Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

"Il disegno "

ARGOMENTO: DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 06/12/2017 22:13 #5719

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Foto esercizio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 07/12/2017 09:20 #5720

• Graziano
  • ADESSO ONLINE
  • Premium Member
  • disognatore
  • Ringraziamenti ricevuti 16
... chi era questo "grande" architetto milanese?
graziano

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 07/12/2017 11:43 #5721

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 416
:) il "grande" Giovanni Persichetti
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 08/12/2017 00:14 #5728

• Graziano
  • ADESSO ONLINE
  • Premium Member
  • disognatore
  • Ringraziamenti ricevuti 16
... non sono certo io ad aver cercato il punto di fuga:
per questo paesaggio sono necessari più punti di fuga per regolamentare queste linee geometriche.
Ho delle idee o conoscenze che prossimamente vorrò confidare che scaturiscono dalla mia esperienza di disegnatore, ma che presumo siano già note a molti.
Interessante definire le linee prospettiche legate alla posizione delle gambe del bovino per la pittura rupestre.
Mi domando: è un caso o realmente l'occhio attento del peloso uomo delle caverne lo ha portato a rappresentare uno spazio prospettico? Anche la parte del dorso dell'animale sembra sottostare alle regole della prospettiva, mentre le corna non mi pare.
... Persichetti non lo conosco
graziano
Ultima modifica: 08/12/2017 00:35 da Graziano.

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 08/12/2017 00:26 #5729

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 416
:) Bene Antonio, hai qualche osservazione? Fatto ilconfronto ?

@Graziano: non e' necessario, basta spostare qui, lo puoi fare anche tu. Copi il testo e la foto e posti qua il messaggio e poi metti solo due puntini modificando il primo cancellando il contenuto.
..bene grazie per averlo fatto; no non credo sia un caso, ma si puo' ragionevolmente escludere he dietro quell'immagine l'artista abbia fatto una costruzione con linee di fuga. E' un dipinto (Lascaux) di circa 27000 anni fa e a quell'antichta' l'uovmo ancora non aveva costruito nulla e dubito che qualcuno potesse osservare linee d fuga i un paesaggio naturale ed attribuire a questi allineaementi una qualche rilevanza.
Quello che possiamo presumere e' che l'artista dovesse essere poco discosto dall'animale quando lo ha disegnato e poi ricopiando lo schizzo fatto dal vero su una parete della caverna abbia realizzato questa splendida immagine.

Cio' che e' sorprendente e' che l'artista si trovava seduto ad una distanza non superiore a 3-4volte la lungheza del toro (quello e' un animale selvatico, a quella data l'uomo era cacciatore) quindi meno di dieci metri e che l'animale doveva essere vivo. Lo ha scorciato perfettamente infatti
:) un po' di fantasia non guasta mai :silly:
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti
Ultima modifica: 08/12/2017 01:17 da Molinari.Alessandro.
Ringraziano per il messaggio: Graziano

DISEGNO DAL VERO_DISCUSSIONE 08/12/2017 09:54 #5732

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Trovo le osservazioni di Graziano opportune e interessanti in quanto alimentano un dialogo piu approfondito sull'argomento. Fortunatamente, anche lui è un esperto in materia, ponendo osservazioni che fanno ragionare anche chi non ne sa niente (tipo il sottoscritto).
Grazie anche a te Graziano

Per quanto mi riguarda , per il momento sono elementi catturati da tempo. I nostri occhi osservano, e come dice Catia , non ne diamo molta importanza affinche si studia la materia. , prima di fare domande preferisco aspettare e fare tesoro delle nozioni di base che ci stai dando.
Al momento, quello che mi preoccupa, è riportare le giuste proporzioni di quello che osservo; naturalmente la bottiglietta piu ai allontana , piu diventa piccola, ma il disegno riportato non ha le stesse proporzioni che il mio occhio osserva. Di conseguenza due sono le cause: I miei occhi e il mio cervello non hanno le stesse misure, non sono capace di utilizzare la matita per riportare le giuste proporzioni.
Ultima modifica: 08/12/2017 10:33 da antoon.
Ringraziano per il messaggio: Graziano

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved