Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I disegni

ARGOMENTO: Utilizzare Gimp

Utilizzare Gimp 24/12/2015 11:32 #2125

• osvaldo
:) :) :)

Giorni fa sono andato al Lignano per respirare un po' d'aria di mare.
C'è ancora qualche coraggioso che va per mare ed ho fatto questa foto.
Probabilmente l'userò nel prossimo esercizio di prospettiva con Gimp.

Ciao a tutti e Buon NATALE!

Allegato non trovato

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Utilizzare Gimp 24/12/2015 13:05 #2126

• Viper
  • Premium Member
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Altrettanto a te Osvaldo e.... sti capperi con tutte queste linee mi sembra di tornare a scuola ai tempi del disegno tecnico. :cheer:
GO VEGAN!!
Ultima modifica: 24/12/2015 13:05 da Viper.

Utilizzare Gimp 26/12/2015 22:03 #2150

• osvaldo

L'esercitazione promessa in realtà è già cominciata.
La foto che ho proposto è un falso.
L'originale l'ho tratto da internet e poi ho aggiunto una barca, copiandola e posizionandola a piacere con le dovute dimensioni e con una sufficiente resa prospettica.
Mi pare che il lavoro sia venuto benino. (Allego l'originale)

Allegato non trovato

Nei prossimi post vedremo come è stato realizzato.
Nell'esercizio useremo la trasparenza nelle immagini ( il canale alfa), un modo particolare per selezionare con la bacchetta magica (fuzzy), i livelli e naturalmente un po' di prospettiva.
Ciao

Utilizzare Gimp 28/12/2015 15:59 #2152

• osvaldo

Allegato non trovato

Copiare una parte di un'immagine in posizione diversa o addirittura in un'altra immagine è cosa molto delicata.
Nel caso che vi propongo, la barca inserita in una nuova posizione rispetta solo grossolanamente la prospettiva.
Ho adeguato solo le dimensioni con un ingrandimento. In realtà l'immagine andava interamente modificata come mostro nell'esempio seguente.

Allegato non trovato

Le barche A e B sono su una linea parallela all'orizzonte e quindi mantengono la medesima altezza, ma le linee di fuga devono convergere al medesimo punto. Se disegnassi al posto della barca B la barca C, la costruzione sarebbe errata.

Nel caso del mio fotomontaggio, adeguando l'effetto prospettico più evidente e trascurando i cambiamenti minori, ho comunque ottenuto una sufficiente verosimiglianza.
Ultima modifica: 28/12/2015 16:05 da osvaldo.

Utilizzare Gimp 29/12/2015 16:39 #2159

• osvaldo

Per fare l'esercitazione con un'immagine di dimensioni adeguate, scaricatela da internet eseguendo una ricerca con questa dicitura: panorami - pallestrina.

Realizzazione del fotomontaggio:
1) Estrarre dalla foto originale la sola barca e la sua immagine riflessa.
2) Disegnare le linee prospettiche per posizionare ed ingrandire correttamente la nuova barca.
3) Inserire e scalare la barca a vela.

In questo post ci occuperemo del punto 1): Estrarre dalla foto originale la sola barca e la sua immagine riflessa.

Procedura
Scarichiamo da internet l'originale e apriamolo con Gimp.
Il formato jpg non prevede le trasparenze, quindi dobbiamo inserirla:
Livello -> Trasparenza -> aggiungi canale alfa.
Fatto questo, utilizziamo lo strumento di selezione rettangolare per racchiudere la parte che ci interessa

Allegato non trovato

Memorizziamo l'immagine negli appunti. Modifica -> Copia .
Dagli appunti otteniamo cosi una nuova immagine.File -> Crea -> dagli appunti

Allegato non trovato

Scegliamo lo strumento di selezione fuzzy, con il puntatore indichiamo una zona esterna alla barca e clicchiamo.

Allegato non trovato

Si selezionerà solo una parte dell'immagine, quella con colori simili. Per aggiungere altra selezione, tener premuto shift e cliccare in altre aree fino a selezionare quasi tutto lo sfondo.

Allegato non trovato

Alcune aree saranno difficili, ad esempio la linea scura dell'orizzonte a destra; se ci clicchiamo su selezioneremo anche parte della barca. Lasciamola; la cancelleremo poi.
Fatta la selezione cancelliamo lo sfondo con:
Modifica -> Cancella ( la parte a quadratini grigi è la parte trasparente)
Con lo strumento gomma rimuovere le parti che non siamo riusciti a selezionare in precedenza

Allegato non trovato

Al termine di questa fase salviamo il lavoro nel formato tipico di Gimp.
Ci sarà l'immagine iniziale e quella della barchetta con lo sfondo trasparente (diamole un nome ad es. Barchetta).
Ultima modifica: 29/12/2015 17:14 da osvaldo.

Utilizzare Gimp 31/12/2015 10:18 #2179

• osvaldo

Occupiamoci, in questo post, di disegnare le linee prospettiche per posizionare ed ingrandire correttamente la nuova barca.

Per fare in modo che la costruzione non ci intralci utilizzeremo i "livelli".

Un'immagine e fatta di livelli sovrapposti.
I livelli possono essere paragonati ad una serie di fogli più o meno trasparenti posti uno sopra l'altro. Quello che si vede sono le parti opache di ogni foglio che sono visibili attraverso le trasparenze.
Il vantaggio è che posso rendere visibili i vari fogli ( livelli) a piacimento, disegnare su ognuno senza influenzare gli altri.

Nel nostro caso, l'immagine di partenza che abbiamo salvato con Gimp, è formata da un solo livello.

Allegato non trovato

Quindi creeremo un ulteriore livello per disegnare le linee di costruzione della prospettiva.

Procedura:
Creiamo un nuovo livello completamente trasparente.
Livello -> Nuovo livello
Controllate che nella finestra che si apre sia spuntato "Trasparenza". Premere OK.

Allegato non trovato

Verifichiamo la presenza del nuovo livello. (Se clicchiamo su un occhio il corrispondente livello verrà nascosto. Clicchiamo di nuovo per renderlo visibile)

Allegato non trovato

Notate che lo sfondo del nuovo livello è celeste. Significa che ogni azione che faremo riguarderà questo livello. Se vogliamo agire su di un altro basta cliccarci sopra sino a farlo diventare con lo sfondo celeste.

Selezioniamo la matita, mettiamo una punta di dimensione 2 e disegnamo l'orizzonte (linea bianca) e l'altezza della barca (linea gialla).

Allegato non trovato

Mettiamo il punto A in cui piazzare il natante. Colleghiamo A con la base della linea gialla e proseguiamo sino all'orizzonte.
Dal punto di fuga individuato tracciamo una linea che passi per la cima dell'albero della barca e che poi prosegua. Dal punto A possiamo tracciare una linea verticale ( gialla) sino a raggiungere la linea rossa precedentemente tracciata. Quest'ultimo segmento sarà l'altezza della barca nel punto A.

Allegato non trovato

Salviamo il tutto nel formato Gimp.

Buona fine e felicissimo anno nuovo a tutti.
Ultima modifica: 31/12/2015 18:03 da osvaldo.

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved