Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I nostri dipinti
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ritratto

Ritratto 26/02/2016 17:19 #3018

• antoon
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Caro Maestro,
Dopo un bel po' di tempo ho ripreso la solita tela e cercato di fare alcuni degli aggiustamenti che mi avevi suggerito
Aldilà del monocromatico che piace a mio figlio e lo sfondo che mi ha richiesto mio moglie, ho lavorato sul l'occhio in ombra (diciamo che ne lo sono immaginato), sui capelli, sulle ombre che mi hai suggerito e sugli aloni intorno al soggetto .
Rimanendo su questi interventi e qualcos'altro al limite delle mie possibilità, cosa posso fare?
Grazie
Allegati:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ritratto 26/02/2016 21:29 #3023

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 294
:) ciao Antonio

Dunque anzitutto ci sono alcuni particolari nella delineazione, rispetto alla foto che hai postato ovviamente.... :) :

- profilo della mascella e' piu' alto e meno curvo

- forma della cavita' orbitale a dx e' diversa.

Vedi tu...... se ti paiono correzioni utili o meno.

Poi ci sarebbe il chiaroscuro che e' povero di gamma e va approfondito......
Per quest'ultimo aspetto potresti farlo a velatura con un'ocra grigiastra.......
antonio_21_re.jpg
Alessandro

Ritratto 26/02/2016 21:51 #3025

• antoon
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Member
Per la delineazione ho compreso, la cavità orbitale a dx ( per chi osserva, immagino) non so come affrontarla, non è facile, l'occhio mi ha dato molti problemi perché l'ho dovuto immaginare rispetto a quello sx.
Per ocra grigiastra , sarebbe ocra chiaro desaturato fino al grigio?
Per il chiaro / scuro, prosti dirmi dove intervenire? Non vedo più niente
L'alone intorno, è come intendevi tu?
Una domanda ( perché qualcuno me lo chiederà ): perché devono essere fatti quegli aloni? Per dare movimento?
Grazie Maestro

Ritratto 26/02/2016 21:55 #3026

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
L'entrata della cavita' orbitale nel confine con la linea nasale ho levato un triangolo di roba scura.....quindi ho rimpicciolito la cavita' orbitale.

Per il chiaroscuro....se ti puo' essere utile posso fare uno studio della fotografia, ma domattina.

Comunque prenditi il tempo che serve, probabilmente ora i tuoi occhi non vedono.

Stampa il mio bozzetto corretto e mettilo accanto al quadro; domattina a mente chiara sara' sufficente uno sguardo.
Alessandro
Ultima modifica: 26/02/2016 21:57 da Molinari.Alessandro.

Ritratto 26/02/2016 22:14 #3028

• antoon
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Member
Si avevo notato la correzione , ma pensavo che un sopracciglio così è solo un effetto di luce e che andava un po' arrotondato.
Quando hai tempo , potresti farmi capire il chiaro scuro che intendi?
Per gli aloni non mi hai risposto :(
Ultima modifica: 26/02/2016 22:16 da antoon.

Ritratto 27/02/2016 15:22 #3031

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
antoon ha scritto:
Si avevo notato la correzione , ma pensavo che un sopracciglio così è solo un effetto di luce e che andava un po' arrotondato :(

:) cosa e' "l'effetto di luce"? Tu devi (oddio.....devi :) ) cercare di dipingere/disegnare quello che VEDI non quello che pensi. Da un altra parte hai obiettato che usare il righello non e' appropriato e vorresti disegnare ad occhio ;) . Bene e' proprio questo il punto! disegnare ad occhio (lo dice la parola stessa) e' disegnare cio' che vede il tuo occhio, non quello che pensi debba vedere.

Quindi il problema non e' mai il saper disegnare (tutti riescono ad apprendere il disegno TUTTI) ma e' il riuscire a vedere i soggetti; VEDERE come sono fatti. Questo e' tutto un'altro paio di maniche questo non riescono tutti a farlo, ci riescono solamente alcune persone e solo a condizione di un duro studio. Costoro erano i pittori. Oggi sostituiti dagli Artisti.

Comunque qui sotto vedi la correzione piu' importante dell'occhio a dx (c'e' anche la curva della pupilla a sx che e' importante) e un raffronto delle due versioni. Guardale con attenzione e cerca di capire se per te sono equivalenti oppure no.
antonio_22_re.jpg

antonio_22_re_b.jpg
Alessandro
Ultima modifica: 27/02/2016 16:17 da Molinari.Alessandro.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved