Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I nostri dipinti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Sogno dei bimbi ad auschwitz......

Sogno dei bimbi ad auschwitz...... 10/02/2016 17:39 #2728

• osvaldo
:) :) :)

Ho voluto approfondire la geometria dell'immagine, al fine di poterti segnalare come intervenire.
Non ho preso la foto che probabilmente hai usato, ma una simile a maggior definizione e con particolari utili per un eventuale dimensionamento.

L'immagine, come la tua, è stata ottenuta tenendo l'apparecchio fotografico a qualche decina di cm dal suolo. I binari mi hanno consentito di individuare un punto di fuga e quindi di tracciare la linea dell'orizzonte.

Nell'ingrandimento ho notato come il portone indicasse il PP al suo centro rispetto alla larghezza.

Sempre nell'ingrandimento ho riportato l'altezza di due persone, quelle cerchiate in giallo, in una zona, a mia scelta, abbastanza vicina a chi ha scattato la foto. Naturalmente supponendo che le persone ed i binari siano sullo stesso piano orizzontale.

Noterai che tutti gli oggetti aventi un'altezza da terra superiore a quella della macchina fotografica, sconfinano oltre la linea dell'orizzonte.

Allegato non trovato

Allegato non trovato

Ciao
Ultima modifica: 10/02/2016 17:43 da osvaldo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sogno dei bimbi ad auschwitz...... 10/02/2016 19:59 #2735

• lello
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 36
Osvaldo sei formidabile!!!!!!! :silly: :silly: volevo chiedertelo se mi aiutavi, ero incerto su quanto dovevano essere alte le giostrine. Con il grafico mi hai tolto ogni dubbio. Un enorme grazie...... come farei senza di voi?!?!? ;) ;)

Sogno dei bimbi ad auschwitz...... 09/03/2016 19:57 #3170

• lello
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 36
Ciao Osvaldo, servendomi della tua proiezione ho costruito delle simulazioni, qual è quella giusta?

Ultima modifica: 09/03/2016 19:58 da lello.

Sogno dei bimbi ad auschwitz...... 09/03/2016 21:14 #3171

• osvaldo
:) :) :)
Ciao Lello, ti scrivo un po' frettolosamente perché questa sera ho un impegno.
La linea dell'orizzonte taglia tutti gli oggetti che sono sullo stesso piano del terreno alla stessa altezza, quella della posizione della macchina fotografica.
Ad occhio questa è a circa 50 cm ( probabilmente ancora più bassa) dal terreno, l'orizzonte taglia a metà l'altalena n.4, quindi è alta circa 1 m. troppo poco.
Ti consiglio di arretrare l'altalena e spostarla verso sinistra. Occhio anche all'angolazione dei seggiolini delle altalene. Sono paralleli ai binari, quindi la loro direzione è verso PP.
Ciao e buon lavoro

Allegato non trovato

Ultima modifica: 09/03/2016 21:16 da osvaldo.

Sogno dei bimbi ad auschwitz...... 09/03/2016 21:38 #3172

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 894
;) ;) state andando "per margherite!! usate gli occhi. :) :) se abbassate ancora un po' il punto di vista arrivate all'altezza di una margheritina
Ultima modifica: 09/03/2016 21:39 da Molinari.Alessandro.

Sogno dei bimbi ad auschwitz...... 10/03/2016 10:02 #3173

• osvaldo
:) :cheer: :lol:

Purtroppo la foto è stata fatta da un'altezza dal suolo quasi da margherita.
La larghezza dei binari è una misura precisa che, come un metro, si pone nel quadro e suggerisce la misura degli altri oggetti.

Per evitare che l'altalena occupi troppo spazio nel quadro, a mio avviso, è necessario portare il livello dell'orizzonte un pochino più in alto.
Ho portato il punto principale, ad occhio, ad un'altezza di 1,7 m, utilizzando come riferimento il cancello dell'edificio. Ho tracciato i binari in modo che in un punto qualunque su di essi, la lor distanza dall'orizzonte e lo scartamento(distanza tra i binari) sia circa 1,7/1,4.
A fianco ho riportato un segmento che potrebbe essere alto circa 2m.

Naturalmente si può alzare ulteriormente l'orizzonte, i binari appariranno più stretti e l'altalena potrà essere più piccola.
Ciao

Allegato non trovato

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved