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Pittura ad Olio

ARGOMENTO: piero-incamminoversol'olio

piero-incamminoversol'olio 24/04/2015 10:07 #479

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Si ora mi e' piu' chiaro cio' che hai fatto. Tuttavia la faccenda di sostituire i pigmenti della mia lista con altri temo che ti fara' perdere del tempo, in quanto le prove (almeno quelle piu' ovvie) le ho gia' fatte io, il file e' la sintesi di queste esperienze.

Ad esempio provare un giallo di cadmio arancio PY35 al posto dell'arancio PO20 non puo' portare a nessun risultato se non alla creazione di un verde piu' che all'abbassamento della chroma dell'oltremare. Se guardi il mio schema PY35 e' in relazione al PV15 che e' un pigmento di cobalto di colore viola-blu.

Il senso di questo lavoro e' la creazione di uno schema simile a quello che vi ho fatto inizialmente, con i vostri pigmenti, ove sulla corona circolare fuori dal cerchio annotate i pigmenti che sono effettivamente opposti a quelli che avete. Pigmenti che ovviamente avete in tavolozza. Ne basta uno, quello che vi pare il migliore in modo da formare un certo numero di coppie di pigmenti opposti, o miscele di pigmenti. Su questo schema si possono fare in seguito molte considerazioni su tutte le altre mescolanze possibili.

In effetti la mescolanza diviene poi un'atto creativo, in quanto cercando (a ragion veduta) una serie di tonalita' volute si puo' optare per varie possibili alternative ed altre improvvisate al momento, possono proprio venire in mente al momento di dipingere.

QUESTO e' uso creativo del colore e qui si concretizza veramente l'istinto creativo. La creativita' basata sul inconsapevole ghiribizzo del momento - AH guarda che bel colore che mi e' venuto! - si chiama CASO. Con la pittura ha niente a che fare, ma forse attiene a nuove forme di espressione individuale che hanno una loro dignita' nel nostro variegato mondo moderno.
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piero-incamminoversol'olio 24/04/2015 12:48 #480

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Questa volta non ho ancora chiaro il concetto:
Molinari.Alessandro ha scritto:
Il senso di questo lavoro e' la creazione di uno schema simile a quello che vi ho fatto inizialmente, con i vostri pigmenti, ove sulla corona circolare fuori dal cerchio annotate i pigmenti che sono effettivamente opposti a quelli che avete. Pigmenti che ovviamente avete in tavolozza. Ne basta uno, quello che vi pare il migliore in modo da formare un certo numero di coppie di pigmenti opposti, o miscele di pigmenti. Su questo schema si possono fare in seguito molte considerazioni su tutte le altre mescolanze possibili.

ma se io non ho i pigmenti che mi hai indicato nel MP a me inviato e relativi alle tue prove già fatte, significa quindi che li devo acquistare, mentre avevo compreso che avresti suggerito ad ognuno di noi la desaturaziolne in base ai pigmenti che possedevamo.

Se è così, allora ne dovrò acquistare parecchi.

Ciao
Piero
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piero-incamminoversol'olio 24/04/2015 14:31 #483

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No esattamente il contrario. Non dovete acquistare nulla, o almeno non e' questo che io vi consiglio di fare. Se ti mancano pigmenti e non sai come fare, lo dici e vediamo come risolvere la cosa insieme. :)

Naturalmente non c'e' nessun obbligo in questo.....io posso solo consigliare di fare in una determinata maniera. Siete tutti adulti e avete avuto le vostyre esperienze/attitudini.....etc. etc. etc. Io ho il massimo rispetto di queste cose :)

Del resto basta guardare come si stanno muovendo gli altri, ogni cosa ti apparira' chiara
Ultima modifica: 24/04/2015 14:45 da Molinari.Alessandro.
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piero-incamminoversol'olio 25/04/2015 21:19 #511

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Buonasera Alessandro

Prima di ritornare alla desaturazione dei rossi e fare quella dei gialli vorrei farmi la schedatura dei verdi che ho:

VERDE COBALTO SCURO PG19
VERDE FTALO PG7
VERDE PERMANENTE CHIARO PG7-PY37

Nessuno di questi ha le stesse sigle del file che mi hai mandato. Nello stesso file l'unico agente che ho e potrei usare per la desaturazione sono il SIENA BRUCIATO PBr7, il ROSSO CADMIO MEDIO PR108 , il VIOLETTO COBALTO SCURO PV14 e il MAGENTA PR122-PB15-

Con il verde cobalto scuro PG19 iL SIENA BRUCIATO VA BENE?
con il verde Ftalo userei il ROSSO CADMIO, con il mio verde cobalto il ROSSO CADMIO e il VIOLETTO COBALTO.

Pensi che riuscirei ad ottenere i grigi con la sbiancatura ? Se sì, le desaturazioni sono sufficienti o sono troppo limitate?

Grazie
Piero
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piero-incamminoversol'olio 25/04/2015 21:36 #512

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Per quanto riguarda il verde cobalto scuro PG19 e' un colore gia' molto poco saturo, capire cosa lo puo' portare ulteriormente in basso come chroma e' banale, qualsiasi rosso o viola rossa o viola e' in grado di farlo. Comunque il pigmento logico non e' l'arancio del siena bruciata, ma all'opposto il violetto semmai.

Per il PG7 serve PR108 rosso di cadmio che mi pare tu abbia

per l'altro verde e' un verde di convenienza, ovvero una miscela di pigmenti verdi-blu (PG7) e giallo (PY35) per portarlo giu' diritto serve una miscela, poiche' non hai una garanza d'alizarina (che sarebbe il pigmeto giusto) di rosso cadmipo PR108 con il tuo magenta primario PR122 (una punta)

Poiche' pero' dobbiamo affrontare il quarto movimento ovvero il settore dei verdi ti anticipo che potresti provare a fare una scheda con ognuno degli agenti in grado di sesaturare i verdi che hai, ovvero tutti quelli che hai citato(tranne la siena bruciata che e' roba che serve solo sui blu-verdi), per vedere cosa appare in termini di tonalita'
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piero-incamminoversol'olio 26/04/2015 20:26 #523

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Alessandro, ho letto nuovamente i post sulla desaturazione e mi sono reso conto che l' ultimo movimento dei nostri esercizi non è il giallo come credevo, ma il verde. Ho quindi sospeso parte del lavoro e mi deldico alla desaturazione del giallo.

Vorrei perciò procedere con i giali che ho, usando gli agenti che riterrei opportuni:


PIGMENTO AGENTE
GIALLO CADMIO PY35 VIOLETTO COBALTO SCURO PV14
OCRA GIALLA PY43
GIALLO LIMONE PY3
SIENA NATURALE E BRUCIATA PBr7
OMBRA NATURALE PBr7 BLU OLTREMARE PB29
BLU COBALTO SCURO PB28

Se sbaglio mi correggi?

Ciao
Piero
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