Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Lavori in esecuzioni
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Casotti cm 120x80 olio

Casotti cm 120x80 olio 17/01/2021 16:33 #9518

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 47
No. Si può usare solo attaccata al computer. Lo schermo serve perché con l apposita penna ci disegni direttamente su e vedi il risultato direttamente sotto il tuo pennino. Ma i programmi sono sul pc. La tavoletta è un accessorio con il suo schermo. La devi intendere come se fosse un mouse, un monitor, ecc. chiaramente quello che vedi sulla tavolozza contemporaneamente è visualizzato anche sul PC, il pennino è come se fosse un mouse. Mentre altre tavolette (le più economiche) non hanno lo schermo, e perciò visualizzi solo sullo schermo del pc.
Per avere l indipendenza dal PC devi avere una tavoletta grafica che sia anche computer. Ovvero, ad esempio l’iPad, ma con uno schermo limitato di dimensione, oppure credo che si possa andare su tavolette grafiche altamente professionali con costi molto ma molto più elevati. Perciò se ti serve qualcosa per disegnare sdraiata sul divano mentre guardi la TV, o vicino al cavalletto mentre il pc è un altro locale non prendere la tavoletta grafica tipo la mia.
Ultima modifica: 17/01/2021 16:43 da Antonello Argiolas.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: robjnia

Casotti cm 120x80 olio 23/01/2021 18:00 #9528

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
:) lavoro in avanzamento

Casotti cm 120x80 olio 24/01/2021 12:51 #9529

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 856
:) salve, commento con un certo ritardo......

il soggetto e' ben fatto e queste marine evidentemente ti ispirano.
Ecco alcune considerazioni, non esposte come indicazioni in corso d'opera poiche' sei gia' molto avanti e non ti consiglio dunque di prenderle come indicazioni operative, semmai per futuri lavori.

1) ci sono alcune imperfezioni di prospettiva nei fregi della casetta verde, le linee si devono incontrare nel punto focale; inoltre le verticali devono sempre essere rappresentate verticali, un minimo scostamento altera la percezione dell'immagine, le verticali dei fregi e della finestra della casetta verde sono spiombate.

ecco qui:

Casotti cm 120x80 olio 24/01/2021 12:56 #9530

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
:) per cui in ipotesi correggendo impercettibilmente, a me sembra che i conti tornino meglio.....ma forse non e' fondamentale. Intendiamoci una deviazione dalle regole della prospettica non e' affatto un difetto, ma se e' isolata in una rappresentazione formalmente curata (e la tua lo e' di certo) si nota.

Casotti cm 120x80 olio 24/01/2021 13:04 #9531

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
veniamo alla luce ovvero al colore. Hai messo parecchio giallo per l'ambiente sabbioso (o terroso) e dunque hai dipinto una luce abbastanza forte. In effetti i colori delle casette contano poco per stabilire la qualita' della luce, sono spesso dipinte con colori saturi nella realta'. Ma nella differenza di chroma fra esse e l'ambiente si coglie la qualita' della luce. . Ora hai fatto un cielo grigiastro e corrucciato, ma hai messo delle ombre molto nette e soprattutto molto scure, anche in primo piano sulla sx sotto alla casetta e poi scure e nette le ombre portate dalle casette a dx sulla sabbia. A mio parere c'e' troppa differenza fra questi elementi ed il cielo che non fa pensare ad un irraggiamento solare.
Ho schiarito leggermente le ombre rendendolo dai contorni anche piu' indefiniti.
Ho inoltre messo piu' prospettiva aerea, schiarendo decisamente la parte del cielo al centro in basso. La prospettiva in questo quadro e' la qualita' dell'immagine, insomma e' il soggetto e aumentare rispetto al percepito la prospettiva del colore, in genere aiuta ad ottenere le giuste luci.

Casotti cm 120x80 olio 24/01/2021 14:38 #9534

• Antonello Argiolas
  • Platinum Member
:) ciao Alessandro.
Grazie per la disamina. Effettivamente c’era qualcosa che di poco convincente nel lavoro delle luci. Infatti ho ripreso parecchie volte i toni sia dei Casotti che dell arenile. La sabbia ella realtà è bianca. Ma l atmosfera che volevo creare era quella di un tramonto in un cielo appena aperto dopo una pioggia. Ecco perché la sabbia e aranciata, come i riflessi nelle parti bianche dei fregi nei casotti e le parti inferiori delle nuvole anch’esse aranciate/risate. Potresti cortesemente confermarmi se le tue considerazioni rimangono comunque valide per rendere l effetto aereo anche per queste mie intenzioni ? Credo di sì, ma preferirei avere una tua conferma. Prima di procedere alle correzioni.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

web design © 2014-2021 LonDom - all rights reserved