Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

"Il disegno "

ARGOMENTO: DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 03/12/2017 14:11 #5682

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 832
fondamentale, se ci pensi e al posto di un libro immagini un foglio di carta piu' lo giri di scorcio diminuisce fino a diventare una linea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 03/12/2017 22:07 #5693

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Ecco ho provato solo stasera a fare il disegno per mancanza di tempo nei giorni passati.....sono andata un pò storta ma l'ho lasciato così :unsure: è la prima volta che osservo un oggetto da riprodurre che ho davanti considerando questo immaginario Piano del quadro, e non avevo mai realizzato coscientemente che gli oggetti visti di scorcio diminuiscono le dimensioni, forse era un'informazione che passava sotto traccia ma non era un fatto scontato per me, per niente....... :)
Roberta
Ultima modifica: 03/12/2017 22:09 da robjnia.

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 03/12/2017 22:12 #5694

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
Per nessuno e' scontato, poiche' il nostro sistema visivo e' inscindibile dall'attivita' cognitiva. A noi serve sapere sempre le dimensioni dell'oggetto, visto da diverse angolazioni, l'oggetto deve rimanere sempre riconoscibile come QUELL'OGGETTO. Noi non sbagliamo mai a pescare da un cumulo di libri tutti uguali quello che e' piu' piccolo, ad esempio, anche se altri libri visti di scorcio sembrerebbero piu' piccoli cio' raramente ci inganna.
Ringraziano per il messaggio: anna, robjnia

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 03/12/2017 23:57 #5695

• Graziano
  • Premium Member
  • disognatore
  • Ringraziamenti ricevuti 19

be per me non ci sono dubbi, ma voglio postare un rudimentale archibugio, che consiglierò di usare al mio peggior nemico.
In ogni modo ritengo che con questo "coso" venga materializzato il piano immaginario di cui parlava Alessandro.
E' un quadrato di filo di ferro (non ne avevo uno più leggero e sottile) di lato 10,5 cm x 10,5.
Si perde sensibilità nel tratto, ma siccome stiamo schizzando le linee base, forse non è di danno
La matita viene messa davanti come indicato da Alessandro è non vi è la necessità di inclinarla nei due sensi (orizzontale e verticale) per definire le proporzioni.
Pensavo che i lati di questo filo di ferro potrebbero definire un rettangolo aureo e accompaganrci in un viaggio particolare.

...però Alessandro, riguardo alla mie possibilità di non poter seguire i tuoi consigli, spero di avere sufficiente capacità di tenere mente libera da pregiudizi prospettici. Certo sarà difficile dimenticare la mia esperienza, ma criticamente cercherò di esaminarla alla luce di quanto ci dici
Grazie a presto
graziano
Ultima modifica: 04/12/2017 00:20 da Graziano.
Ringraziano per il messaggio: anna, robjnia, lello

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 04/12/2017 00:46 #5696

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) certo! una piccola monogriglia prospettica portatile!.
Ho affermato che per seguire serve un minimo di pratica pittorica mentre per studiare prospettiva a scuola non viene richiesta una dote particolare, propriio per sottolineare che l'abitudine al disegno geometrico puo' influenzare negativamente, proprio perche' la materia viene insegnata e appresa in maniera meccanica..

Ho conosciuto nella mia vita precedente molti architetti e devo dire che tu disegni decisamente bene a fronte di tanti tuoi colleghi che invece spessissimo difettano. Purtroppo che nell'esercizio della professiione le doti che si possiedono non vengono minimamente prese in consideraziione l'avrai scoperto credo da molto tempo (anche tu oltre a me :S )

Non avere comunque dubbi, qui sei il benvenuto :
Ultima modifica: 04/12/2017 00:55 da Molinari.Alessandro.

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 06/12/2017 09:22 #5704

• Graziano
  • Premium Member
  • disognatore
  • Ringraziamenti ricevuti 19
i due oggetti non sono perfettamente uguali, ma penso non me ne voglia nessuno...

forse il secondo disegno doveva rappresentare l'oggetto più lontano un poco più piccolo, almeno così a occhio mi è sembrato

Per il secondo disegno intendo che l'oggetto più lontano è a due metri di quello vicino, quindi distante dal mio occhi circa 320 cm
Lo stivale è alto 30 cm e lungo 28.
Mi sono accorto che ho avuto la sensazione che il piano che sosteneva l'oggetto lontano fosse più alto e invece ho misurato che è uguale come richiesto nelle consegne di Alessandro.
graziano
Ultima modifica: 06/12/2017 09:34 da Graziano.

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved