Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

"Il disegno "

ARGOMENTO: Prova

Prova 23/03/2020 14:35 #8627

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 722
Per fare fondi scuri che abbiano profondita' e' necessario procedere per gradi ovvero per velature molteplici. E' meglio partire da imprimiture non bianche ma colorate, per abbreviare i tempi. Naturalmente se il fondo non deve essere uniforme ma colorato, le maggiori discontinuita' di valore dovrebbero gia' essere dipinte anche nell'imprimitura. Se cercate di fare un fondo scuro in una o due passate su una tela, avrete un maxi prosciugo ovvero l'olio della vernice sara' assorbito in maggioranza in profondita' e l'aspetto superficiale assomigliera' ad una lavagna, scuro ma scabro, opaco. Anche la semplice accortezza di dare diverse mani ottiene gia' un risultato migliore in quanto gli strati superiori conserveranno a causa dell'olio trattenuto una maggiore brillantezza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prova 23/03/2020 15:14 #8628

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 88
Rinuncio.
Ho iniziato con l’incarnato dell’angelo procedendo come mi hai scritto. Non so se ho capito bene , preferisco non esagerare x non rovinare tutto.
Provo a scurire le ali nel frattempo.
per il vestito non ho capito , se cambio tinta e lo devo devo rifare tutto e mi ci vorrebbe un altro mese , rifare tutto un chiaroscuro con tutti questi drappeggi ci vuole troppo tempo , poi la tinta che mi esce è adatta x l’incarnato, non penso sia adatta x il vestito.
Ripeto, la tinta che mi esce tramite quello che hai scritto, logicamente se lo fai tu è un altro discorso.
Allegati:

Prova 23/03/2020 17:57 #8630

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
Io il mantello lo lascerei proprio cosi' cosi' come tutto il resto ad eccezione delle mani di Cristo e del chiaroscuro dell'angelo.
Ringraziano per il messaggio: antoon

Prova 24/03/2020 09:20 #8635

• antoon
  • Platinum Member
Provo e cancello in continuazione, ore e ore , ci metto tanta volontà ed energia, ma alla fine devo arrendermi sempre .
Ammetto ( e non ne ne faccio un problema), che ho i miei limiti , alcune cose mi rimangono semplici, altre impossibili .
Questo per dire che ce la metto tutta , quello che consigliate cerco di realizzarlo, ma se vedere che non l’ho fatto è perché mi sono trovato costretto a cancellare la sera stessa, prima che asciughi.
Detto questo:

Capelli , ho provato in tutti i modi , il volto si appesantisce e viene una schifezza. Se può passare migliorando un po’ quello che avete visto , per me è preferibile.

Mani del Cristo, le ho riportate fedelmente come da foto ( mani di mio figlio), forse è una questione di luci e ombre , ma ancora mi ci soffermo.

Albero, va bene così spoglio?

Angelo, un bel problema perché , come già scritto, non so dove è come intervenire .
Doveva essere una figura ultraterrena, evanescente . Capisco che così non sembra finito , ma ho lavorato con ke ocre , ripartire con altre tinte non è semplice, da considerare anche che una tinta sovrapposta a in altra di altera e assume un altro risultato.
Ricordi Maestro quando ero a Minorca? Vederlo sul posto sembra tutto più semplice, ma cercare di interpretare quanto hai scritto è complicato
Grazie

Prova 25/03/2020 23:15 #8638

• antoon
  • Platinum Member
Ho scurito l’ala e la parte sinistra , un po’ di barba e capelli . Domani lavoro sulle mani
L’imnagine che vedete purtroppo è poco nitida , trasportarla qui sul forum perde di qualità .
Allegati:
Ultima modifica: 25/03/2020 23:18 da antoon.

Prova 26/03/2020 14:19 #8639

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) Bene! L'angelo e' migliorato e appare ora inserito correttamente in relazione al resto dell'immagine. Restano ora le mani. E' una questione di disegno. Le dita appaiono sproporzionatamente lunghe. Ma credo basti un colpo di pennello o due, non di piu' :)

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved