Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Lavori in esecuzioni

ARGOMENTO: Lavori a pastello

Lavori a pastello 07/11/2019 20:41 #8387

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 679
:) Caran d'Ache? come mai usi matite colorate con i pastelli? Sono materiali assai diversi con due "mani" poco o nulla conciliabili fra loro i pastelli e le matite colorate. Esistono pastelli a matita, ma le marche piu' famose sono Derwent o Stabilo......e fra l'altro la singola matita costa meno, circa 1,8 euro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lavori a pastello 09/11/2019 09:23 #8391

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Uso i pastelli per coprire zone più ampie e per dare luce\ombre più consistenti, le pastel-pencil le uso per fare dettagli o piccole zone . Per il momento mi trovo meglio con ke caran d’ache che le trovo più cremose
le carbothello le trovo più dure , le uso quando devo rimuovere un po’ di pastello quando non mi garba.
Le derwent non le ho mai usate , ne ho una ma mi sembra anch’essa molto dura .
Non ho grande esperienza , specialmente con i pastelli , usare solo questi dovrei fare tutti pezzettini, specialmente per i dettagli (figuriamoci i capelli ) , ho visto che qualcuno ci riesce , ma tanti altri fanno come faccio io .
Tanto di cappello x chi usa solo pastelli (a gessetto s’intende).
Ultima modifica: 09/11/2019 09:25 da antoon.

Lavori a pastello 10/11/2019 15:29 #8396

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Ogni tanto ci rimetto le mani , devo essere sincero, nonostante ci stia mettendo impegno non lo trovo soddisfacente. Il fatto di aver scelto una foto non adatta e l’aver tolto le ombre mi ha complicato il lavoro , ma l’aver cercato di interpretare in qualche modo (anche in minima parte) mi gratifica. Comprendo che mancano le luci e le ombre giuste , come possiamo rimediare?
Il fondo l’ho reso un po’ evanescente, il cielo è un giallo molto chiaro ma si intravedono delle zone cerulee . Il vestito da completare all’ultimo anche perché la polvere che cade me lo sporca in continuazione. Mi piacerebbe sapere come potrei migliorare lo sfondo , come dare le luci e ombre in generale , so che chiedo troppo ma è un ritratto che va un po’ interpretato, a differenza degli altri più scontati. In attesa di suggerimenti inizio a dare le masse scure ai capelli. Grazie
Allegati:
Ultima modifica: 10/11/2019 15:33 da antoon.

Lavori a pastello 10/11/2019 16:49 #8397

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 679

web design © 2014-2019 LonDom - all rights reserved