Riferisco della preparazione di colori a tempera, ovvero di colori a gouache, in casa con i mezzi modesti di cui dispongo.
Per ora metto alcune immagini di alcune fasi di preparazione.
Mi preparo da solo questi colori perche' cio' che trovo in vendita presso i negozi non mi soddisfa pienamente; questa considerazione segue le stesse direttrici che mi hanno indotto molti anni fa a tentare di prepararmi da solo le tele i cartoni e le tavolette ed abbandonare l'uso del materiale commerciale.
Naturalmente affrontare questi argomenti pone non pochi problemi e si rischia di:
- fare pasticci
- impiegare il (poco) tempo a disposizione per la pittura a preparare invece il materiale
- buttare un sacco di soldi.
Quindi l'argomento lo inserisco per fede nel buonsenso di chi legge. Aprofittate della esperienza che ho fatto nella maniera piu' libera ed anche critica del mio operato, certamente moti potrebbero (e faranno) meglio di me; non scrivo per queste persone, ma piuttosto per altri che vorrebbero capire quali sono le reali difficolta' della preparazione fai da te e, magari, possono farsi una idea prima di tuffarsi in queste avventure.....magari decidendo di evitare di tuffarsi