Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Pittura ad Olio

ARGOMENTO: Santa Sabina

Santa Sabina 04/03/2017 22:06 #4613

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 32
il mio progetto consite nel fare una tela a olio di grandi dimensioni (circa 2m x 2m) che rappresenta la decapitazione di Santa Sabina.
il richiedente mi ha fornito una piccolo foto , tipo santino, molto sgranato, di conseguenza ho cercato di trovarlo su internet.
riporto l'immagine in allegato , ma vorrei anticipare che non sono obbligato a riprodurre fedelmente l'immagine anche perche` non mi garba , di conseguenza vorrei interpretarlo, dargli uno stile fiammingo .
quindi, partendo dal disegno, anche se tutti gli elementi devono essere fedelmente riportati, vorrei migliorarlo (quasi realistico).

il lavoro iniziera` fra circa 15 giorni, il tempo di terminare alcuni lavori a casa e crearmi un po di spazio.

io inizierei dal disegno, il materiale e` tutto da ordinare , colori a olio, medium, tela, gesso acrilico , pennelli, ecc
Allegati:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Santa Sabina 04/03/2017 22:51 #4614

• Anna
  • ADESSO ONLINE
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Bel lavoro Antonio sono sicura che verrà molto bene ed io lo seguirò minuziosamente per apprendere quanto più possibile. :)
"La pittura è come la vita ci saranno tele strappate, buttate, altre recuperate come i momenti della vita, ma ce ne saranno altre indimenticabili come tanti attimi della nostra vita."
Anna Fabiani

Santa Sabina 05/04/2017 19:13 #4634

• antoon
  • Platinum Member
Ho fatto un primo schizzo su carta da spolvero 34x48 per vedere come inserire gli elementi, le proporzioni, la prospettiva. Come detto prima non corre fare una copia del santino, ma dargli un movimento. trovo molto difficile dargli un interpretazione, ci provo , spero in una vostra collaborazione . Fatevi sentire
Allegati:

Santa Sabina 06/04/2017 19:01 #4641

• robjnia
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Member
Bene Antonio attendiamo i tuoi step...il lavoro è importante...ma come ti regolerai ...farai degli schizzi con altro medium prima? trovare una tua interpretazione non sarà facile dato il soggetto ma ce la farai sicuramente.... :)
Roberta

Santa Sabina 06/04/2017 19:42 #4642

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 357
:) primo passo, come ti avevo promesso ho cercato un approccio alla scena.
S. Sabina era una patrizia romana decapitata dopo che l'ancella cristiana che l'aveva convertita era stata catturata e percossa fino a morire.

Ho immaginato l'ancella a terra dietro il gruppo principale con il carnefice e la Santa.
E' un idea di movimento, naturalmente i personaggi sono nudi, ma poi vanno vestiti, la Santa sicuramente va messa con una vesta drappeggiata ed una acconciatura elaborata di capelli. L'ancella forse va bene anche nuda. Il carnefice senza dubbio con il solo perizoma e andrebbe fatto con maggior muscolatura, forse calvo non e' male.

Naturalmente hai bisogno di modelli per metterli nelle giuste posizioni. Amici e moglie ad esempio.....

poi ti mando il file in HD

proposta_01.jpg
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Ultima modifica: 14/05/2017 15:32 da Molinari.Alessandro.

Santa Sabina 06/04/2017 19:49 #4643

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 357
La gestualita' della Santa dovrebbe indicare l'offerta della sua vita, "con l'anima in mano" a Dio. Il carnefice ha una rotazione del busto inarcato che non e' certamente il modo giusto per sferrare un colpo adatto a decapitare.... (anche il fatto di stare dietro e' solo funzionale alla composizione) l'ho messo cosi' solo per ragioni plastiche ai miei occhi :unsure:
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Ultima modifica: 06/04/2017 19:50 da Molinari.Alessandro.

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved