Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Lavori in esecuzioni
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: tempere

tempere 08/03/2020 22:20 #8552

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 788
:) Riferisco della preparazione di colori a tempera, ovvero di colori a gouache, in casa con i mezzi modesti di cui dispongo.

Per ora metto alcune immagini di alcune fasi di preparazione.

Mi preparo da solo questi colori perche' cio' che trovo in vendita presso i negozi non mi soddisfa pienamente; questa considerazione segue le stesse direttrici che mi hanno indotto molti anni fa a tentare di prepararmi da solo le tele i cartoni e le tavolette ed abbandonare l'uso del materiale commerciale.

Naturalmente affrontare questi argomenti pone non pochi problemi e si rischia di:

- fare pasticci
- impiegare il (poco) tempo a disposizione per la pittura a preparare invece il materiale
- buttare un sacco di soldi.

Quindi l'argomento lo inserisco per fede nel buonsenso di chi legge. Aprofittate della esperienza che ho fatto nella maniera piu' libera ed anche critica del mio operato, certamente moti potrebbero (e faranno) meglio di me; non scrivo per queste persone, ma piuttosto per altri che vorrebbero capire quali sono le reali difficolta' della preparazione fai da te e, magari, possono farsi una idea prima di tuffarsi in queste avventure.....magari decidendo di evitare di tuffarsi :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

tempere 08/03/2020 22:42 #8553

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member

le mie bilance, vecchi modelli, sono precise ma obsolete, bilance digitali sono estremamente piu' pratiche da usare e occupano menospazio. Io ho queste, ho sempre pesato qui e ci sono affezionato :)

Una prima fase di "bagnatura" del pigmento che e' un giallo medio di cadmio.

la fase successiva di aggiunta del medium e di impasto, per "temperare" il tutto si usa poi il pestello di cristallo (le persone moderne che lo acquistano ;) ) io mi avvalgo di quei sassi arrotondati che avete visto vicino alle bilance. Sono ciotoli di arenaria che raccolgo su una spiaggia qui da me, ma possono andare benissimo anche i sassi di fiume. Altrimenti spendete i 60 euro del pestello di vetro che va molto meglio :cheer: Sotto vedete una lastra di vetro da 7 mm che altro non e' se non una antina di un vecchio armadietto vetrato che si e' rotto e del quale ho conservato appunto il solo vetro.
Usate vetro cosi' e non il vetro molato che molti guru raccomandano.....quello non lo ripulite facilmente ;)
Ultima modifica: 08/03/2020 22:49 da Molinari.Alessandro.
Ringraziano per il messaggio: lello

tempere 08/03/2020 22:45 #8554

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member

Il colore nei tubi di stagno. Questi bellissimi tubi li ho trovati qui in Spagna, costano meno di un euro l'uno e sono di qualita' super, hanno un tappino in bachelite nera ed un filetto che e' introvabile nelle produzioni indutriali dei colori piu' blasonati, per intenderci quei signori che fanno pagare un tubo da 60 ml 80-100 euro o piu' ;)

Andro' avanti se a qualcuno interessa :(
Ultima modifica: 08/03/2020 22:50 da Molinari.Alessandro.
Ringraziano per il messaggio: antoon, lello

tempere 09/03/2020 22:21 #8555

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 45
:) Certo che mi interessa. Anche se non ho intenzione ne di usare le tempere, tantomeno di produrmi i colori. Comunque mi interessa conoscere i metodi di produzione. Quelli a olio non te li produci ?

tempere 23/03/2020 17:50 #8629

• lello
  • Elite Member
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Ciao Alessandro, anche io sono curioso di vedere come prepari questi colori.

tempere 27/03/2020 17:08 #8643

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Anche io non uso ke tempre , ma comunque sono informazioni importanti x chi fa pittura . Poi , le cose che non si danno oggi si potrebbero fare domani .

Come fai ad inserire il colore nei tubetti?

Grazie
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved