Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

"Il disegno "

ARGOMENTO: Prova

Prova 16/02/2020 19:20 #8518

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 87
.Piccolo passo avanti, abbozzo delle mani
Noto che il fondo blu/rosso di Marte è troppo piatto ; vorrei dare un po’ di movimento, anche perché ho notato nell’originale che si intravede qualcosa , forse roccia e fogliame .
Tutto quello che ho dipinto è sono abbozzo e qualche passaggio in più sull’albero, ancora da terminare
Allegati:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prova 22/02/2020 20:19 #8526

• antoon
  • Platinum Member
Terminato abbozzo
Allegati:

Prova 23/02/2020 10:09 #8528

• antoon
  • Platinum Member
Per questo quadro ho voluto allontanarmi dal solito studio tonale bianco/nero (scala dei grigi) per poi passare alle velature . Ho voluto seguire il consiglio del Maestro Alessandro, cioè fare un chiaro/scuro direttamente con le tinte interessate . Il panneggio di Gesù ho l’ho fatto qcon rosso di cinabrio scurito con ombra naturale della Ferrario 1919
Le percentuali delle due tinte variano in base al chiaro scuro.
Il mantello un po’ viola non so se va bene

Come si può notare non è facile gestire il chiaro scuro direttamente con le tinte interessate , spero di migliorarlo con le passate successive. Se nel frattempo il Maestro mi vuole consigliare le tinte da utilizzare per migliorare le zone in luce e ombra di questo drappeggio , è cosa gradita .
Nel frattempo proseguo con il volto di Gesù . Grazie
Ultima modifica: 23/02/2020 10:12 da antoon.

Prova 24/02/2020 14:35 #8529

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 696
Si, il chiaroscuro e' assai debole come gamma, ovvero il massimo scuro ed il massimo chiaro sono poco diversi e le sfumature intermedie sono poche. Del resto questo e' il problema principale del tuo modo di dipingere, come ti ho detto molte volte. Quindi, se vuoi migliorare devi insistere su questo aspetto.

Fare in un modo (la grisaglia) oppure in una altro (direttamente dipingere a colori) non e' la CHIAVE che tutto risolve, piuttosto questi accorgimenti dovrebbero servire a far nascere e rafforzare una percezione del colore e del chiaroscuro che e' la vera ed unica consapevolezza per progredire.

Non sono le tinte suggerite o meno che possono aiutarti a migliorare, poiche' devono essere i tuoi occhi a poter vedere volta per volta cosa e' meglio fare.

Io posso dirti come NON FARE alcune cose, alcuni passaggi, perche' so che in quel modo tutto diviene piu' difficile, e volte impossibile, mentre posso suggerire strade che portano piu' facilmente ad un buon risultato.

Per questo quadro, ad esempio hai a disposizione le tinte scure che hai usato per lo sfondo; usa una TAVOLOZZA di colori, e non due pigmenti soli, mescola un po' di miscela scura con il cinabro e la terra d'0mbra e scurisci le parti che devono essere piu' scure e poi metti dei chiari piu' alti con il bianco, il cinabroi ed una punta di ocra per far si che non divengano rosa freddo.....etc. etc. la teoria della mescolanza dei colori dovrebbe darti decine di spunti come quelli che cito. Il mantello non e' viola, ma e' grigio a causa di un contrasto, se lo fai viola .......
Ringraziano per il messaggio: antoon

Prova 24/02/2020 18:43 #8530

• antoon
  • Platinum Member
Grazie Maestro
Ho fatto qualche intervento sul volto di Gesù
Ho usato ocra rossa , bianco, giallo di Napoli , scurito con ombra naturale e a volte ombra bruciata .
Per i capelli ombra bruciata con pochissimo blu di Prussia.
Il volto è un po’ immaginario, ho fatto una foto a mio figlio e ho cercato di fare un misto tra con la foto originale.
Sia il volto che i capelli e barba sono da completare, spero di far bene specialmente con ke luci e ombre. non so se alla fine conviene dare una velatura di Vermiglione
Nel frattempo passo alle mani , poi Angelo e poi rifaccio tutto il giro
Allegati:

Prova 24/02/2020 19:06 #8531

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 696
:) si il viso non e' affatto male, come disegno. Il chiaroscuro e' come il resto, ovvero debole. Anche il viso dell'angelo essendo volutamente non la copia fedele del quadro di Bloch, e' equilibrato.

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved