Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

"Il disegno "

ARGOMENTO: Prova

Prova 19/01/2020 10:32 #8473

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 53
molto belli i tuoi disegni..... :cheer: .ho notato che nei disegni come anche nei pastelli procedi per zone....è interessante questo modo....prima non facevi così giusto? questa modalità agevola la presa delle misure?
Roberta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prova 19/01/2020 18:44 #8474

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Ottimi lavori. Mi chiedevo allora se tu avessi abbandonato l’olio e, se si, perché ? :) :) :)

Prova 20/01/2020 06:31 #8475

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Buongiorno e grazie.
Con la matita e pastello cerco di definire il più possibile mano mano che scendo verso la parte bassa , oppure da sx verso dx . Questo per evitare di sporcare e danneggiare visto che poggio la mano sul foglio . Potrei evitare con un foglio pulito (che a volte utilizzo per i particolari), ma preferisco avere la visione completa di quello che faccio . Con l’olio è diverso perché uso le sovrapposizioni in generale step dopo step.
L’olio non l’ho abbandonato, avendo fatto qualche esperienza con il pastello , mi permetto di dire che è di più facile realizzo , ma l’olio da tutta un altra soddisfazione.
La mia intenzione è quella di utilizzare le due tecniche in base al periodo dell’anno, l’olio preferibilmente d’estate perché dipingendo in casa , si respirano odori di l’olio e diluenti. La matita rimane un alternativa per ottenere risultati più veloci.
Nonostante il periodo , il prossimo lavoro sarà un olio , una tela di 210x150 che mi fanno richiesto amici x I prossimi sepolcri .
Il soggetto l’ho scelto io , la tecnica sarà la stessa usata x Santa Sabina, ma passaggi molto più veloci , anche perché ho poco tempo a disposizione.
Allego l’immagine da fare , sto aspettando che mi arrivi il materiale.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: robjnia

Prova 20/01/2020 06:40 #8476

• antoon
  • Platinum Member
Anche questo lavoro verrà postato step x step; avendo già un immagine ho intenzione di semplificare di molto il lavoro , anche grazie all’esperienza fatta con il Maestro Alessandro nell’opera precedente .
Spero in una vostra collaborazione, specialmente quella del Maestro Alessandro
Quando arriverà il materiale , creo una sezione dove anticiperò le mie intenzioni step x step, in modo date che voi possiate intervenire x dare suggerimenti prima dell’esecuzione , ma questo in tempi brevi perché , come detto, devo fare in fretta (2 mesi di tempo)
Saluti
Ultima modifica: 20/01/2020 06:45 da antoon.

Prova 06/02/2020 14:11 #8499

• antoon
  • Platinum Member
Buongiorno
Dopo aver ricevuto la tela (210x150), visto che era abbastanza liscia e bianca , ho saltato la fase di imprimitura con gesso acrilico, mentre ho optato con una mano di bianco titanio a olio . Questo x sfruttare successivamente le luci del bianco stesso.
Riportato il disegno ho fatto
Il fondo scuro con blu di Prussia e rosso di Marte (un po’ più di blu di Prussia rispetto al rosso di Marte).
Ho iniziato ad abbozzare la figura dell’angelo con terra ombra naturale+ giallo ocra , poi sbiancato in base all’esigenza , praticamente ho usato questa mistione x il chiaro scuro dell’angelo
Allegati:

Prova 06/02/2020 14:14 #8500

• antoon
  • Platinum Member
Logicamente tutti i passaggi e tinte sono un ripasso di quanto è stato fatto con Alessandro sullo studio di Santa Sabina .

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved