Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I disegni

ARGOMENTO: Utilizzare Gimp

Utilizzare Gimp 08/12/2015 18:08 #2017

• osvaldo
:) :) :)
Ciao a tutti.
Iniziamo.
Gimp è un programma molto simile al più noto Photoshop, però è reperibile gratuitamente in rete.
Premesso che non sono un esperto di Gimp e che probabilmente le mie conoscenze non sfruttano tutte le potenzialità del programma, cercherò di indicare come utilizzarlo per:
Cambiare le caratteristiche dei file grafici.
Realizzare semplici disegni (prospettiva).
Confronto e modifica delle immagini.

Per maggiori informazioni su come scaricare Gimp, aprire e salvare file, potete consultare questo tutorial:
www.phototutorial.net/2013/06/26/gimp-tu...re-e-salvare-i-file/

Iniziamo semplicemente lanciando il programma. Otterremo un'immagine simile alla seguente.

Allegato non trovato

Creiamo una nuova immagine vuota con lo sfondo bianco.
Procedura: Nel Menu principale ckliccare su File e dal menu che si apre a tendina scegliere Nuova.... Si apre una piccola finestra (nel mio programma ci sono predefinite Larghezza 640 e Altezza 400 px) in cui posso scegliere le dimensioni dell'immagine. Ckliccando su Opzioni avanzate noterete che, tra le varie scelte, c'è sfondo bianco o sfondo trasparente. Scegliamo il bianco , ma ricordiamoci della possibilità trasparente che sarà utile in molti casi.

Allegato non trovato

Fatto questo possiamo impratichirsi con gli strumenti di disegno, fate voi.

Allegato non trovato

A me preme la matita (A) e il modo di tracciare le linee. Molte delle possibilità della matita si possono trasferire su altri strumenti.
Il primo esercizio consiste nel tracciare linee a mano libera utilizzando il mouse semplicemente premendo il pulsante di sinistra quando si desidera lasciare una traccia. Nel riquadro Opzioni strumento ( B ) possiamo cambiare la Dimensione della punta ed il colore ckliccando sulla finestrella (D)
Per tracciare linee diritte premere contemporaneamente il tasto per fare le maiuscole. Per tracciare linee rette con direzioni prefissate di multipli di 15° rispetto all'orizzontale bisogna premere contemporaneamente il tasto per fare le maiuscole ed il tasto Ctrl.
Noterete che tracciando linee a mano libera col mouse si ottengono linee molto irregolari. Per migliorarle provate ad inserire sfoca delineatura sempre in Opzioni strumento (bisognerà probabilmente utilizzare la barra di scorrimento verticale perché l'opzione può essere nascosta)

Allegato non trovato

Nel prossimo post utilizzeremo Gimp per i primi rudimenti di prospettiva.

PS Se individuate errori o ci sono argomenti poco chiari, non fatevi problemi, segnalateli.
Ultima modifica: 17/01/2016 18:25 da osvaldo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Utilizzare Gimp 11/12/2015 17:04 #2039

• Piero
  • Premium Member
  • Ringraziamenti ricevuti 17
:cheer:

Scusate la mia apatia che in questo periodo mi sta travolgendo e non riesco a superare; motivo della mia prolungata assenza dal forum.
Volevo però sottolineare la grande professionalità di Osvaldo.
Ha tutte le caratteristiche del "magister" : ha una risposta per tutti, con competenza e pazienza, attento alle esigenze degli utenti e non sale mai in "cattedra".

Un grande grazie!
Piero

Utilizzare Gimp 11/12/2015 17:29 #2040

• osvaldo
Grazie Piero :blush:

Utilizzare Gimp 12/12/2015 11:57 #2041

• osvaldo
:) :) :silly: :blink: :(

Prima delle feste natalizie mi sono concesso qualche intervento estetico...

Allegato non trovato

....con Gimp.

Esercitazione frivola dove mi sono aggiustato il naso, sollevato la palpebra e ridotto il doppio mento con un filtro che si chiama IWarping ed è raggiungibile così: FILTRI -> Distorsioni -> IWarping.

Si apre una finestra su cui si può agire con il mouse in modo molto intuitivo.

Allegato non trovato

Ho eliminato anche qualche rughetta con lo strumento per sfumare.

Allegato non trovato

Utilizzare Gimp 12/12/2015 12:17 #2042

• anna
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 65
Grazie Osvaldo :cheer: è veramente interessante il discorso, per la pratica mi ci vuole un pochino di tempo vista la materia a me poco congeniale ma prometto che farò gli esercizi che hai suggerito :cheer:
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

Utilizzare Gimp 13/12/2015 22:51 #2056

• osvaldo
Si presenta la necessità di salvare i propri lavori fatti con Gimp

Se voglio conservarli nel computer o tenerli pronti per una modifica, possiamo salvarli nel formato tipico di Gimp.
Procedura: File -> Salva come..

Se invece voglio salvarli in un altro formato devo usare Esporta.
Procedura: File -> Esporta

Allegato non trovato

Si apre una finestra dove sceglieremo il nome del file, la destinazione ed il tipo (ad esempio jpeg)

Allegato non trovato

Se apriamo un file di un certo tipo e dopo poche modifiche lo vogliamo salv... esportare il programma ci offre di sovrascriverlo.
Ultima modifica: 13/12/2015 22:53 da osvaldo.

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved