Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Pittura ad Olio

ARGOMENTO: Santa Sabina

Santa Sabina 12/07/2017 21:39 #4938

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 415
:) nell'esprimere il mio convinto appezzamento per questo studio, non posso non provare anche un poco di personale ma profonda soddisfazione :) spero mi sia benevolmente concessa.

Faccio notare inoltre come la copia che ha fatto Antonio sia' la sua interpretazione del soggetto e non la fotocopia del mio disegno! Questo e' esattamente cio' che dicevo molto tempo fa parlando delle copie nel corso di Bargue.

Cio' che non si disegna non si dipinge, questo mi hanno insegnato, questa e' verita'! Quindi ora Antonio dipingera' e fara' certamente bene :cheer:
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: antoon

Santa Sabina 11/08/2017 13:53 #4985

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Dopo aver lavorato sul drappeggio della Santa, ho iniziato il lavoro sul carnefice. Purrtroppo per diversi imprevisti ho avuto poco tdmpo, comunaue , dopo aver fatto diverse foto a un amico che si è prestato come modello , ho iniziato il disegno del carnefice.
Nonostante tutto il mio impegno , quello del fotografo e del modello, non abbiamo azzeccato una posizione confrontabile con lo schizzo anticipato da Alessandro; stessa cosa era successa per la posizione della Santa, sembrava semplice dopo aver organizzato il tutto, ma evidentemente il risultato non è stato quello voluto, sia per la plasticità dei modelli che per le posizioni da assumere.
Di conseguenza , non avendo un immagine precisa, ci toccherà costruire la scena voluta.
Ho abbozzetto il disegno e mi sono fermato perché, nonostante Alessandro ci abbia menzionato varie volte le proporzioni di un corpo, mi sono reso conto che qualcosa non andava , ma non sapevo cosa. Poi, dopo il commento di Alessandro, mi sono reso conto che nel mio modo di osservare quello che disegno non funziona.
Posto il mio disegno e allego anche il commento è la correzione di Alessandro.

Arrivederci al prossimo

Commento di Alessandro :

Le proporzioni sono da rivedere. La testa e' troppo grande rispetto alcorpo o viceversa il corpo troppo piccolo rispetto al capo. Ricordi quando disegnavamo i nudi? 7,5-8 volte la testa e' l'altezza totale della figura.
Qui un idea allegata. La posizione del braccio destro ruotato verso l'alto la trovo innaturale rispetto al gesto.

Ciao
Ultima modifica: 11/08/2017 14:20 da antoon.

Santa Sabina 11/08/2017 18:20 #4987

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Comunque sia e' un bel lavoro Antoon!
Disegni bene :cheer:
Ringraziano per il messaggio: antoon

Santa Sabina 14/08/2017 22:08 #5006

• antoon
  • Platinum Member
Ho fatto delle correzioni. In attesa di ulteriori interventi, faccio gli auguri x domani

Il braccio alzato ha una posizione strana, abbassando spalla e gomito la mano si allontana dal volto, almeno nelle foto che mi sono fatto .
Allegati:

Santa Sabina 16/08/2017 17:30 #5015

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 415
I piedi e le mani sono di misura eccessiva rispetto a tutto il resto del corpo, vanno ridotti,
Lo stinco della gamba destra e' eccessivamente lungo rispetto alla coscia della stessa gamba.
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti

Santa Sabina 17/08/2017 19:12 #5024

• antoon
  • Platinum Member
Ho provato a correggere le mani, ridotto lo stinco della gamba in avanti (dx), e cambiato di poco la posizione della gamba dietro  (sx).
Logicamente il mio obiettivo è di fare la figura con le giuste porzioni e successivo chiaro/scuro, quindi per me non ci sono problemi se devo correggere in continuazione ?
Allegati:
Ultima modifica: 17/08/2017 19:13 da antoon.

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved