Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I nostri dipinti

ARGOMENTO: Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se

Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se 19/07/2020 20:27 #9181

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 47
:) Ciao Alessandro e ciao a Tutti. Dopo due settimane di pausa o ripreso il lavoro. Ho corretto le fogli in luce con giallo limone e i fiori in luce con colpetti di rosso aranciato. Ho completato il pavimento del poggiato. Scurito tutte le ombre con colori più equilibrati tra loro. Ho fatto i punti luce sulle cuffie delle donne e resi più saturi i colori degli incarnati. Ho dato maggior contrasto ai chiaro scuri degli indumenti. Modificato le ombre delle mazzette e dei serramenti nel loggiato. In ultimo ho modificato i colori (più saturi) sia del tavolo che delle terrecotte. Devo dire che a vederlo dal vivo i colori sono più convincenti rispetto alle fotografie allegate. Comunque attenderei le tue indicazioni in modo da correggere la settimana prossima prima degli ultimi ritocchi. Perciò attendo le tue osservazioni, grazie.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se 19/07/2020 21:35 #9182

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 812
:) Molto bello!

I ritocchi:

1) essenziale: il pavimento del portico e' fuori prospettiva, lo zoccolo va abbassato dove ho messo la linea rossa. Altrimenti si percepisce un pavimento che va in salita, ovvero non orizzontale.

2) facoltativo: un po' piu' d'ombra nel portico?

Ultima modifica: 19/07/2020 21:36 da Molinari.Alessandro.

Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se 20/07/2020 19:03 #9183

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
:) Ciao Maestro. grazie. Certamente farò la correzione del pavimento che mi hai suggerito. Per le ombre del loggiato ci rifletterò un po’. Forse andrebbero accentuate per dare più profondità ai piani. Lo valuterò meglio con il dipinto davanti.
Ma davvero lo trovi “molto bello “ ?
Quando fai un tuo lavoro, magari lunghetto, non ti capita che a furia di averlo davanti non riesci più a percepire la bontà del risultato ? Ho questo, quando capita, è un segnale che il lavoro nel tuo inconscio non ti convince ? Ma se mi dici che è molto bello credo che sia buona la prima. Almeno che tu non voglia essere buono con me :) :) ;)

Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se 20/07/2020 20:13 #9184

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 812
:) E' molto bello.

Voglio essere buono? Certamente che voglio! Ma se dire cose che i miei occhi non vedono, nel caso della pittura, non e' essere buono, sarebbe essere stupido. Odio comportarmi da stupido e cerco di non farlo.

Quindi magari a volte non rispondo, non commento, piuttosto che dover dire cose che potrebbero ferire altre persone. Ma in generale a domande dirette cerco comunque di argomentare, anche se ovviamente non e' che ogni volta che non rispondo significa che sto nicchiando per non offendere nessuno :unsure:
Il tuo lavoro e' decisamente buono, mettigli una bella cornice e appenditelo in casa. I primi lavori, quando vengono bene cerca di tenerteli e non darli via.
I lavori che non mi convincono fra quelli dipinti da me,normalmente gridano vendetta gia' in fase di rifinitura, per cui sono anche quelli piu' tribolati. Aspetto sempre pero' un po' di tempo, magari un giorno per formulare un giudizio.

In generale fino ad ora conto sulle dita di una mano i lavori miei che non mi sono piaciuti davvero; pero' di tutti gli altri non sono contento al punto da non cercare un miglioramento in quello successivo

Se dopo un po' continuando a guardare un tuo lavoro ti senti confuso e incapace di capirrne la bonta' e' del tutto normale, fai una pausa.

Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se 20/07/2020 23:47 #9185

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
:) Ok. Grazie. :) :)

Olio 100x50 “Un’otta a sa xida” (una volta alla se 20/07/2020 23:49 #9186

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
:) ok. Grazie. :) :) :)
Ultima modifica: 20/07/2020 23:52 da Antonello Argiolas.

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved