Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Lavori in esecuzioni

ARGOMENTO: Nuovo progetto

Nuovo progetto 20/10/2019 18:43 #8266

• anna
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 66
Ho riprovato ma le difficoltà maggiori le ho trovo nelle mani, dal disegno che mi hai corretto non riesco a seguire le linee. :cheer:
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuovo progetto 20/10/2019 21:53 #8267

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 759
:) dunque vediamo di mettere a fuoco i fatti.

qui sotto vedi il tuo ultimo disegno con sovrapposto il mio. Come vedi il problema della scala delle diverse parti del corpo rimane, come in quello precedente. Inoltre la posizione del corpo e' completamente diversa
Non e' strano....

Ultima modifica: 21/10/2019 01:13 da Molinari.Alessandro.

Nuovo progetto 20/10/2019 21:59 #8268

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
Tu cerchi di identificare i CONTORNI DELLA FIGURA e qui sta l'errore. Cerchi cioe' la LINEA, come hai correttamente scritto nel tuo messaggio. Ma la linea e' .......semplicemente inutile, basta che si sposti di pochissimo, un decimo di millemetro e il disegno non regge come proporzioni, per non parlare poi della posizione, quella svanisce per prima.

Quindi che fare? :)

Si deve cercare il volume e non la linea, non il contorno. Se disegni il volume, la macchia che rappresenta sul foglio allora poi i tuoi occhi saranno in grado di affinare il contorno di quella macchia, scegliendolo nella maniera opportuna.

Ora ti propongo un approccio diverso:
Ultima modifica: 20/10/2019 22:44 da Molinari.Alessandro.

Nuovo progetto 20/10/2019 22:06 #8269

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) come ti ho spiegato ho messo in posizione il mio manichino digitale, come nel disegno originale di Fragonard. E' comodo codesto strumento perche' permette di ruotare il punto di vista, alzarlo, abbassarlo etc. questo permette di capire molto delle posizioni di una figura umana nello spazio, come e piu' di avere un modello in carne ed ossa e potervi girare attorno fisicamente.

Facciamo un giro attorno al modello e disegniamo 4 viste. Ti ho mandato i file del manichino cosi' li hai sul tuo monitor. Stampali se vuoi.

prima cosa cerca un tratto circolare con la matita, senza fermarti muovi la mano e lascia che la mano descriva il volume, cosi' come farebbe un pennello su una tela. A me sono venuti tratti curvilinei come li vedi qua sotto.

Cerca prima di iniziare dei riferimenti sul tuo foglio, come ad esempio quelli che vedi identificati da quelle righe verticali ed orizzontali

Nuovo progetto 20/10/2019 22:15 #8270

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) prova e riprova.....non ti verra' subito, anzi! Piu' il tuo sistema visivo pensa nella maniera tradizionale, piu' sarai attirata dalla ricerca del contorno. Resisti a questa sirena, e' ingannatrice.

Ad un certo punto ti accorgerai che la tua mano andra' da sola, fidati e lasciala andare, al limite cancelli o ricominci da capo. Ma devi continuare ;)

Rifletti su un esperimento che puoi fare tu stessa stasera quando sei a letto. Spegni la luce della lampada da comodino mentre sei a letto e poi cerca l'interrutore per riaccenderla. I piu' cercano a tentoni, magari tastando il profilo del comodino perche' sanno che questo spigolo portera' la mano ad incontrare prima o poi l'interrutore.....bene tu non farlo! Lancia la tua mano nello spazio buio e fidati ;) Magicamente troverai l'interrutore della luce :lol:

E' lo stesso con il disegno :woohoo:

L'interrutore non lo si trova mai al primo colpo naturalmente, ma quando avrai capito come si fa allora e' come andare in bicicletta.
Ultima modifica: 20/10/2019 22:34 da Molinari.Alessandro.

Nuovo progetto 20/10/2019 22:20 #8271

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) naturalmente una volta riuscita a centrare posizione e proporzioni, cercare il contorno e' MOOOOLTO piu' facile, ovvero passare da quei disegni un po' schifosi (in effetti sembrano mummie egizie :cheer: ) che ho fatto ad un disegno finito non e' affatto difficile. Dico finito per significare naturalmente un livello minimo accettabile, per andare oltre serve tempo pazienza etc. etc.

Comunque lavora su questi pupazzetti, lo so che e' poco gratificante, ma quando scocca la scintilla e il tuo sistema visivo si accorge di quello che tu vuoi da lui allora tutti gli sforzi saranno ripagati ed avrai anzi un bel profitto :cheer:
Ultima modifica: 20/10/2019 22:29 da Molinari.Alessandro.
Ringraziano per il messaggio: antoon

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved