Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Pittura ad Olio

ARGOMENTO: Santa Sabina

Santa Sabina 05/10/2017 21:46 #5344

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 359
Devo fare una prova io, domani stampo anche io e poi ti diro'. Anche se stai affermando esattamente l'opposto di quanto scrivevi 10 post fa ;)
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca
Ultima modifica: 05/10/2017 21:50 da Molinari.Alessandro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Santa Sabina 08/10/2017 17:12 #5360

• Molinari.Alessandro
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 359
Ho provato la stampa, le figure sono piccole in assoluto, in rapporto allo spazio del quadro direi di no.

Per avere un'equilibrio spostato verso le figure in sfavore del portale bisogna tornare sull'ipotesi di alcuni post fa dove il portale non e' tutto visibile.

Altre soluzioni le ho cercate ma non sono possibili; l'estrema possibilita' e' quella di tronare all'impianto con il portale centrale piu' piccolo.
Artista mancato

"Ecce res magna, habere imbecillitatem hominis, securitatem dei." Seneca

Santa Sabina 08/10/2017 22:54 #5364

• antoon
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 36
Buonasera a tutti,
Come già detto , secondo me, vedere questa composizione su un computer o tablet ha un risultato del tutto differente rispetto alla stessa immagine stampata in un formato cosi grande.
Secondo me le figure devono avere il maggior spazio possibile , di conseguenza opterei di spostare le figure verso il centro, poi decidi tu la scelta migliore da seguire.

Grazie

Santa Sabina 21/10/2017 22:54 #5422

• antoon
  • Platinum Member
Sono passati 13 giorni dall'ultimo commento di questo argomento, nel frattempo io e Alessandro i siamo sentiti privatamente in quanto io ero andato in tilt a causa della scelta della composizione e il modo di dipingere. Non mi sono sentito più sicuro di portare avanti questo progetto per via della pressione che mi aveva fatto il committente circa la tempistica , l'incertezza del risultato finale dovuta alla grandezza del quadro , la scarsa autostima e la difficoltà di riprodurre in pittura i disegni di Alessandro.
Ho avuto attimi di panico e di ansia a tal punto da mettere in discussione il proseguimento del quadro.
Si sa che , quando non si è bravi artisti, appena si presenta una difficoltà, si pensa di mollare tutto e questo incessante pensiero , ha trovato terreno fertile nella mia testa.
Nonostante Alessandro ha cercato di aiutarmi in tutti i modi per riprendere forza, ho messo a dura prova la sua pazienza, constatando però che oltre ad essere un grande Maestro , è una bellissima persona.
Detto questo, nonostante Alźessandro abbia una sua visione artistica, colorata da molteplici esperienze, si è offerto comunque di aiutarmi .
Quindi ho fatto una composizione con le foto che avevo fatto precedentemente e fatto delle modifiche .
Attualmente ho trasferito l'immagine sulla tela e dopo aver ripassato con inchiostro mischiato con bianco a acrilico , ho dato una manodi copertura di terra di Siena bruciata e ocra gialla.
Ho chiesto ad Alessandro di poter utilizzare il volto della Santa da lui disegnato , solo che per farlo abbiamo deciso di fare prima uno studio su una tela più piccola per capire come va gestito.
Poi posterò tutti i vari step che seguiranno.

Per fare questo studio ho utilizzato una tela da 40x50 e riportato il disegno. Mi sono dimenticato di passare 2 mani di fondo acrilico, se serve cancello il disegno e do le 2 mani.
Ringraziano per il messaggio: robjnia, lello

Santa Sabina 21/10/2017 22:58 #5423

• antoon
  • Platinum Member
Come si può notare, rifare lo sguardo e i vari particolari disegnati da Alessandro, è un impresa difficilissima, ma grazie al suo aiuto, forse c'è la potrò fare ?
received_706999852836418.jpeg
Allegati:
Ultima modifica: 21/10/2017 23:09 da antoon.
Ringraziano per il messaggio: robjnia, lello

Santa Sabina 22/10/2017 06:51 #5424

• catia
  • Platinum Member
  • Ringraziamenti ricevuti 22
E' bellissimo il viso della santa disegnato cosi. La posizione e' complessa, si. Ma tu sei bravo Anton! ;)
Ringraziano per il messaggio: antoon

web design © 2014-2017 LonDom - all rights reserved