Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Lavori in esecuzioni
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Grisaglia. Primo lavoro

Grisaglia. Primo lavoro 09/07/2020 13:58 #9138

• Dario
  • Senior Member
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho iniziato il secondo ritratto della mia vita, lanciandomi come un pazzo senza paracadute nella tecnica della grisaglia, che mi affascina moltissimo. Avete suggerimenti? Qualcuno la utilizza? Il grigio ottenuti, mi permetterà di ottenere tinte corrette, o velando distorco tutto?
Allegati:
Ultima modifica: 09/07/2020 14:17 da Dario. Motivo: Aggiornamento
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Grisaglia. Primo lavoro 10/07/2020 18:52 #9141

• anna
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Sulla grisaglia ti può aiutare Antonio, lui ha adoperato questa tecnica ;)
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani
Ringraziano per il messaggio: Dario

Grisaglia. Primo lavoro 12/07/2020 14:46 #9145

• anna
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 75
No dovresti iniziare a velare, come prima grisaglia mi pare un ottimo risultato, è un bel ritratto .
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

Grisaglia. Primo lavoro 12/07/2020 15:26 #9146

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 800
:)
alcune precisazioni:

La "grisaglia" non e' una tecnica pittorica. Non c'e' nessuna evidenza (e nessuna logica) che sia mai stata impiegata in pittura, fatta eccezione naturalmente l'epoca piu' recente dove molti aspiranti pittori la adottano per cercare di semplificare l'esecuzione scomponendo il problema del colore in chiaroscuro prima e cromia successivamente. Il procedimento presenta al contrario varie e insuperabili difficolta', proprio per chi inizia la pittura, al punto da divenire spesso un vicolo cieco, come ben sa proprio il nostro Antonio che ha tentato in passato questa via.

Il tuo ritratto inoltre presenta un assetto chiaroscurale decisamente carente, non c'e' infatti gamma chiaroscurale e la modellazione del viso e' assai piatta, manca profondita' e volume. Colorire con pigmenti trasparenti non migliorera' l'aspetto, anzi lo peggiorera' dato che in generale ogni velatura levera' un poco di valore chiaroscurale.
Mi spiace, ma lospontaneismo, particolarmente nella figura e nel ritratto non portano lontano....anzi. Mi spiace soprattutto perche' mi rendo conto di assumermi un compito ingrato ed antipatico, ma dato che scrivi qui nel nostro gruppo non mi posso esimere dall'essere molto diretto. Fossi in un ambito diverso, diciamo neutro, mi limiterei a non rispondere ;)

Grisaglia. Primo lavoro 12/07/2020 16:38 #9150

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 92
Ciao Dario,
Visto che sono anni che seguiamo Alessandro e per cui lo consideriamo il nostro Maestro, è sempre preferibile che ad ogni tua richiesta, segui isuoi consigli. Questo perché lui sa come guidartii osservando un tuo semplice disegno o dipinto, noi e specialmente io, ti porto sulla strada sbagliata.
Come ha scritto Anna, anche io ho fatto fino a un po di tempo fa, quella che chiami tu"grisaglia", maquesto tipo di pittura è abbastanza complicato per ottenere un buon risultato, per poi fare delle velature cromatiche perottenere l'immagine desiderata. Mi ci sono cozzato spesso con Alessandro perché pensavo di riuscire ad ottenere un risultato accettabile sono conquesto metodo, ma alla fine è stato tempo perso, perché il risultato lo si ottiene più rapidamente usando direttamente le tinte giuste, basta conoscerle e sapere come gestirle.
Credimi, non diventare ungrisaille dipendente, segui il Maestro Alessandro e vedrai come riuscì rai ad ottenere immediatamen te l'effetto voluto. con pochi e semplici passaggi. Io ci ho tempo per capirlo, non fare il mio stesso errore.

Grisaglia. Primo lavoro 13/07/2020 10:00 #9154

• robjnia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 56
ciao Dario ....buongiorno....Alessandro e Antonio ti hanno già detto tutto ho da aggiungere ben poco.....volevo solo incoraggiarti a seguire le tappe de Incamminoversololio....non te ne pentirai....credimi solo da quel percorso io ho iniziato,dico iniziato, a capire cosa è la pittura ....e questo grazie ad Alessandro.....il resto è fuffa....un saluto e benvenuto :) :) non so se te lo avevo detto...
roberta
Roberta
Ringraziano per il messaggio: Dario
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

web design © 2014-2020 LonDom - all rights reserved