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Pittura ad Olio

ARGOMENTO: piero-incamminoversol'olio

piero-incamminoversol'olio 16/05/2015 16:02 #826

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La ripresa fotografica è senz' altro in condizioni diverse dalle precedenti; ho dovuto utilizzare il flash.
Per il resto le parti in ombra del pino le farei allora in ocra rossa + blu cobalto -
La vegetazione giallo cadmio + blu oltremare ed il suolo con terra siena bruciata.
Mi rimetto al lavoro seguendo questa traccia?
Piero
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piero-incamminoversol'olio 16/05/2015 16:58 #827

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Ti allego lo schema che ho fatto per Roberta....valgono le stesse considerazioni. Per quanto riguarda la parte della vegetazione degli alberi piu' in luce, hai fatto la scheda di desturazione del giallo di cadmio, ebbene, QUELLE sono le tonalita' giuste da usare.

Naturalmente il tutto volendo rimanere nell'ambito dell'esercitazione che ho proposto inizialmente; va da se che ciascuno e' libero di decidere di seguire il proprio estro creativo.......pero' allora il risultato e' inutile che sia commentato nell'ambito del percorso "incamminoversol'olio" :)
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piero-incamminoversol'olio 16/05/2015 18:32 #830

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Alessandro, non si tratta di "estro creativo", semmai di distrazione.
Non ho nessuna deliberata intenzione di deviare dalla esercitazione, né farti inquietare per questo.
Rimasto solo a tu per tu con il quadro, senza il conforto del computer, ho semplicemente tentato di ottenere quelle tonalità che mi sembravano più vicine osservando le mie schedature.
La mia sensibilità coloristica, come sai, non è purtroppo eccelsa e questo mi allontana dagli alunni virtuosi; mi riprometto però di affinare un metodo per miglioriare i risultati. Se avrai pazienza entrerò a pieno nella logica e nelle nuances dei colori. E' il mio obiettivo nell' "avvicinamentoall'olio".
Ciao :)
Piero
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piero-incamminoversol'olio 16/05/2015 18:41 #831

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Non mi inquieto di sicuro, Piero.....no di certo.
Sul fatto della sensibilita' coloristica.....permettimi di avere qualche dubbio. ti faccio questo esempio:

- diciamo - per assurdo - che quando hai di fronte una campitura che io vedo rossa, tu la vedi verde. Bene, anzi male.....ma e' cosi' (in realta' questo non accade mai). Se devi riprodurre quella tonalita' prenderai il tubetto che steso sulla tela da' la medesima tonalita'.
Ora quale sara' il tubetto....? Di sicuro non il verde, piu' probabile che sia prorpio il rosso.....o no?

Ora tutto cio' e' abbastanza estremo ma secondo me un pizzico di verita' c'e'. Ogni volta che tu cerchi di razionalizzare il colore, ti trovi di fronte a qualcosa che ti disturba, ma se ti affidi solamente ai tuoi occhi, non puoi sbagliare.

In questo senso, il mio approccio al colore dovrebbe, con il tempo, dare proprio a te i vantaggi piu' grandi. Infatti proprio per te e' imprescindibile fare molte schedature di colore ed organizzarle secondo una tua logica.
Ultima modifica: 16/05/2015 18:43 da Molinari.Alessandro.
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piero-incamminoversol'olio 24/05/2015 16:10 #899

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Questa è l' ultima release, in termini di tempo, che ho terminato del paesaggio.
PR108+PB29 ombre scure - PBr7(terra Siena bruciata) +PB29 prato scuro - PBr7 +PY3+PW4 per le parti chiare e ciuffi vegetazione.

la foto:

Piero
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piero-incamminoversol'olio 24/05/2015 17:21 #900

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Un buon lavoro :) le tonalita' ci sono tutte. Approvo anche l'aver fatto l'arancio della vegetazione un poco piu' saturo e chiaro.

Anche per te come per Osvaldo la prova "icona" rivela che l'albero a sinistra e' ancora un poco chiaro (nelle fronde a sinistra) quindi la gamma chiaroscurale e' un poco contratta e la luce del sole, che e' fortissima, non si apprezza perfettamente.

Lascio a te la scelta se scurire o meno, potresti anche considerarlo terminato cosi'. Quindi ti faccio i miei complimenti :)
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