Per Mariano
Prima di leggere il tuo post avevo fatto una prova su un'immagine di 640x480 px. Le due griglie coincidevano.
Poi ho guardato meglio la tua immagine ed in effetti le tue due griglie erano molto diverse.
Mi sono detto: se le due griglie sono calcolate in modo leggermente differente, la diversità aumenterà con la dimensione dell'immagine.
Questa mattina provo con un'immagine formato A3 (3508X4960 px) e si verifica una differenza, non molto grande ( 3 – 4 px), ma visibile nettamente ingrandendo i quadrati in basso a destra.
Pochi minuti fa, prima di scrivere questo post, faccio un'ulteriore verifica con un'immagine di 10000x7000 px. Volevo accentuare l'effetto.
Invece....niente; le griglie si sovrapponevano perfettamente. Ho cambiato vari formati, ma il risultato è stato il medesimo.
Non so, quindi, darti una risposta valida.
Dovendo usare le due griglie, potrei consigliare di controllare se in quella determinata immagine si sovrappongano.
Nel caso si volesse una griglia stampata con determinate dimensioni, meglio controllare con una stampa di prova ed un righello.