Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I disegni

ARGOMENTO: Utilizzare Gimp

Utilizzare Gimp 17/12/2015 21:11 #2084

• osvaldo
:) :) :)
Se volete postare l'immagine del vostro schermo Gimp in un dato momento potete seguire questa procedura:

File -> Crea -> Immagine schermo e dalla finestrella che si apre Cattura schermo intero.

Ridimensionare l'immagine per postarla nel sito:
Immagine -> Scala immagine Nella finestra che si apre collegare la catenina tra larghezza ed altezza. Impostare un valore adatto (es. 750), scalare.
Esportare l'immagine in formato Jpg assegnandole un nome a piacimento.
Postare nel forum.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Utilizzare Gimp 19/12/2015 19:32 #2089

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 52
Osvaldo buonasera....una domanda...non ho ben capito a cosa serve la procedura per catturare l'immagine schermo....che differenza c'è con l'altra che ci hai insegnato per salvare un'immagine con il tasto esporta? di sicuro non ho capito ....ho provato a farlo ma mi salva tutto ciò che ho sul desktop anche... :huh:
Roberta

Utilizzare Gimp 19/12/2015 22:30 #2092

• osvaldo
Tutto ok.
L'immagine che hai ottenuto è corretta. Si vedrà il disegno che stai facendo, ma anche tutto il resto: il menu principalee i pannelli aperti.
Se noti molte immagini che ho postato sono proprio di quel tipo. Come avrei potuto descrivervi gli strumenti senza mostrarveli?
Non potevo certo disegnarli.

Potresti , ad esempio, avere la necessità di fissare una situazione che è difficile da descrivere a parole per sottopormela.
Ciao

Utilizzare Gimp 20/12/2015 10:21 #2093

• Viper
  • Premium Member
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Riguardo alla griglia mi ritrovo con delle discordanze(a mio avviso)ho settato gli stessi parametri,almeno a me sembra,ma le linee non coincidono.Mi riferisco a:- tra "visualizza griglia" e "Render-motivo-grigia" che se ho capito bene dovrebbe servire a salvare il file compresa la griglia.Allego immagine
Ciao ciaooo!!

GO VEGAN!!
Ultima modifica: 20/12/2015 10:27 da Viper.

Utilizzare Gimp 20/12/2015 11:53 #2094

• osvaldo
Ti riporto quello che ho capito io che però non sono un vero esperto di Gimp.

Le due griglie hanno lo stesso nome ma sono indipendenti.

La prima, quella accessibile tramite "Visualizza" è solo un aiuto per disegnare e per allineare. Noi "artisti" possiamo utilizzarla per copiare dal computer, osservando lo schermo, e disegnare su carta con il classico metodo della quadrettatura.

La seconda invece produce una griglia che farà parte dell'immagine ed è quindi stampabile.
E' quindi un ausilio grafico.
In questo modo si possono disegnare sull'immagine anche più griglie con caratteristiche diverse che producano l'effetto voluto.
Questo secondo tipo di griglia, ad esempio, veniva incontro alle esigenze di Antonio che desiderava utilizzare la foto del figlio, opportunamente quadrettata, per la realizzazione del ritratto: è molto più comodo osservare una foto appesa con il nastro adesivo al cavalletto piuttosto che utilizzare un monitor.
Ciao; anzi mandi, mandi come diciamo noi friulani.

Utilizzare Gimp 20/12/2015 15:59 #2095

• osvaldo

Faccio un esempio che descrive l'utilità della griglia ottenuta da "Visualizza" e quindi non stampabile.
Nel disegno la griglia viene usata come riferimento indispensabile.

Esempio:
Voglio realizzare questo disegno

Allegato non trovato

Modalità d'esecuzione:
File-> Crea
scelgo una dimensione di 800x600 px.
Imposto la griglia che sarà di riferimento per tracciare le linee e per avere anche le misure corrette.
Immagine -> Configura griglia

Ho scelto crocette. così per cambiare.
Distanza fra le crocette 20 px.

Allegato non trovato

Visualizzo la griglia : Visualizza -> Griglia.
Per essere sicuro e veloce nel raggiungere i punti della griglia attivo anche l'effetto "magnetico".
Visualizza -> Griglia magnetica.

Allegato non trovato

Ora disegno il quadrato contando 10 crocette della griglia.
Disegno anche il rettangolo 20x 10 crocette.

Allegato non trovato

Collego i punti come nel disegno

Allegato non trovato

Rimuovo la griglia (non è indispensabile; infatti non sarà presente nel file memorizzato con estensione jpg)
Coloro a piacere.

PS Si noti che dove volevo far vedere la griglia ( che non fa parte del disegno) ho dovuto catturare l'immagine dallo schermo.
La griglia può essere inserita e tolta a piacimento.
Ultima modifica: 20/12/2015 16:16 da osvaldo.

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved