× I nostri dipinti

Sogno dei bimbi ad auschwitz......

08/02/2016 22:01 #2695 da lello
Un saluto a tutti gli amici del forum,
voglio condividere con voi questo lavoro che ho terminato un paio di settimane fa. Non so come è successo, ma..... mentre stavo navigando su internet son finito su delle foto che ritraevano l'arrivavo dei treni stracolmi di persone nel campo di concentramento di Auschwitz. Subito mi son ricordato del film di Benigni ed essendo anche io padre di due bambini ho pensato che certamente quei genitori avranno cercato di sdrammatizzare in tutti i modi la terribile realtà che si era presentata ai loro piccoli. Quei bimbi affamati, stanchi e stremati dal lungo viaggio, dopo aver ricevuto rassicurazioni e qualche carezza dai loro genitori con lo sguardo hanno cercato di trovare in mezzo a quella confusione umana altri bambini per condividere qualche gioco. Quei giochi loro non li hanno mai visti, ma io ho voluto realizzare quel loro sogno.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/02/2016 11:16 #2697 da Molinari.Alessandro
:)
Cielo e fabbricato sono convincenti, mi piace. Il quadro e' grande?

Écrasez l'Infâme

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/02/2016 12:20 #2699 da lello
Ciao maestro Alessandro, dopo questo tuo parere mi sento più sollevato :silly: :silly:..... Le misure sono 50*60. Comunque per il cielo ho usato le indicazioni che hai dato per il cielo nel tuo paesaggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/02/2016 15:48 #2705 da osvaldo
Risposta da osvaldo al topic Sogno dei bimbi ad auschwitz......
:) :) :)

Ciao Lello,
L'intento di commemorare il ricordo degli orrori avvenuti in quei campi di concentramento e di morte ti fa onore.
Come diceva Alessandro cielo ed edificio sono venuti molto bene, però un piccolo appunto, sulla dimensione troppo piccola dei giochi, mi sento in dovere di segnalartelo.
Una linea orizzontale che dai giochi tagli i binari può servire da confronto. La distanza sul quadro tra i binari corrisponde, grossomodo, a 1,4m , lo scartamento ferroviario. L'altalena è notevolmente più piccola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/02/2016 16:36 #2710 da Molinari.Alessandro
In effetti la prospettiva e' rispettata solo in parte nel tuo lavoro. Questo perche' e' applicata al cielo ma non agli elementi sotto. In particolare manca un tantino la prospettiva aerea sulla linea ferroviaria e sui terrapieni. Il colore diminuisce, nella realta' con il crescere della distanza, ovvero il chroma si abbassa. Gli elementi chiari divengono in lontananza piu' scuri e viceversa quelli chiari. Quindi le rotaie devono scurire in lontananza al punto che la parte superiore della rotaia avra' lo stesso colore di quella laterale, che in primo piano e' ombreggiata e quindi piu' scura.

Cio' che dice Osvaldo sulla prospettiva geometrica e' vero :)

Tuttavia ci sono dei modi per ovviare con poco. Ovvero forzare con cio' di cui disponi la tua visione. Qui sotto ti riporto una cosa un poco brutale fatta in fretta. In pratica quello che potrebbe essere un difetto tu lo sottolinei e lo rendi......un aspetto peculiare.

Il tutto e' naturalmente solo una discussione ipotetica che dovrebbe servire a rilassarsi e basta :)


Écrasez l'Infâme
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/02/2016 21:41 #2718 da lello
Grazie Osvaldo e grazie Alessandro........ Il primo giorno che ho un po di tempo mi cimenterò nella correzione degli errori che mi avete fatto notare. In effetti adesso lo noto anche io che i giochi sono troppo piccoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.