Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I disegni

ARGOMENTO: Utilizzare Gimp

Utilizzare Gimp 20/12/2015 21:18 #2100

• Viper
  • Premium Member
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao Osvaldo,friulano? ogni tanto vado a trovare mio suocero al "fogolar" a Torino.
La tua spiegazione non fà una piega ma ti ho posto la domanda perchè ho difficoltà a tener il pc acceso(continui riavvii[è vecchio lo sò ma dinè nun ghe nè!]) e per questo che ti ho chiesto come mai della differenza tra le due griglie che tra l'altro non solo hanno nomi uguali ma anche le impostazioni che però non corrispondono nella realtà,allora ti domando... e se avessi iniziato un diseno al pc e dopo stampato la grglia si sarebbe sbagliato tutto perchè i riferimenti son diversi,bisognerebbe capire come mai.
Mandi mandi :cheer:
GO VEGAN!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Utilizzare Gimp 20/12/2015 23:08 #2101

• osvaldo
:) :) :)
Sì sono friulano. Abito a Tavagnacco, un comune alle porte di Udine.

Le due griglie sono indipendenti, ma se imposti gli stessi parametri sono sovrapponibili. Ho fatto una prova.
La griglia che si ottiene con Render è un pochino più complessa perché si possono inserire dei trattini nelle intersezioni.
Penso che se disegni con la griglia predefinita dal menu Visualizza usata come riferimento e poi vuoi aggiungere una griglia stampabile e sufficiente mettere gli stessi parametri di larghezza, spaziatura e spostamento per le linee orizzontali e verticali. Per l'intersezione metterei larghezza 0 (per non vedere i trattini).

Ciao

Utilizzare Gimp 21/12/2015 07:25 #2102

• Viper
  • Premium Member
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Osvaldo è lo stesso ragionamento che ho fatto io,ma se guardi l'iimagine postata sopra vedi che i parametri sono gli stessi ma il risultato non è uguale.
GO VEGAN!!

Utilizzare Gimp 21/12/2015 21:53 #2106

• osvaldo
:) :( :) :(

Per Mariano

Prima di leggere il tuo post avevo fatto una prova su un'immagine di 640x480 px. Le due griglie coincidevano.
Poi ho guardato meglio la tua immagine ed in effetti le tue due griglie erano molto diverse.

Mi sono detto: se le due griglie sono calcolate in modo leggermente differente, la diversità aumenterà con la dimensione dell'immagine.
Questa mattina provo con un'immagine formato A3 (3508X4960 px) e si verifica una differenza, non molto grande ( 3 – 4 px), ma visibile nettamente ingrandendo i quadrati in basso a destra.

Pochi minuti fa, prima di scrivere questo post, faccio un'ulteriore verifica con un'immagine di 10000x7000 px. Volevo accentuare l'effetto.
Invece....niente; le griglie si sovrapponevano perfettamente. Ho cambiato vari formati, ma il risultato è stato il medesimo.
Non so, quindi, darti una risposta valida.

Dovendo usare le due griglie, potrei consigliare di controllare se in quella determinata immagine si sovrappongano.
Nel caso si volesse una griglia stampata con determinate dimensioni, meglio controllare con una stampa di prova ed un righello.
Ultima modifica: 21/12/2015 21:55 da osvaldo.

Utilizzare Gimp 22/12/2015 10:57 #2109

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 722
Osvaldo prova a controllare il settaggio della "proporzione pixel", cosi' si chiama in photoshop, in Gimp non lo so. Regola la dimensione X su quella delle Y del quadratino del pixel, puo' essere un rapporto che vale 1 (quadrato) oppure un valore frazionario, anche ev. settabile dall'utente.

Se fosse cosi' (diverso da 1) potrebbe dare l'effetto di cui parlate.
Ringraziano per il messaggio: Viper

Utilizzare Gimp 22/12/2015 16:04 #2110

• osvaldo
:) :) :)
Grazie Alessandro.
Ho fatto una ricerca su internet, ma non ho trovato una risposta sicura .
In un forum parlavano di immagini provenienti da alcuni scanner che visualizzate dal visualizzatore di Windows erano corrette, con Gimp erano distorte, come stirate. Suggerivano in tal caso di utilizzare o non utilizzare (non ricordo bene) la visualizzazione punto per punto, cioè un pixel sullo schermo rappresenta un pixel sull'immagine.

Per Mariano
Come dicevo ad Alessandro potresti provare ad inserire o togliere la modalità Punto per punto, forse la tua immagine viene leggermente allungata da Gimp.
Visualizza -> Punto per punto.
Ultima modifica: 22/12/2015 16:08 da osvaldo.

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved