Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I nostri dipinti
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Portoni e corteggiamenti olio su tela 50x70

Portoni e corteggiamenti olio su tela 50x70 26/04/2020 17:21 #8775

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 45
:) questo lavoro potrebbe essere quasi finito. Ma non mi convince del tutto. Aspetto perciò eventuali suggerimenti e in particolare quelli del Maestro.
È un lavoro a cui mi sono particolarmente affezionato. Sono partito da una foto in bianco e nero e lo reinterpretata modificando il portone rifacendomi per fregi e colore a quello dei miei ricordi di bambino che era dei miei nonni. Demolito nel 1970. Anche i colori di tutto il resto sono recuperati dalla mia memoria, perciò non esistono ma sarebbero potuti esistere. E forse sono esistiti.
Inventandomi l’atmosfera (tardo pomeridiana con esposizione a sud-ovest) ho cercato di applicare quanto appreso nella lezione delle “ombre e riflessi “ (mi pare si chiamasse così) del nostro maestro. Sono disposto perciò a modificare qualsiasi cosa già dipinta pur di raggiungere un risultato accettabile ed equilibrato. È uno sforzo necessario per liberarsi dalla dipendenza dell’esercizio del ricopiare i colori da foto.
Le foto che allego sono il percorso di questo lavoro fin qui raggiunto:
1)Foto di partenza
2)Schizzo preliminare su foglio A4
3)Disegno a matita su carta dimensioni 50x70
4) riportato disegno su tela a mezzo di carta carbone
5) dipinto

Allegati:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Portoni e corteggiamenti olio su tela 50x70 26/04/2020 18:27 #8776

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 788
:) e' un bel lavoro, gradevole l'accostamento dei colori ed ottima l'idea del portone aperto che fa vedere l'interno. Anche le figure sono ben proporzionate.

Potresti lavorare ancora un poco sul colore del portone che appare troppo uniforme. Le condizioni di illuminazione su superfici cosi' grandi danno sempre variazioni di ombre riflessi, parti piu' scrostate o scure o chiare etc. Hai gia' movimentato bene le assi fra loro ma servirebbe un "cline" di sfumature dall'alto albasso; differenze di luce importanti ci sono sempre e quando si dipingono conviene sempre accentuarle poiche' danno ambientazione e profondita' all'immagine

L'impostazione ha un difetto che purtroppo non e' corregibile per cui sono restio a parlartene. Lo faro' solo se mi prometti che non tenterai di correggere, ma semplicemente accetterai il tuo lavoro cosi' come e', dato che e' davvero bello, ed invece farai tesoro eventualmente delle mie osservazioni per la prossima volta ;)
Ultima modifica: 26/04/2020 18:29 da Molinari.Alessandro.

Portoni e corteggiamenti olio su tela 50x70 26/04/2020 18:57 #8777

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
promesso. Sono tutto orecchi. Volevo chiederti inoltre:
Il portone: mi verrebbe istintivamente di rendere più scuro e aranciata la parte bassa, così da rendere più equilibrato il colore con i vestiti dei personaggi. È più chiara la parte alta. Però mi chiedevo se fosse corretto. Ovvero i riflessi della luce sulla strada chiara che riflettono sul portone schiarirebbero però la parte bassa. Bho ??? Cosa dici ?
E poi non mi convince troppo come ho realizzato la strada, cosa diresti anche su questo ? Pur non correggendo non mi dispiacerebbe perciò una tua critica a tutto tondo. Grazie :) :) :)

Portoni e corteggiamenti olio su tela 50x70 26/04/2020 21:29 #8778

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
Il problema e' la prospettiva.

E' una brutta bestia, perche' va studiata, non c'e' rimedio. Trovi qualcosa anche nelle nostre pagine del forum.

queste linee si incontrano lungo una orizzontale che e' l'altezza degli occhi dell'osservatore ovvero l'orizzonte

Non c'e' eccezione DEVONO incontrarsi se ........ci sono i se e non e' questa la sede per spiegarlo, guarda dall'inizio le pagine del forum.

Ora le tue linee invece:

un po' si incontrano un po' no oppure anche si ma non nello stesso punto etc.

Hai lasciato la prospettiva della profondita' dell'arco come se la vista fosse di scorcio ovvero come se il piano della parete avesse un angolo rispetto al piano del quadro (della tua tela) mentre il resto sembra suggerire una vista piana del portone ovvero come se il portone e il muro fossero paralleli al piano della tela.

Questo e' il problema e la strana sensazione che l'osservatore sperimenta. (non solo io.....io semmai vedo subito dove sta il problema)

Portoni e corteggiamenti olio su tela 50x70 26/04/2020 21:36 #8779

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) alcuni degli altri allineamenti prospettici.

Portoni e corteggiamenti olio su tela 50x70 26/04/2020 21:40 #8780

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
:) “In domu de su ferreri schironi de linna” ( in casa del fabbro spiedi di legno). “Io sono geometra e non curo le prospettive” :) :): messaggio ricevuto :) :) :)
  • Pagina:
  • 1
  • 2

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved