Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I nostri dipinti

ARGOMENTO: Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se

Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se 02/06/2020 17:05 #8996

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 47
:) :) :) Grazie per le spiegazioni. Questo è quello che è venuto fuori dalle riflessioni. Ci sarà tempo poi per confrontare la mia chiave con quella dei veri pittori. Ho pensato che, prima di osservare altri, fosse importante sbatterci il muso per avere almeno una base di partenza su cui poggiarsi. Oltre ai tuoi insegnamenti logicamente, ma questo è scontato.
Il risultato mi sembra decisamente migliorato rispetto al primo bozzetto, vero ?
La chiave gira intorno al giallo limone per le parti chiare e intorno al turchese dessaturato per quelle scure. I Verdi mi hanno messo in difficoltà più delle altre tinte.

Attendo le tue sempre graditissime osservazioni.
Ti sottopongo perciò il nuovo bozzetto. Grazie :) :) :)

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se 02/06/2020 17:09 #8997

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
Vedo però che come sempre i colori nel forum non rendono giustizia. Ma va bene lo stesso. Si sà, vale per tutti.
Ringraziano per il messaggio: anna

Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se 02/06/2020 17:18 #8998

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 812
:cheer: gradevole, secondo me c'e' armonia.

appunti:

1) uso del giallo nei colori chiari per intonarli usare i gialli pieni come il cadmio o altri pigmenti ad altissimo chroma e' difficile e servirebbe mettere una puntina in un volume grande di altre vernici, risultato si tinge sempre troppo di giallo. Il problema si risolve usando ocre chiare oppure giallo napoli.

2) i verdi della vegetazione sono in realta' tecnicamente piu' dei gialli desaturati che dei verdi veri e propri. Per cui scurire o schiarire un pigmento verde come una ftalocianina o un verde smeraldo porta inevitabilmente a tonalita' diverse da quelle utili.
Qualcuno usa il verde Sap che e' una mescolanza che poi si puo' ulteriormente modificare con maggiore facilita' dei pigmenti verdi e propri, essendo gia' un verdegiallo. Il verde ossido di cromo andrebbe bene come tinta ma e' un pigmento coprente, poco brillante a croma basso, che mescolato con qualsiasi cosa da' grigio verdi piuttosto ottusi. Prova a vedere nella discussione sulla mescolanza c'e' un capitolo sui verdi.

Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se 28/06/2020 19:26 #9094

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
:) pubblico l’avanzamento del lavoro. Maestro, prima del completamento finale (Settimana prossima) attenderei i tuoi commenti. Ci terrei a completarlo bene. E c’è qualcosa che non mi convince a pieno. Forse i Verdi o forse la chiave generale. Non ho capito cosa.

Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se 28/06/2020 20:02 #9095

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 812
:) il colore delle ombre non e' corretto. Hai fatto ombre di colori troppo diversi.
Inoltre servono anche un poco di alte luci sulle parti piu' illuminate delle figure (qui manca anche un poco di colore) e sull'albero che ha la chioma in luce poco colorata e quella in ombra della stessa tonalita' (mentre deve essere piu' fredda) ma soprattutto piu' scura e meno colorata.

Ho fatto uno schema qui sotto: osserva bene perche' sono intervenuto in parecchi punti diversi, ho messo per questo il tuo sotto per facilitare il confronto e vedere dove e come.

Al limite chiedimi dove, perche' alcune parti appaiono percettibamente diverse ma non le ho toccate. ;)

Ultima modifica: 28/06/2020 20:06 da Molinari.Alessandro.

Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se 28/06/2020 21:24 #9096

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
:) si. Con le ombre più scure e le luci lo trovo decisamente più equilibrato. Con le ombre chiare mi rendo conto ora, vedendo il tuo, che risultava troppo luminoso in senso generale. Forse era proprio questo che non riuscivo a cogliere. Ok. Tutto chiaro. Settima prossima spero di terminarlo ....... e bene !
Grazie, come sempre, Maestro.

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved