Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

"Il disegno "

ARGOMENTO: Prova

Prova 26/02/2020 02:08 #8537

• lello
  • Elite Member
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Complimenti Antonio, stai diventamdo sempre più bravo.
Ultima modifica: 26/02/2020 02:09 da lello.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prova 29/02/2020 21:00 #8543

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 87
Grazie Lello, un passo avanti , tre indietro

Prova 01/03/2020 15:09 #8545

• antoon
  • Platinum Member
Ho la tendenza di rovinare le cose semplici , probabilmente perché non mi accontento.
Forse bastava qualche intervento ma mi rendo conto di averlo peggiorato (un passo avanti e tre indietro :-)
Lo vedo alquanto scuro , un po’ vuolaceo e con poca gamma chiaroscurale .
non è semplice , adesso comprendo una delle lezioni seguite sul chiaro scuro, massimo scuro, massimi chiari (praticamente tela bianca xche il bianco titanio o zinco sono sicuramente più opachi ) e qualche intermedio. A volte lo seguo , a volte mi perdo .
Poi, non riesco a rientrare con i chiari , provo con bianco , un po’ di giallo di Napoli è una puntina di ocra rossa, ma tende sempre sul viola e schiarisce pochissimo,lo strato precedente riflette sempre .
Chiedo un help su come procedere.
Stessa cosa x l’angelo, chiedo consigli sull’incarnato e veste x non rovinarlo. Almeno x l’angelo vorrei partire con il piede giusto. Grazie
Allegati:

Prova 01/03/2020 15:12 #8546

• antoon
  • Platinum Member
Per ke nani ci sono stato più attento perché eseguite successivamente , na non so se vanno bene.
I capelli sono da fare terminato il volto

Prova 02/03/2020 18:49 #8548

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 696
:) Vedi violetto per il fenomeno del contrasto simultaneo. Ovvero la leggina sui grigi che ho spiegato tempo fa. Tutto il quadro ha tonalita' giallo aranciate ma a bassa saturazione quindi se fai l'incarnato delle figure questo tendera' a mostrarsi come il colore complementare, se e' piuttosto grigiastro.

Basta elevare i massimi chiari e i massimi scuri ed inoltre aumentare anche il chroma delle mezzetinte. L'impressione che ricavo guardando anche le fotografie dei particolari e' che siano alquanto grigi questi toni, ovvero manchi chroma. Inoltre sembra che tu abbia ripassato piu' e piu' volte sulle stesse aree ed il colore appare come "sfibrato", proprio come materia pittorica, prima ancora che come tinta/chroma/Valore. Questa l'impressione, ma potrei sbagliare perche' in foto......

Se vuoi rinforzare i chiari e fai un colore con il bianco di titanio e pochissima ocra etc. etc. avrai un colore OPACO, nulla di quello che c'e' sotto si vedra', naturalmente a condizione che tu faccia una stesura di media corposita' e non un velo appena accennato; sono i colori che stanno in parte a queste zone a dare l'impressione che sia scuro (che qui dovrebbe leggersi come "poco contrastato" e con poco chroma)
Ultima modifica: 02/03/2020 18:51 da Molinari.Alessandro.
Ringraziano per il messaggio: antoon

Prova 10/03/2020 18:44 #8558

• antoon
  • Platinum Member
Scusate la mia assenza , purtroppo in questi giorni abbiamo avuto problemi in quanto un medico del pronto soccorso del mio paese è rimasto contaminato , quindi chiuso l’ospedale è messo in quarantena tutti gli operatori , comprese famiglie e amici. Praticamente il pesce e tutta la zona è sotto controllo, si attendono disposizioni ed eventuali, speriamo di no , altre contaminazioni. Una tragedia , anche perché il medico è cognato di un mio collega ( di un altro turno) e siamo tutti allarmati .
Comunque cerco di fare qualcosa quando posso, il quadro è a buon punto, ma il volto di Gesù è ancora bianco (cancellato). In questi giorni vorrei ridisegnarlo e curare un po’ il panneggio in generale .
Per l’abito di Gesù ho rafforzato la parte in rosso : sempre con rosso cinabro desaturato con terra di Siena e dove più in ombra con aggiunta di ombra naturale ( tutto Ferrario 1919). Adesso dovrei rafforzare gli scuri , sempre con ombra naturale e dare un po’ di luce , per questo ho pensato a qualche velatura di un ocra gialla un po’ sbiancata con bianco titanio.
Per il mantello ho cambiato tinta , dal viola ad un grigio-azzurro; anche qui devo rafforzare le ombre e le parti in luce . Qui ho fatto dei tentativi ma non mi rimane semplice , se il Maestro mi vorrà suggerire come fare , sarebbe cosa molto gradita.
Ho pensato a un viola scurito verso il nero x le zone in ombra e bianco x quelle in luce , ma non so se è corretto.
Grazie
Allegati:

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved