Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I disegni

ARGOMENTO: Utilizzare Gimp

Utilizzare Gimp 14/12/2015 16:44 #2063

• osvaldo
:) :) :)

LE GRIGLIE

Spero di far cosa gradita al forum, ed in particolare ad Antonio, indicando come fare le griglie sopra un'immagine.

Ci sono, a mio parere, tre modi diversi:
1) Disegnarle direttamente con lo strumento matita.
2) Utizzare il menu Visualizza -> Griglia . E' il sistema più rapido, ma la griglia non può essere stampata con l'immagine.
3) Utilizzare il menu Filtri -> Render -> Motivo -> Griglia. Questa è una griglia diversa che diventerà parte dell'immagine e che quindi potrà essere stampata.

Griglia 1
Il primo tipo di griglia è quello che utilizzo per preparare le griglie da mettere nel forum. I motivi principali sono:
1) Mi costringe ad esaminare ed analizzare l'immagine.
2) Utilizzo come base quadrati senza badare alle loro dimensioni in termini di unità di misura ( pixel, mm , cm, ...)
3) La ricostruzione della griglia sul supporto ( foglio, tavola di legno, tela) è facile: Normalmente è sufficiente una riga anche non millimetrata (a volte uso il bordo della mia tavolozza rettangolare).

Per capire come procedo è utile un esempio concreto.
Quando ho dipinto "La ragazza con l'orecchino di perla" mi sono basato sulla seguente griglia

Allegato non trovato

Ho iniziato con le due linee bianche che sfiorano guancia e mento. Quindi ho tracciato la linea gialla inclinata di 45° (utilizzando anche il tasto Ctrl) utile come griglia , ma anche per disegnare i quadrati senza fare misure. Il lato del quadrato di base l'ho deciso partendo con una linea rossa orizzontale dall'occhio destro (della ragazza) , raggiunta la diagonale gialla ho chiuso il primo quadrato. Tutte le altre linee sono costruite in maniera analoga.
Nel mio caso dopo le rosse ho fatto le blu e quindi le nere.
Come si vede sono passato a quadrati più piccoli solo nelle zone che ritenevo critiche per la somiglianza.

Griglia 2
Questa griglia, che si può rendere visibile o farla scomparire a piacimento, è assai versatile. Può essere usata per trasferire immagini dal computer alla tela o al foglio nella maniera "classica" copiando quadrato per quadrato (si può usare anche la forma rettangolare), ma è anche utile nella costruzioni di immagini al computer fornendo riferimenti utili come ad esempio l'allineamento di oggetti e scritte.
Inoltre c'è la possibilità di renderla "magnetica", cioè il cursore posizionato nelle vicinanze di una linea o nodo ( incrocio di linee) ne verrà attratto. E' un modo molto pratico per raggiungere punti in modo preciso e rapido.

Allegato non trovato

Procedure
Per preparare la griglia con le dimensioni volute: Immagine -> Configura griglia. Si apre una finestra su cui sceglieremo l'unità di misura, le dimensioni del quadrato o del rettangolo, colore, stile e volendo lo scostamento verticale ed orizzontale della griglia (praticamente l'inizio della prima riga orizzontale e di quella verticale).
Per visualizzare la griglia: Visualizza -> Griglia. Analogamente si procede per nasconderla.
Per inserire il "magnetismo": Visualizza -> Griglia magnetica.
Se inserisco solo la griglia magnetica il cursore si muoverà come se ci fosse la griglia, anche se quest'ultima non sarà visibile

Griglia 3

Questa griglia verrà incorporata nel disegno.
Procedura : Filtri -> Render -> Motivo -> Griglia .

Allegato non trovato

Si apre una finestra in cui potremo scegliere molti parametri per configurare la nostra griglia.

Allegato non trovato

Rispetto alla precedente possiamo evidenziare i nodi facendo sparire le righe. Interessante il fatto che se selezioniamo un'area, la griglia verrà disegnata solo nella selezione.

Allegato non trovato

Ciao e buon divertimento
Ultima modifica: 14/12/2015 17:13 da osvaldo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Utilizzare Gimp 14/12/2015 23:22 #2068

• osvaldo

Per chi vuole esercitarsi con la matita a tracciare linee diritte.

Scegliere un punto d'inizio e cliccare. Premere il pulsante della tastiera per fare le maiuscole (shift) spostarsi sul prossimo punto (si nota una specie di linea elastica che ci segue) cliccare.

Se si vuole avere angoli predefiniti oltre a shift premere Ctrl contemporaneamente (sono vicini).

Provate a realizzare quanto allego. Serie Q1.......Q5 come realizzare un quadrato con la diagonale a 45°.
Serie T1...T3 Triandolo equilatero Angoli interni di 60°.
Infine serie di quadrati via via più piccoli e riempiti di colore a piacere (usate il pentolino). Si parte dal quadrato più grande.

Cambiate i colori e la dimensione della punta a piacere.

Allegato non trovato

Ultima modifica: 14/12/2015 23:26 da osvaldo.

Utilizzare Gimp 15/12/2015 08:28 #2069

• Viper
  • Premium Member
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Bravissimo Osvaldo,ti seguo anche se non rispondo sempre.
L'unico modo per stampare le griglie che io conosca è tracciarle con la matita sopra la griglia e alvare i vari formati(se si vuole) in xcf in modo da poterle poi riusare,parlo ovviamente di griglie normali come le fai tu sono proprie di ogni disegno.
Ciao ciao
GO VEGAN!!
Ultima modifica: 15/12/2015 08:40 da Viper.

Utilizzare Gimp 15/12/2015 10:49 #2073

• osvaldo
La griglia che si forma con Filtri -> Render -> Motivo -> Griglia è pratica ed è stampabile.
Ciao

Utilizzare Gimp 15/12/2015 23:39 #2075

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 88
Ciao Osvaldo,
Per la griglia tramite filtri -render-motivo-griglia è ok
Per tracciare le linee ho qualche problema. Apro una pagina nuova , Mi posiziono su un punto, poi con shift traccio la linea è la sposto dove voglio, ma quando lascio il tasto shift, la linea scompare
Se voglio tracciare le linee su una foto, non compare niente
La mia procedura è la seguente:
Apro Gimp 2.8
Corre una pagina bianca con il logo di Gimp e le funzioni in alto
Tramite file -apri- mi carico la foto che desidero
N.b non ho nessun pannello strumenti aperto, per farlo vado su strumenti - nuovo pannello strumenti
Seleziono uno strumento a caso, ma non si visualizza nessun segno

Utilizzare Gimp 16/12/2015 09:45 #2077

• osvaldo
Per antoon.
Per tracciare linee rette....sei praticamente arrivato. Non rilasciare il tasto schift, ma clicca con il tasto sinistro del mouse quando sei sul punto desiderato.

E' indispensabile avere sottocchio i pannelli! Se non ci sono prova ad andare su Finestre e controlla che non ci sia il segno di spunta su Nascondi pannelli.
Se non è presente il pannello Opzione strumenti ( utilissimo ), sempre su Finestre -> Pannelli agganciabili , dal lungo menu scegli, mi sembra il primo, opzioni pannello. Se ti compare sullo schermo in una posizione che non ti piace, lo puoi trascinare negli spazi adatti, a destra e a sinistra, sino ad agganciarli.
Ultima modifica: 16/12/2015 15:24 da osvaldo.

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved