Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I disegni

ARGOMENTO: Utilizzare Gimp

Utilizzare Gimp 05/12/2015 18:12 #2001

• osvaldo
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 123
:) :) :)
Si è manifestato nel forum, mi sembra, un certo interesse ad utilizzare Gimp per costruire griglie su fotografie, modificare le dimensioni dei disegni, fare fotoritocchi, ecc.
Contemporaneamente si percepisce anche un desiderio di approfondire, praticamente senza un eccessivo rigore, la prospettiva.
Se ritenete opportuno, proporrei delle semplici esercitazioni per apprendere le regole base della prospettiva utilizzando, e quindi imparando, Gimp.

In questa sezione del forum tutti potrebbero anche indicare le procedure che hanno utilizzato con Gimp per risolvere un certo problema.
Ad esempio, nel mio caso, potrei indicare come ho impiegato Gimp per eseguire questo disegno, che ho realizzato qualche tempo fa per un altro forum,

vanderOswald1.jpg

utilizzando come modello una mia foto ed un celebre autoritratto di Rembrandt

Ric1.jpg

Harmensz_van_Rijn_Rembrandt_-_Ritratto_di_giovane_-_Google_Art_Project2.jpg

Prima operazione: ribaltare l'immagine e rimpicciolirla alla scala del dipinto

Ric2.jpg

Seconda operazione duplicare parte della foto sul dipinto ed ottenere così il modello da ritrarre.

osrem1.jpg
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Viper

Utilizzare Gimp 05/12/2015 18:22 #2002

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Buona sera Osvaldo :) ...sarebbe molto utile questo tuo contributo :cheer: se hai tempo e ti puoi dedicare un pò....io uso a volte photoshop ma ho anche Gimp, che non ho imparato ad usare per niente,...........quindi nessun problema....
Roberta

Utilizzare Gimp 06/12/2015 15:09 #2006

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Come già anticipato Osvaldo, è interessante sapere come affrontare alcune soluzioni con Gimp.
Basta avere una traccia da poter seguire quando si presenta il problema.
Una parte già l'hai scritta nella sezione disegni, potresti aggiungere come fare le griglie e altro, senza riempire troppo con i nostri commenti, in modo tale da avere istruzioni semplici e dirette.

Grazie

Utilizzare Gimp 06/12/2015 17:17 #2009

• lello
  • Elite Member
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Grazie Osvaldo, anche io ti seguirò in questo tuo percorso. Vorrei apprendere qualche nozione in più sulla prospettiva. Buon WE

Utilizzare Gimp 06/12/2015 22:51 #2010

• osvaldo
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 123
:) :dry:
Mi sono cacciato in un bel pasticcio.

Inizierò con il prossimo messaggio e poi proseguirò piano piano perché mi ci vuole un po' di tempo per preparare il materiale.

Ora, però, credo sia necessaria un' introduzione.

Sintetizzerei il concetto di prospettiva in modo forse non troppo rigoroso in questo modo:
Insieme delle tecniche grafiche e geometriche che consentono di creare l'illusione delle tre dimensioni su un foglio piano, che notoriamente ha due dimensioni.

Ricordiamo che noi osserviamo il mondo reale analizzando con il cervello l'immagine che si forma nel nostro occhio, sulla retina. La realtà fisica ci appare deformata: oggetti di uguali dimensioni ci appaino grandi se vicini, piccoli se lontani, la facciata rettangolare di una casa ci appare spesso trapezioidale, ecc. Tutte queste deformazioni che ci sono estremamente familiari, non sono altro che la prospettiva.

In ogni caso, sia un disegno perfettamente in prospettiva o una fotografia ci danno una illusione parziale della tridimensionalità di quanto raffigurato. Nella realtà infatti, oltre alle indicazioni delle deformazioni prospettiche, per valutare le distanze da chi osserva la scena, assume ancora più importanza la vista binoculare (nei due occhi che guardano la medesima scena si formano immagini leggermente diverse) che consente una valutazione di profondità molto elevata soprattutto negli oggetti "vicini" (qualche decina di metri).
Ogni rappresentazione o foto su superficie bidimensionale non consente di utilizzare la visione binoculare per percepire la tridimensionalità. Ci rimane solo la prospettiva.

Non è il caso di parlare della storia della prospettiva, ma risulta interessante il racconto, probabilmente non vero, di come il Brunelleschi trasse le basi della prospettiva osservando il paesaggio dalla finestra; anzi disegnando letteralmente sul vetro della finestra.
Queste immagini fatte sul vetro del paesaggio retrostante, per essere comprensibili, dovevano essere costruite ovviamente rimanendo fermi nel medesimo posto e osservando la scena con un occhio solo.
Quando facciamo un disegno in prospettiva quindi possiamo immaginare di disegnare su una specie di vetro (il nostro foglio) e se lo consideriamo molto esteso potremo chiamarlo Piano prospettico oppure Quadro.
Ultima modifica: 07/12/2015 14:21 da osvaldo.
Ringraziano per il messaggio: robjnia, lello

Utilizzare Gimp 07/12/2015 20:52 #2013

• Viper
  • Senior Member
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buonasera a tutti,si Osvaldo ti sei cacciato in un bel pasticcio :lol: ,Gimp è un ottimo programma e io ti seguirò senz'altro.
Proporrei se siete d'accordo di non mettere commenti sul post di osvaldo dove spiega i "trucchetti" per adoperare Gimp,al limite un altro post con commenti e domande,in questo modo la guida di Osvaldo rimane pulita e uno non si ritrova a leggere pagine su pagine per leggere un argomento.
Ciao ciao
GO VEGAN!!

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved