Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Lavori in esecuzioni

ARGOMENTO: ???

??? 10/12/2016 15:23 #4421

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 812
Copiare o non copiare non cambia molto; imparare come si fanno le cose invece si. C'e' chi impara facendo un percorso didattico tradizionale - e sono un numero consistente - c'e' chi invece impara "sul campo" messo in mezzo alle difficolta' senza nessuno che lo aiuti.... - sono pochissimi - ma poi c'e' anche chi non impara nulla perche' si perde, che stia seguendo un percorso tradizionale di apprendimento o che segua invece il suo istinto e basta - e sono la stragrande maggioranza :huh: Non c'e' nulla di male in questo.....la pittura non e' "democratica" :blink:
Bada che la progressione nell'apprendimento non e' una questione scolastica; io sono laureato, l'altro e' diplomato ed un terzo ha invece un dottorato. Niente affatto!
Imparare significa per un pittore riuscire a cambiare, notare che il proprio modo si modifica e MIGLIORA di giorno in giorno. In questo senso affermo che la maggioranza non impara nulla, purtroppo, perche' i piu' non migliorano mai, si mantengono su un livello costante corrispondente ad una abilita' che si e' sempre avuta, oppure si migliora all'inizio e poi non ci si schioda piu'.

L'acrilico e' MOLTO piu' difficle dell'olio, perche' asciuga in fretta e non c'e' tempo per "provare" si deve sapere come ottenere quel dato colore se no....ovviamente se non si fa alla Pollock :silly:
Inoltre l'acrilico presuppone per le stesse limitazioni di tempo una solida base nel disegno.
Tu stesso hai notato come il disegno iniziale quando passi alla coloritura tenda a perdere di dettaglio. Quando si nota nel proprio lavoro questo, significa che e' il momento di farsi un bel bagno di umilta' riprendendo in mano la matita e tornando all'esercizio e all'allenamento; grandissimi artisti lo hanno fatto periodicamente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

??? 10/12/2016 17:08 #4422

• Graziano
  • Premium Member
  • disognatore
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Grazie Alessandro...
Tutto vero, qualche cosa si impara anche paciugando come ritengo di fare in questo momento.
Questa sera incontro amici e lascerò questi miei pezzi di multidensity ad asciugare.
Piaceranno forse a chi non capisce niente di pittura, o piaceranno per il fatto che trasmettono la mia fatica per ogni stentata pennellata.

graziano

??? 11/12/2016 08:25 #4423

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Leggendo cio' che scrive Alessandro, stamattina mi e' venuto in mente che dopo aver dipinto qualsiasi cosa, mi sento "migliore". Per questo vorrei imparare e migliorare nella conoscenza e nell'apprendimento, soprattutto perche' forse lo devo a me stessa.
Ultima modifica: 11/12/2016 08:26 da catia.

??? 11/12/2016 09:05 #4424

• Graziano
  • Premium Member
  • disognatore
  • Ringraziamenti ricevuti 19
... io penso che tu stia realmente bene quando dipingi semplicemente perchè ti guardi dentro e quello che esprimi si ferma e non invecchia.
Sopratutto crei o costruisci un archivio di sensazioni che puoi rivedere a distanza di tempo, anche di anni!
Ritengo che siamo immersi in una valanga di preoccupazioni e passioni dalle quali dobbiamo evadere molto più spesso di quanto diamo a vedere.
Andare a teatro, accarezzare il gatto, cantare, fare sport, lavorare, stare in giardino, guardare la televisione, leggere,....., o sfiorare una superficie con un pennello o una matita per me è un diversivo.
graziano

??? 11/12/2016 12:21 #4425

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Ciao Graziano...ciao Catia...piacere rileggervi :)
ciò che dite è molto vero....le buone abitudini scavano un solco e via via che si praticano è sempre meno difficile ritornarvi per costruire quell'archivio di cui parla Graziano...lo dobbiamo a noi stessi si ma se siamo più sereni c'è un vantaggio anche per gli altri no?! Buona domenica
Roberta

??? 11/12/2016 16:02 #4429

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 94
ciao Graziano,
bello il pannello con il mare visto dall'alto, molto interessante , sono cusioso di vederlo finito, .
anche gli alberi, mi hanno colpito nonostante sia solo un abbozzo.
per quell poco che ne so`, penso che tu sia molto portato per I paesaggi, sia come composizione, sia nei colori.

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved