Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

"Il disegno "

ARGOMENTO: BARGUE II Anna

BARGUE II Anna 15/05/2016 15:30 #3733

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 722
rispondo qui alla tua domanda fatta nella stanza di Osvaldo:

In generale SI SU TUTTA LA LINEA, alla seconda questione, anche se nelle fotografie vi sono spesso ottime informazioni sia sul chiaroscuro che sul colore....non e' tuto da scartare. Inoltre le linee di una delineazione fotografica possono essere anche corrette ed interpretate, non sempre e' conveniente prenderle per buone. MA IN LINEA DI PRINCIPIO LA RISPOSTA E' AFFERMATIVA

Alla prima questione, direi che non hai problemi se sei partita copiando fotografie,a patto che accetti che fotografia e visione sia due cose distinte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

BARGUE II Anna 16/05/2016 21:04 #3752

• anna
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 65
Grazie si ho compreso bene come la visione sia differente dalla foto ed alcune volte come nel mio caso anche dal reale :cheer: :cheer:
Ps Io ho ritenuto necessario prendermi una pausa con i due omini ma, scusami,non per metterti fretta ma solo come pungolo ora come continuiamo? :silly:
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

BARGUE II Anna 16/05/2016 21:12 #3753

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
disegniamo ....che altro? Stasera finisco, se riesco a lavorare un poco ora, poi faccio una pausa e probabilmente prima di dormire riesco a pubblicare la prossima puntata
Ringraziano per il messaggio: anna

BARGUE II Anna 19/05/2016 12:52 #3762

• anna
  • Administrator
Eccomi qui, ho delineato la prima posa del viso ma forse non ho compreso le tue indicazioni :cheer:

"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

BARGUE II Anna 19/05/2016 19:17 #3763

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:)
Il senso dell'esercizio e':

- IN QUALE POSIZIONE SI TROVA IL MIO SOGGETTO? Cercare di capire quale e' la posizione della testa, ovvero la sua posa nello spazio, si usano TUTTE le foto

- IN QUALE POSIZIONE E' SCORCIATA? Ovvero a quale posizione relativa e' stata presa quella determinata fotografia?

- COME POSSO RENDERE EVIDENTE LA POSIZIONE della posa e la posizione dell'osservatore (lo scorcio) che ho adottato. Ovvero quali sono le linee che rendono evidente cio'?

a queste tre domande se ne puo' affiancare una quarta piu' complessa.

- QUALI SONO LE LINEE DI SCORCIO che esprimono la visione prospettica della figura rappresentata nella sua complessita' plastica. Ovvero la curvatura della mascella come e'? in quale scorcio e' evidente e come ed in quale invece questa caratteristica e' meno evidente etc.etc.

Un modo e' quello di approssimare la forma della testa a solidi geometrici e raffigurare quelli in una prospettiva. Ma non e' l'unico ovviamente. Ci sono le piante, ovvero le proiezioni su piani etc. etc.
Potete benissimo farlo anche disegnando con un pennarello sulla fotografia stampata per esempio.
Ultima modifica: 19/05/2016 19:21 da Molinari.Alessandro.

BARGUE II Anna 19/05/2016 19:37 #3764

• anna
  • Administrator
Grazie credo che questo metodo mi risulterà molto ostico però dovrò imparare, mi spaventano tutte le forme geometriche ma quando dici di utilizzare la fotocopia intendi che devo seguire le linee generali e li sopra creare un piano prospettico? Sono un poco in confusione ma dovrò studiare per capire qualcosa poi fatto il primo credo sarà più semplice :) :)
Anna Fabiani

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved