Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I nostri dipinti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Iris

Iris 10/10/2016 17:52 #4148

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Con un po' di pratica la seduta dal vero non e' necessaria, soprattutto con le nature morte dove le condizioni di luce, comunque, si possono ottenere e mantenere costanti nel tempo.

La carta Figueras e' ottima per l'olio, grazie per avermela fatta conoscere :)
Ultima modifica: 11/10/2016 15:24 da Molinari.Alessandro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Iris 11/10/2016 15:02 #4152

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) Per completezza di trattazione, cosi' magari puo' servire ad altri.....

1) il problema chiaroscurale sta nel fatto che tu non hai tenuto conto della semplice regoletta che avevo spiegato l'anno scorso, all'inizio del percorso insieme. La trovi qui:
www.annafabiani.eu/forum/il-disegno/4-corso-bargue?start=12
dal post 3257 in avanti.
E' l'ennesima volta che te lo faccio notare ma probabilmente tu sei convinto che siccome offro gratuitamente cio' che so e mi affanno a cercare di farlo capire agli altri probabilmente cio' che affermo sono solo cazzate e in fondo sono un deficente.....e forse non hai tutti i torti in fondo :ohmy:

2) le tonalita' delle luci sono quelle che danno l'"intonazione" a tutto il dipinto e forniscono la chiave per vedere nella maniera corretta tutti i colori. L'illuminante non e' mai incolore! Qui tu l'hai messo freddo e poi hai dipinto le ombre come se la luce fosse quella del tardo pomeriggio di luglio (arancio!), il risultato e' che semplicemente non si coglie nulla.
Ultima modifica: 11/10/2016 15:06 da Molinari.Alessandro.

Iris 11/10/2016 19:41 #4153

• osvaldo
D'accordo, mi metto le orecchie d'asino e vado dietro la lavagna.

Comunque sono stato un esempio...da non seguire e un'occasione per ribadire i “concetti” fondamentali del chiaroscuro.
Credo anche che sia il caso di insistere con questi concetti visto che qualcuno ha addirittura apprezzato il lavoretto.

Ho fatto male ad inserire una foto fatta con il telefonino, dal vero il muro illuminato sembra meno freddo.
Però, e non l'ho detto io, “L’arte pittorica non ha e non ha mai avuto, nulla a che vedere con la riproduzione della realtà, sia essa una riproduzione fedele o meno. Altre attività hanno il compito di cercare la riproduzione del vero.”

L'indicazione del tipo di carta utilizzata non era certamente diretto a te, che ce l'hai fatta conoscere, ma a Robinia che l'aveva chiesto espressamente.

Ciao

Iris 11/10/2016 20:37 #4154

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
osvaldo ha scritto:
....
Però, e non l'ho detto io, “L’arte pittorica non ha e non ha mai avuto, nulla a che vedere con la riproduzione della realtà, sia essa una riproduzione fedele o meno. Altre attività hanno il compito di cercare la riproduzione del vero.”

:) :) ah certo, tuttavia ti offriro' un altro consiglio, gratuito :)

Se il tuo lavoro possa venire chiamato "arte" o meno lascialo sempre giudicare agli altri, a coloro che guardano cio' che hai fatto. Quando ci arriverai allora rileggiti quella frasetta, ti potra' aiutare :)
Buona serata
Ultima modifica: 11/10/2016 21:15 da Molinari.Alessandro.

Iris 12/10/2016 21:59 #4164

• osvaldo
Non ho mai detto o preteso che il lavoretto che ho postato sia un'opera d'arte, anche perchè confesso che sull'argomento non ho le idee chiare.
D'altro canto penso che Anna, Robinia, Antonio, tu, io e tutti quelli che frequentano questo forum aspirino e sperino , prima o poi, di fare qualche cosa di artisticamente valido; dovremmo vergognarci di questo? Per quanto mi riguarda rispondo di no.

La frase che hai menzionato l'ho tratta da un tuo post e visto che la consideri vera, non capisco questo tuo accanimento nei miei confronti e se non ci “arrivo” il tuo modo di sbattermelo in faccia è, a dir poco, inelegante. D'accordo non sei pagato per essere gentile....però...
Ultima modifica: 12/10/2016 22:04 da osvaldo.

Iris 12/10/2016 23:43 #4165

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) Probabilmente non mi sono spiegato in maniera chiara: la questione del colore dell'illuminante l'ho introdotta qui:

www.annafabiani.eu/forum/salotto/162-per...ltre-storie?start=42

dal post4075 in avanti.

Facendo una luce fredda - e cio' si evince dal fatto che la parte piu' chiara del dipinto ha una tonalita' bluastra, ed e' un muro bianco - allora l'ombra portata sul predetto muro non puo' avere una tonalita' calda, ma semmai piu' fredda di quella illuminata. Se non si procede in questo modo si sta rappresentando una superficie che viene vista come avente due colori distinti, ovvero sembra un muro che e' stato dipinto da un imbianchino che ha usato a tratti il bianco a tratti un'altro colore. Questa sarebbe ovviamente una stravaganza - non c'e' motivo perche cio' sia plausibile nell'immagine - quindi l'interpratazione dell'imagine rimane incerta, problematica. Cio' che e' poco chiaro, poco intellegibile normalmente viene giudicato brutto, almeno nella pittura figurativa.

Ti ricordo che siamo in un forum pubblico avente per oggetto una discussione su "i nostri dipinti" le questioni personali vanno eventualmente affrontate usando la messaggistica privata. Continuare su questa linea mi obblighera' ad intervenire con la moderazione degli interventi che preferisco evitare.(o meglio a richiederla .....non saprei, dato che non ne abbiamo mai fatto uso in questo Forum)
Grazie e buona serata
Ultima modifica: 13/10/2016 00:27 da Molinari.Alessandro.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved