Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I disegni

ARGOMENTO: Roberta-Gimp

Roberta-Gimp 14/12/2015 17:48 #2065

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Senzanome.jpg

Esercizio....Volevo farla più allegra....
Roberta
Ultima modifica: 14/12/2015 17:49 da robjnia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Roberta-Gimp 17/12/2015 18:16 #2082

• robjnia
  • Platinum Member
Osvaldo sono una frana :sick: ....non riesco ad ingrandire l'immagine piccolina del primo esercizio, quello della villa, se lo faccio con lo zoom mi si sposta tutta a sinistra...dove sbaglio?
Roberta

Roberta-Gimp 17/12/2015 20:54 #2083

• osvaldo
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 116
:) :) :)
Quando l'immagine è molto ingrandita non sta tutta nella finestra centrale, però la si può spostare con le apposite barre.
Nell'allegato ti indico quella orizzontale. Trascinala a destra o a sinistra a piacimento.

Senzanome-4.jpg

Non ingrandire troppo l'immagine.

Per allargare la finestra centrale e nascondere le finestre laterali usa il tasto Tab della tastiera. Sempre Tab per farle ricomparire.

Senzanome1-2.jpg

Ciao e buon divertimento.

Roberta-Gimp 19/12/2015 20:00 #2090

• robjnia
  • Platinum Member
Ho provato a fare qualche esercizio...il disegno in prospettiva della villa non mi è riuscito per cui riproverò...mi sono esercitata un pò con le linee ma non è per niente facile per me....a volte poi la linea mi viene spezzata come vedi...sai la ragione Osvaldo? e non riesco a prendere le misure :unsure: e come si fa a riempire di colore la zona, ad esempio del quadrato? quante domande scusami...ti posto quello che ho fatto anche se...vabbè :P
Senzanome-2.jpg
Roberta
Ultima modifica: 19/12/2015 20:02 da robjnia.

Roberta-Gimp 19/12/2015 22:06 #2091

• osvaldo
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 116
:) :) :)
Bene hai fatto ancora un passo in avanti. Ora sai tracciare linee rette. L'aspetto a gradini di una linea retta è normale per immagini piccole. le immagini digitali sono fatti di "quadratini" (pixel) affiancati come in un mosaico.
Per notare meno questo effetto dovremmo utilizzare spazi di lavoro più grandi, 3000x2000 px, mentre noi per postare su internet siamo costretti a formati più piccoli , circa 800x800 px o meno.

Quello che devi imparare ora è tracciare rette orizzontali, verticali, 15, 30, 45, 60, 75, gradi.
Ad esempio per fare i quadrati devi usare linee orizzontali, verticali e per le diagonali 45°
La cosa è semplice: oltre a premere il tasto shift premi anche il tasto Ctrl. Vedrai che la linea "elastico" assumerà solo angolazioni multiple di 15°.

Nell'esercizio non occorre disegnare i vari Q1, Q2 ... . L'esercizio va inteso così : Disegno Q1 un tratto orizzontale . A questo disegno aggiungo quello che c'è di nuovo in Q2 cioè un tratto verticale che incroci il tratto precedente. Proseguo con Q3 parto dall'incrocio e traccio una linea a 45°, cioè tre "saltelli" di 15. e via così sino a Q5.

Per colorare una zona tipicamente si usa "Riempimento colore". Tra gli strumenti è quello vicino alla matita che sembra un pentolino. Ci clicchi sopra, scegli il colore voluto e posiziona il puntatore che sarà diventato un pentolino in un punto interno alla zona da colorare e clicca.
Attenzione che la zona sia chiusa altrimenti il colore dilaga all'esterno.
Per il momento non cambiare le Opzioni strumento.
Ciao
Ultima modifica: 19/12/2015 22:08 da osvaldo.

Roberta-Gimp 07/01/2016 12:24 #2296

• robjnia
  • Platinum Member
panorami-pellestrina03.jpg

buongiorno Osvaldo...
ho provato a fare l'esercizio della barchetta un paio di volte ed il risultato che ho ottenuto te lo posto perchè così vedi.. ........dove ho sbagliato? dopo ho provato a rifarlo ma la seconda volta la barchetta non mi si è proprio incollata :dry:
poi volevo chiederti:....nella mia pagina di gimp non si vedono sopra allineate le varie immagini su cui sto lavorando, ma solo i livelli sulla destra, quindi sono costretta a tenere più pagine aperte...sai perchè?
Roberta
Ultima modifica: 07/01/2016 12:25 da robjnia.

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved