Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

"Il disegno "

ARGOMENTO: DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 06/12/2017 11:13 #5705

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 722
Qualcosa non mi convince nei tuoi due disegni/in quanto affermi Graziano......anzi decisamente piu' di qualcosa.

Ricordo a tutti che dovete:

- traguardare il primo oggetto nella scena nelle sue dimensioni altezza/larghezza, stabilire una proporzione
- fare lo stesso con il secondo
- calcolare la proporzione del primo in altezza con l'altezza del secondo
- disegnare il tutto.

Voglio inoltre rammentare a tutti che le indicazioni che do sono utili (secondo me) a porre voi stessi nelle condizioni per potere sperimentare e riflettere su alcune questioni geometriche del nostro comune vedere; ciascuno poi trae le conclusioni che gli paiono piu' consone, naturalmente mi aspetto che vi sia concordanza di opinioni su alcuni fatti :woohoo: ma non voglio anticipare nulla.
Vi raccomando di attenervi a questo atteggiamento, diversamente potete sempre seguire la discussione senza fare gli esercizi e magari sfruttare la casistica che si genera osservando e valutando cio' che fanno gli altri.
Chi non rispetta questa semplice regola, determina condizioni che fanno perdere inutilmente una grande quantita' di tempo al sottoscritto.
Ultima modifica: 06/12/2017 11:26 da Molinari.Alessandro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 06/12/2017 11:30 #5706

• Graziano
  • Premium Member
  • disognatore
  • Ringraziamenti ricevuti 19
... come dicevo lo stivale è alto perchè l'ho misurato nuovamente 29 cm, ha una pianta lunga 28,5.
Avevo quindi giustamente pensato che fosse inscrivibile in un quadrato nel suo prospetto laterale.

la foto dimostra che nella realtà lo stivale si vede più piccolo, ma forse lo scopo dell'esercitazione è quella di dimenticare l'uso della macchina fotografica? ...usare solo il disegno?
Nella foto l'obbiettivo probabilmente è stato tenuto più basso del mio occhio mentre facevo il disegno.
graziano
Ultima modifica: 06/12/2017 11:34 da Graziano.

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 06/12/2017 12:01 #5707

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 722
Graziano ha scritto:
...
la foto dimostra che nella realtà lo stivale si vede più piccolo, ma forse lo scopo dell'esercitazione è quella di dimenticare l'uso della macchina fotografica? ...usare solo il disegno?
Nella foto l'obbiettivo probabilmente è stato tenuto più basso del mio occhio mentre facevo il disegno.

Mah qui ad usare la macchina fotografica per ora ci sei solo tu..... :silly: vedi un po'

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 06/12/2017 13:42 #5709

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 88
Avevo già fatto gli esercizi prima di leggere dai post di Graziano in poi.

Mi sono messo a una distanza di 100cm sia dall'agenda che per la bottiglia.

Ho usato una matita e riportato sul foglio le proporzioni riducendole, tutto a occhio.

Per le due bottiglie stessa procedura solo che la seconda l'ho posizionata a circa 2,5m

Sul foglio ci sono le misure

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 06/12/2017 13:44 #5710

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 88
Non riesco ad inviarle . Provo più tardi
Ultima modifica: 06/12/2017 13:45 da antoon.

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 06/12/2017 16:18 #5711

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 52
Posto i due disegni fatti secondo le indicazioni di Alessandro, il primo con la seconda bottiglia arretrata di 60cm ed il secondo con la bottiglia arretrata di circa 2,50 cm. Guardando i due disegni ho avuto la sensazione che in tutte e due la seconda bottiglia apparisse nel disegno più piccola che rispetto a come la vedo con i miei occhi.......bene però mi sta sfuggendo qualcosa e forse anche di più di qualcosa.....la questione delle misure dell'oggetto è puramente indicativa no? è ininfluente sul nostro esperimento? basta che io disegni gli oggetti in proporzione uno con l'altro giusto? scusate la domanda banale ma sono su un terreno sul quale non possiedo il minimo discernimento :P

Roberta
Ultima modifica: 06/12/2017 16:19 da robjnia.

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved