Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

I nostri dipinti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Ritratto Santa Teresa di Lisieoux

Ritratto Santa Teresa di Lisieoux 10/11/2020 10:15 #9359

• Dario
  • Senior Member
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Un 30x40 ad olio. La foto di partenza è una foto in bianco e nero
Scattata da lontano, e io ho zoomato
sul volto...
Ho dovuto immaginare i colori.
Consigli?
Ultima modifica: 10/11/2020 10:18 da Dario.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ritratto Santa Teresa di Lisieoux 10/11/2020 23:28 #9360

• Dario
  • Senior Member
Ho rifatto lo sfondo. Che dite?

Ritratto Santa Teresa di Lisieoux 11/11/2020 18:19 #9362

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 46
:) ciao Dario. Nel complesso mi sembra che ti sia venuto molto bene. Rispetto al tuo primo ritratto che pubblicasti qui noto un deciso miglioramento. Secondo me però lo sfondo era migliore quello precedente perché così l hai fatto di tinta e tono troppo simile a quello dell abito e di conseguenza ha perso di profondità la figura rispetto al fondo. Mi sembra poi che le parti in ombra del viso in prossimità dell abito siano state fatte nere. Secondo me avresti dovuto stare si su valori scuri ma non di tinta nera. Aspettiamo comunque l intervento del maestro le mie sono solo impressioni. Certo che inventarsi i colori per noi non è cosa facile infatti anche a me tendenzialmente capita di stare su croma bassi. Il mio sforzo ultimamente è quello di prender coraggio e osare con croma più alti. Io avrei osato maggiormente. Ma dare dei giudizi sul lavoro degli altri è sempre più facile che non suoi propri. Perciò aspetto anche io insieme a te i commenti di Alessandro è così che di migliora. Qualche tempo fa, che sisvsbagliato o meno, non sarei riuscito neanche a ragionarci su queste cose.

Ritratto Santa Teresa di Lisieoux 11/11/2020 21:40 #9369

• Dario
  • Senior Member

La parte a destra non è nero, ma a croma forte di terra bruciata e blu. Così forte da sembrare nero.
Grazie ai consigli nel forum sonno andato molto più spedito e sicuro. Nel complesso mi sento migliorato.
Intanto ho ritoccato il fondo.
Grazie Anto
Ultima modifica: 11/11/2020 21:44 da Dario.

Ritratto Santa Teresa di Lisieoux 12/11/2020 12:09 #9372

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 800
:) Bene.
Grazie anzitutto per aver riportato alla nostra attenzione l'esistenza di questa persona; non la conoscevo, ho approfittato per leggere qualcosa e fa davvero bene sempre.
Le tonalita' che hai ottenuto nel quadro sono equilibrate e lo sfondo lo avrei preferito anche io chiaro. Per quanto attiene al ritratto, devi ancora lavorare sul disegno. E' la cosa piu' difficile, avrai letto su queste pagine quanto abbiamo insistito su questo. Comunque S. Teresa era una giovanetta di poco piu' di venti anni e dunque i suoi tratti non potevano essere cosi' marcati, hai disegnato una donna di mezza eta'. Inoltre gli occhi sono leggermente piu' stretti come posizione e il naso ha un taglio diverso, piu' largo. Giova guardare le fotografie prese da diverse angolazioni e a diverse eta' per capire un viso, fortunatamente questa persona fu ritratta in fotografia molte volte.

Qui sotto vedi il mio lavoro di disegno.

.Per fare un buon lavoro dovresti partire sempre da una serie di disegni di un viso e poi scelta la posizione disegnare il definitivo. Ricorda che "CIO' CHE NON SI DISEGNA NON SI DIPINGE" Detto aime' sempre valido per ogni soggetto, dalla figura al paesaggio ed anche al genere astratto ;)
Ultima modifica: 12/11/2020 12:13 da Molinari.Alessandro.

Ritratto Santa Teresa di Lisieoux 12/11/2020 13:23 #9375

• Dario
  • Senior Member
Grande Maestro!
Eh sì il disegno è una croce. Vedrò di aggiustare qualcosa finendo
Consiglio a tutti il suo libro, che è un best seller, ed è il libro cristiano più tradotto al mondo dopo la bibbia, si chiama "Storia di un'anima". Ve ne metto in estratto per carpirne la bellezza e la ricchezza
Vi metto anche un link ad una cover fatta da me di una canzone ispirata alla sua spiritualità

Per tanto tempo mi sono chiesta perché Dio abbia delle preferenze, perché tutte le anime non ricevano grazie in grado uguale, mi meravigliavo perché prodiga favori straordi­nari a Santi che l'hanno offeso, come san Paolo, sant'Agostino, e perché, direi quasi, li costringe a ricevere il suo dono; poi, quando leggevo la vita dei Santi che Nostro Signore ha carez­zati dalla culla alla tomba, senza lasciare sul loro cammino un solo ostacolo che impedisse di elevarsi a lui, e prevenendo le loro anime con tali favori da rendere quasi impossibile che esse macchiassero lo splendore immacolato della loro veste battesimale, mi domandavo: perché i poveri selvaggi, per esempio, muoiono tanti e tanti ancor prima di avere inteso pronunciare il nome di Dio?

Ma Gesù mi ha istruita riguardo a questo mistero. Mi ha messo dinanzi agli occhi il libro della natura, ed ho capito che tutti i fiori della creazione sono belli, le rose magnifiche e i gigli bianchissimi non rubano il profumo alla viola, o la sem­plicità incantevole alla pratolina... Se tutti i fiori piccini voles­sero essere rose, la natura perderebbe la sua veste di primave­ra, i campi non sarebbero più smaltati di infiorescenze. Così è nel mondo delle anime, che è il giardino di Gesù. Dio ha voluto creare i grandi Santi, che possono essere para­gonati ai gigli ed alle rose; ma ne ha creati anche di più piccoli, e questi si debbono contentare d'essere margherite o violette, destinate a rallegrar lo sguardo del Signore quand'egli si degna d'abbassarlo. La perfezione consiste nel fare la sua volontà, nell'essere come vuole lui.
Ringraziano per il messaggio: lello
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved