Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

"Il disegno "

ARGOMENTO: DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 30/11/2017 18:24 #5651

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 416
.. :)
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 30/11/2017 19:02 #5654

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 33
:) ciao Alessandro io sono ben contenta di partecipare in quanto l'argomento è per me oltremodo interessante....per il momento non ho da porti domande particolari...eccetto una...pensavi di fare degli step settimanali?
Roberta

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 30/11/2017 21:12 #5655

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
@Robinia: si Roberta pensavo a qualcosa del genere
@Graziano: cio' che mi propongo di fare pero' e' rivolto a chi si interessa di pittura, con la geometria c'entra nulla :P Il disegno prospettico e' una disciplina che ha le sue regole ben precise, il disegno con finalita' artistico-pittoriche invece no. Vi sono differenze fra le due attivita'.
Se hai una lunga pratica di disegno tecnico prospettico, ma non hai pratica pittorica di alcun genere, anche volendo applicarti temo che avrai difficolta' a seguire.
Per inciso questo NON e' un corso, ma una attivita' fatta insieme e non e' semplificativo dell'argomento prospettiva, semmai e' il contrario, la prospettiva geometrica come si insegna nelle scuole e' il modo SEMPLIFICATO di spiegare questi concetti (tanto e vero che e' rigidamente fatto di proposizioni e assiomi) in modo che tutte le persone siano in grado di capirlo. Non e' infatti richiesta alcuna attitudine particolare per accedere a tali corsi ad es. nell'ambito del corso di laurea in architettura. Qui senza un minimo di pratica pittorica (e conseguentemente anche attitudine) non si cava un ragno dal buco ;)
Artista mancato

Ultima modifica: 30/11/2017 22:43 da Molinari.Alessandro.

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 01/12/2017 19:41 #5658

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Ciao Alessandro! Ti pongo subito una domanda. Per il primo esercizio devo riprodurre l'oggetto di fronte. Scusate se metto foto troppo grande. Ma per capire meglio..,
Il mio libro di 18,5 cm per 11,5 cm. Sono disposta ad una distanza di 120 circa...
Per poterlo riprodurre ho utilizzato il righello e la matita. Poi ho chiuso un occhio sennò non riesco a prendere la misura. Il disegno mi sembra troppo piccolo. 6 cm circa per 3 cm. É ' giusto o ho sbagliato? :blink:

20171201_192742.jpg

20171201_192800.jpg

Io in realtà avevo preso un foglio da pacco leggero 50 per 70

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 01/12/2017 19:49 #5659

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
se il libro e' alto poco meno di 20cm devi stare dall'oggetto dai 60 agli 80 cm, a 120 sei un po' lontana.

Una volta prese le proporzioni scegli tu quanto grande farlo.Quando hai rilevato le misure ricavi la proporzione ad es lato corto/lato lungo = 1,5; a questo punto decidi arbitrariamentetu se sul disegno vuoi ill tuo lato corto di 30 cm allora quello lungo dovrai disegnarlo 30 X 1,5 cm. Insomma la cala la decidi tu.
Artista mancato

Ultima modifica: 02/12/2017 01:48 da Molinari.Alessandro.

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 02/12/2017 19:32 #5668

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Rifatto...
Stesso libro con stesse misure di ieri. Mi sono messa alla distanza di 4 volte il libro. Le misure apparenti sono 8cm circa per 4,5cm circa. Di scorcio ho preso le misure apparenti con braccio orizzontale davanti a me, ma non sono diminuite le misure dei lati. Molto interessante. E' come prendere le misure di un qualcosa con le mani; o con pollice e indice avvicinandoli o distanziandoli. :)
Allegati:
Ultima modifica: 02/12/2017 19:37 da catia.

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved