti piace e i motivi che ti hanno portato a far parte della nostra community
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Idea e proposta

Idea e proposta 17/11/2021 09:18 #9954

• anna
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Cari ragazzi, ci siamo un poco persi, ma credo che, ognuno di noi, in questo periodo, ha percorso una strada individuale che ha prodotto dei risultati. Io, ho percorso diverse strade realizzando diversi dipinti, alcuni floreali, il mio ritratto ed ora sto facendo degli astratti. La mia idea sarebbe, visto che la funzione del forum è la socializzazione e l' apertura agli altri, di seguire un tema, un percorso che sceglieremo insieme al nostro maestro, per avere un suo "giudizio" sui nostri percorsi individuali ed in base ai lavori fatti un suo commento ed una verifica che ci possa stimolare ancora di più. Sinceramente, in questo periodo di solitudine, mi sono divertita molto con il colore, ho notato che i miei dipinti ora hanno quasi sempre le stesse tonalità, gli aranci, i rossi, i blu, i verdi. I percorsi intrapresi sul forum mi hanno permesso di comprendere l'equilibrio tra i toni e, soprattutto una maggiore scioltezza nel disegno. Però io chiederei una verifica di ciò che io vedo. La verifica del nostro maestro.
Se v'interessa la mia idea e proposta e contando sulla disponibilità del nostro maestro, ditemi cosa ne pensate. Grazie :kiss:
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani
Ultima modifica: 17/11/2021 09:20 da anna.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Idea e proposta 21/11/2021 11:43 #9955

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 56
:cheer: ciao Anna e ciao a tutti.
Anche io non ho mai smesso di dipingere. Ho continuato con lo stesso entusiasmo e impegno di sempre. Quello in cui mi sento migliorato è sopratutto “la consapevolezza.” Con essa va fa se che migliori anche tutto il resto.
Dipingo seduto con la tavolozza imbracciata sulla sinistra e il pennello tenuto in mano sulla coda del manico. Quando vedevo delle persone dipingere così, tra me e me , dicevo: “lui si che è un pittore”chissà se mai riuscirò un giorno ad arrivare a questo. . Grazie a questo forum quel giorno è arrivato e di questo ne sono consapevole.
Sto lasciando correre la mia mano come sempre avevo fatto con altri strumenti e ira riconosco perciò la mia mano anche nelle tele. È questa per me è una grande soddisfazione.
Sta succedendo un po’ quello che mi aveva anticipato il maestro : “ da questo momento in avanti inizia il tuo percorso personale “
Ogni minuto che dedico alla tela è una continua ricerca e/o scoperta. Diciamo che il maestro ci ha insegnato a guidare e a noi ora ci piace e rilassa farlo.
La pittura comunque impegna molto del tuo tempo personale. Iniziare un quadro e come iniziare a leggere un bel libro. Ogni momento libero vorresti utilizzarlo per arrivare prima possibile alla fine. E quando lo finisci ti spiace e non vedo l ora di iniziarne un altro. Ma tutto questo va calibrato anche con il lavoro, la moglie, la famiglia ecc. per questo non vedo l ora di andare in pensione dalla mia professione per iniziarne una nuova che in realtà ha sempre fatto parte di me, ho voluto raccontare un po’ di me. Mi è venuto spontaneo. Per il resto Anna sono aperto a tutte le iniziative. L’unica cosa che terrei a suggerire, anche se è una banalità, che in questa fase ognuno debba scegliersi il proprio soggetto. Non perché non voglia cambiare bensì perché la ricerca del soggetto credo che faccia parte di quella ricerca personale.

Idea e proposta 21/11/2021 18:40 #9957

• anna
  • Administrator
Grazie Antonello per averci raccontato il tuo percorso pittorico ma soprattutto umano, sono felice che tu l' abbia fatto per noi. Questo forum e' un misto di arte pittorica , di un bagaglio di sensibilità e umanità. Qui veramente ci siamo formati pittoricamente grazie ad Alessandro però alla base di ognuno di noi c'è l'umiltà di voler sempre apprendere per migliorare attraverso la pittura anche e soprattutto noi stessi. Sono d'accordo con la tua proposta per la scelta di un soggetto personale. :cheer:
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

Idea e proposta 24/11/2021 19:25 #9959

• robjnia
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 58
ciao Anna ti ringrazio e ringrazio Antonello per aver raccontato un po’ di sè…io sono stata un po’ in pausa per un’estate che è stata per me un po’ difficile….ho continuato però a disegnare soprattutto con fusaggine e carboncino….i pennelli non li ho ripresi eccetto che per qualche piccolo studio…ho una sorta di timore nel ricominciare…accetto quindi la tua proposta…vediamo se il Maestro è disponibile in questo periodo un abbraccio a tutti
Roberta

Idea e proposta 24/11/2021 20:51 #9963

:) disponibile, sempre.

Il limite puo' essere semplicemente il fatto che il collegamento alla rete e' discontinuo ed a caro prezzo, essendo a consumo. Sono infatti in giro, quindi non a casa, ma collegato con il telefono (che non so usare bene e che odio :cheer: )
Écrasez l'Infâme
Il mio blog www.alessandro-molinari.it/

Idea e proposta 24/11/2021 21:10 #9966

• anna
  • Administrator
Possiamo iniziare appena gli altri daranno il loro parere, tu verificherai e giudicherai i nostri lavori appena potrai. Buon viaggio e fai tante foto così vedremo tanti bei posti. Hai fatto bene a dedicarti insieme ad Esther questo bel viaggio. Un abbraccio
Anna Fabiani
  • Pagina:
  • 1
  • 2

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved