Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I nostri dipinti

ARGOMENTO: IGNAZIO SILONE

IGNAZIO SILONE 25/03/2019 11:46 #7412

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 79
Grazie x la risposta.
Mi rendo conto che dovrei iniziare a camminare da solo e fare qualche sperimentazione , Il tuo insegnamento è unico e prezioso, ci tengo comunque a sapere il tuo punto di vista come Maestro e magari anche l’opinione di tutti gli amici.
Non voglio farti nessuna forzatura , non ti devi sentire obbligato a fare una descrizione dettagliata, a volte basta fare un piccolo intervento , anche a parole x far capire se il lavoro può essere migliorato. Basta prendere come esempio il mio precedente post di Silone dove è servito il tuo intervento x correggere e ottenere un migliore risultato.
La mia mail era x capire se c’erano dei rancori nei miei confronti e come sempre accade in questi casi, qualsiasi forma di incomprensione , crea (almeno per me ), disagio e malessere.
Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

IGNAZIO SILONE 25/03/2019 14:25 #7414

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 639
antoon ha scritto:
Grazie x la risposta.
...... Basta prendere come esempio il mio precedente post di Silone dove è servito il tuo intervento x correggere e ottenere un migliore risultato.
Saluti

:) Bene, mi aspetto che quel post pero' in futuro NON venga cancellato! Naturalmente a condizione che tu abbia rispetto per il sottoscritto. Intendo il mio post non il tuo naturalmente, di quello puoi fare cio' che vuoi.
Ultima modifica: 25/03/2019 22:44 da Molinari.Alessandro.

IGNAZIO SILONE 31/03/2019 12:42 #7431

• antoon
  • Platinum Member
Buongiorno a tutti
Sembrerà strano ma mi sto rendendo conto che non ho mai fatto paesaggi (a parte il cielo di Minorca).
Francamente non conosco un metodo per dipingere uno scorcio di paese , poi per come lo vorrei fare io dando un po' di colore a una foto monocromatica, la cosa mi sembra ancora più difficile.
L'istinto mi porta a ridisegnare lo scorcio per dare un po' di geometria nell'area dove sono locate le case, per poi fare un chiaro scuro (massimi scuri,massimi chiari, vari intermedi) e un po di colore (desaturato)
Logicamente , sperando di dare un aspetto pittorico e non troppo realistico.
Sicuramente ci saranno altri metodi più artistici per dipingere un paesaggio, ma non avendo fatto esperienza in questo campo cosa mi suggerisci per avere un risultato accettabile?

Grazie Maestro

IGNAZIO SILONE 31/03/2019 15:42 #7434

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) Segui l'istinto allora e non seguire la fotografia. In effetti riprodurre un paesaggio urbano e' assai piu' tedioso che fare una figura o un soggetto tipo natura morta. Massimamente se il paesaggio non e' urbano ed ha molta vegetazione anche complessa.

Se fossi in te Antonio io cercherei proprio di concentrarmi su questo tipo di soggetti. E' vero infatti che in questo caso seguire la foto diviene difficile, spesso semplicemente impossibile e si e' costretti a "pescare" qualcosa nel proprio bagaglio pittorico.

Se vuoi sarebbe bello nonche' interessante che questi concetti li sviluppassimo proprio sul posto, ovvero a Maida.
Naturalmente non dobbiamo avere la necessita' di fare qualcosa per poi poterla esporre, bisogna che si sia liberi da questo tipo di pressione e responsabilita'; quindi il paesaggio da esporre va preparato prima con calma. Vale anche per me naturalmente, non potrei avere la tranquillita' per lavorare ed anche il tempo e l'attenzione per parlare con tutti, o perlomeno, cio' significherebbe isolarmi un tantino, cosa che voglio invece evitare ed al contrario sfuttare al massimo l'occasione per parlare fra noi e conoscerci meglio. Per questo ho fatto il lavoro qui in studio.

Tuttavia se Anna potesse mettere a disposizione qualche colore o forse anche qualche pastello e un poco di carta con un paio di cavalletti possiamo montare un piccolo "momento di pittura insieme" io sono disponibile. Porterei io il materiale molto volentieri, ma ho solo 20 kg di valigia da imbarcare e fra quadri ed effetti personali e' gia' piena... :huh:
Dico Anna, per significare, forse meglio, che potresti farlo proprio tu Antonio o Roberta, visto che Anna gia' e' impegnata in mille altre incombenze e non ha probabilmente bisogno anche di questa in aggiunta.
Ultima modifica: 31/03/2019 15:44 da Molinari.Alessandro.

IGNAZIO SILONE 31/03/2019 15:48 #7435

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
Quindi ti consiglio di provare a fare qualcosa con la matita oppure con i pastelli, in modo da non avere in piu' anche il problema di mescolare i colori ad olio. Usa una tecnica semplice che padroneggi in maniera sufficente, ma che non ti assorba troppo l'attenzione in modo da poter tenere l'attenzione focalizzata sul soggetto e sul tuo lavoro.

Inoltre fai qualcosa di piccolo, almeno come perova. Fai un bozzetto in A4, schizzando velocemente e cercando la composizione . In un paesaggio non e' mai conveniente mettere tutto quello che inevitabilmente entra in una fotografia.

Meta' della buona riuscita e' proprio la composizione ed il taglio che si da all'immagine.

Nel mio lavoro della fontana, e' questo (la fontana) il soggetto e tutto il resto e' messo per valorizzare questo fatto.
Mi spiego.
- l'albero non e' fatto proprio cosi' come l'ho riprodotto e non e' esattamente nemmeno in quella posizione (ma quasi) l'ho messo in una posizione plausibile e soprattutto e' messo in modo che valorizzi e/o non dia noia alla fontana......e' uno sfondo.

- nella foto ovviamente da sfondo ci sono facciate di case, finestre etc, ma stanno piu' lontano dell'ultimo piano del quadro, quindi......non li disegno. Sono io a decidere quanto e' profondo il campo della mia visuale!

- il lampione non si vede nella realta' perche' sarebbe coperto da quella angolazione dagli alberi, ma mi serviva per "appoggiare tutto il lato destro dell'immagine e quindi l'ho messo

- la colomba che arriva a volo sulla fontana non c'era ovviamente, viene dalla mia fantasia e serve a "muovere" il soggetto che altrimenti e' troppo statico comunicherebbe desolazione. Avevo pensato ad una persona seduta sulla panchina, magari un anziano appoggiato al bastone, ma poi era troppo forzato, banalmente simbolista el'ho evitato, anzi volevo proprio esprimere il contrario e ho scelto la colomba :)

- nell'immagine fotografica c'erano altri elementi che disturbavano come un altro lampione ed una seconda panchina. Li ho semplicemente trascurati

Naturalmente il tutto e' stato possibile solo perche' Anna si e' prestata a farmi molte fotografie del luogo da molti punti di vista diversi, quindi Anna e' come sempre gentilissima e disponibile.

Naturalmente il tutto con buona pace per tutti quelli che considerano la figurazione come il semplice e fedele riporto del reale su una tela :woohoo:
Ultima modifica: 31/03/2019 16:01 da Molinari.Alessandro.

IGNAZIO SILONE 31/03/2019 17:21 #7436

• antoon
  • Platinum Member
Grazie Maestro.

Per Maida potrei portare la confezione di pastelli Rembrandt che abbiamo comprato, non so se vanno bene per i paesaggi.
Stessa confezione ce l'hanno Anna e Roberta (penso), se siamo tutti d'accordo portiamo il materiale occorrente,
Eventualmente ci dici cosa serve e procuriamo il materiale , compreso i fogli .
Per i cavalletti non so se Anna li può procurare , io ne ho uno da campagna poco stabile e uno da esposizione .

Buona Domenica a tutti

web design © 2014-2019 LonDom - all rights reserved