Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

"Il disegno "

ARGOMENTO: Bargue II Catia

Bargue II Catia 07/04/2016 18:02 #3402

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 17
:) :) :)
Magari i concetti li metterai man mano! :lol:
Io sono curiosa di leggere lo stesso B)

Le prime tre mani (non nostre) bisogna farle tutte insieme invece? E poi postarle? O una alla volta? :)
Grazie!
Ultima modifica: 07/04/2016 18:04 da catia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Bargue II Catia 07/04/2016 18:05 #3403

• Molinari.Alessandro
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 305
insieme su A3 oppure separate ciascuna su A4
Alessandro

Bargue II Catia 09/04/2016 18:46 #3432

• catia
  • Platinum Member
:)

Allegato WP_20160407_20_21_59_Pro1.jpg non trovato

Allegato WP_20160408_19_28_15_Pro1.jpg non trovato

Allegato WP_20160409_18_38_31_Pro1.jpg non trovato

Ultima modifica: 09/04/2016 18:48 da catia.

Bargue II Catia 12/04/2016 20:18 #3447

• catia
  • Platinum Member
Ho provato con la prima posa della mia mano sinistra dal vero, ma non riuscivo a concentrarmi...
1. Perché mi distraevo e 2. Perché la mia mano sx dopo un attimo, non era piu' in posizione come all'inizio. Oltretutto non riuscivo a disegnare con la dx e tenendo il foglio fermo, perché si muoveva con i segni di matita che facevo. Se dovevo cancellare invece dovevo muovere la mano sx e tenere il foglio per cancellare con la destra. A meno che non provo senza cancellare. Boh?! Quindi ho fatto una foto di entrambe. :blush:

Per quanto riguarda la seconda posa della mia mano sinistra, prevedendo la difficolta' invece, ho fatto che fare la foto e copiare. :blush:

Magari mi impegnero' di piu' dal vero sulla terza e penultima foto della mia mano sinistra. Ma come dicevo devo trovare il modo di non far muovere il foglio sotto e magari non poter cancellare. :P

Allegato WP_20160410_12_23_22_Pro1.jpg non trovato

Allegato WP_20160412_19_12_23_Pro1.jpg non trovato

La terza e la quarta posa le ho fatte con la penna, da vicino e senza foto. (Mi son ricordata dell'omino che mi avevi consigliato di fare con la penna). Ho scelto la penna, cosi non potendo cancellare e non muovendo troppo la mano, mi distrevo meno sugli errori da correggere.
Anche se le mani non sono comunque venute bene, ho visto come anche non potendo cancellare, si puo' modellare lo stesso il disegno, accostando delle linee leggere che si susseguono e vicine fra loro e poi farle piu' scure dopo.
Inoltre la mano da vicina appare enorme, poi sul foglio mi viene diversa. Non e' facile.
Per finire, come in foto non posso girare la mano vedendola da varie angolazioni (es. all'incontrario come per il quadro) e correggerla. La vedo solo da un punto di vista.
Spero di essermi spiegata bene. :blink:

Allegato WP_20160414_17_49_21_Pro1.jpg non trovato

Allegato WP_20160414_17_50_07_Pro1.jpg non trovato

Ah! Dimenticavo...
La mano e' illuminata dalla luce su tutto il palmo. Se faccio le foto, individuo di piu', anche se ancora non benissimo, certo, i massimi scuri, le massime luci e poi i mezzi toni. Senza foto faccio fatica e vedo un tutt'uno :dry:
Ultima modifica: 14/04/2016 18:28 da catia.

Bargue II Catia 15/04/2016 18:52 #3459

• Molinari.Alessandro
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Member
Anche per il tuo lavoro procedo prima all'analisi dei disegni presi dalle fotografie :)

Hai fatto un lavoro molto buono. Non scherzo :) , non che non me lo aspettassi ;)
Infatti mi sbilancio e mi azzardo a dire che a te il disegno di figura viene particolarmente bene. Hai faticato non poco per uscire dal "problema" paesaggio ad olio e, mentre scrivevo le risposte su quell'argomento, ho pensato fra me e me " Catia riuscira' come un missile nella figura!"

Comunque la delineazione va bene (tranne alcuni punti sull'ultimo)ed anche l'impostazione del chiaroscuro e' sulla strada giusta. Hai ecceduto con l'estensione degli scuri e il tuo chiaroscuro e' un poco SCHEMATICO .
Ovvero i passaggi fra zone di Valore diverso dovrebbe essere piu' graduale e sfumata.

Anche per te ho allegato gli schemi dei max scuri e max chiari incollati accanto ai tuoi disegni.
Ho poi completato anche uno dei tuoi disegni con un chiaroscuro un poco piu' raffinato. Come vedi in qualche punto dovresti cancellare un poco di scuri (io ho usata la matita elettronica con un valore chiaro)
catia_74_re.jpg

catia_75_re.jpg

catia_76_re.jpg
Alessandro
Ultima modifica: 15/04/2016 18:52 da Molinari.Alessandro.

Bargue II Catia 15/04/2016 18:53 #3460

• Molinari.Alessandro
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Member
...
catia_75_re_b.jpg
Alessandro

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved