Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I nostri dipinti
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Vaso fiori dal vero

Vaso fiori dal vero 13/01/2019 18:46 #7191

• Antonello Argiolas
  • Elite Member
  • Ringraziamenti ricevuti 22
:) ciao a tutti.
Questo lavoro è in corso. È il mio primo lavoro dal vero. Mi sono imposto di lavorare senza uso di macchina fotografica o altri artifizi di aiuto per determinare i colori da utilizzare. Credevo che ottenere le giuste mescolanze per riprodurre i colori dal vero fosse più difficile che con gli aiuti tecnologici. Invece mi è sembrato molto più semplice e intuitivo. Il dipinto è fatto alla prima in più sessioni. Mancherebbero da completare i rami delle orchidee. I chiaro scuri delle foglie, e forse rifarò le orchidee. È la prima volta che faccio fiori. Non credevo fosse così difficile. Consigli ?!!! : sono tutto orecchi.
Ultima modifica: 13/01/2019 19:16 da Antonello Argiolas.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vaso fiori dal vero 13/01/2019 20:47 #7192

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Bravo Antonello! Sai che i fiori stanno appassionando anche me? :)
Senti volevo solo dirti una piccola cosa.... poi Alessandro saprà darti osservazioni più congrue....è questo...quelli oggetti sulla mensola deviano un pò l'attenzione dai fiori...volevi ottenere questo effetto forse... ;)
Roberta

Vaso fiori dal vero 13/01/2019 21:33 #7194

• Antonello Argiolas
  • Elite Member
:) Grazie Robjnia,
hai perfettamente ragione. Però il mio intento era proprio quello di un esercizio che rappresentasse la realtà del mio studio con l’illuminazione. Nella cornice sulla mensola c’è la fotografia di mio figlio quando era piccolo e gli altri oggetti sono dei sui giocattoli che sono lì da almeno 15 anni. Ho rappresentato tutto volutamente. L’inquadratura del lavoro è quella che ho sempre davanti agli occhi quando dipingo. Questa posizione è la mia postazione. Il vetro sotto il vaso è dove mescolo i colori. Il vaso con i fiori l’ho aggiunto per aumentare un po’ la difficoltà.
Ringraziano per il messaggio: robjnia

Vaso fiori dal vero 14/01/2019 14:38 #7196

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 602
:) ottimo lavoro! E' fondamentale che tu senta di poter rappresentare cio' che ti circonda se lo vuoi fare. Questo significa iniziare ad apprendere il linguaggio della pittura.
L'ottenimento dei colori visti dal vero e non su uno schermo di computer comporta maggiori difficolta' non tanto nella situazione che hai dipinto, che si presume sia in un interno con luce artificiale, ma quando la luce cambia continuamente, come si verifica all'esterno quando si fa paesaggio (o anche figura....peggio ancora) in pieno campo. Qui le difficolta' sono relative alla velocita' che deve avere il tuo operare, per questo serve allenamento.

Per quanto attiene strettamente all'immagine che hai presentato, l'osservazione di Roberta e', secondo me, pertinente. Il soggetto e' il vaso, mentre l'attenzione espressa dai particolari che hai aggiunto sembra indicare che il soggetto possano essere i soprammobili. Questi dovrebbero essere posti in un secondo piano nel reale, ma nel quadro appaiono per queste ragioni sullo stesso piano del vaso. Inoltre le linee presenti al contorno, non definiscono una prospettiva perche' l'inquadratura e' in "soggettiva" ovvero l'asse della visuale sembra inclinato verso il basso ed il taglio dell'immagine non aiuta. Per queste ragioni la lettura dell'immagine non e' molto agevole, certamente lo sara' molto di piu' per te che hai sott'occhio quello scorcio per molto tempo.

Il tuo lavoro, essendo il primo dal vero e' molto ben fatto e dovresti sentirti fortemente incoraggiato a continuare :)
Finisci le foglie
Ultima modifica: 14/01/2019 14:42 da Molinari.Alessandro.

Vaso fiori dal vero 19/01/2019 19:37 #7218

• Antonello Argiolas
  • Elite Member
:) lavoro in corso. Spero di finirlo domani. mancherebbe da migliorare (credo) il chiaro scuro del vado e i riflessi sul piano in vetro.

Vaso fiori dal vero 20/01/2019 13:37 #7219

• Antonello Argiolas
  • Elite Member
:) finito. Non mi piacciono molto come sono venuti i fiori. Non sono facili da fare. :) :)

• Pagina:
  • 1
  • 2

web design © 2014-2019 LonDom - all rights reserved